AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ma solo a me continuano a morire i guppy ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53363)

Stefano1963 03-09-2006 16:06

Temperatura troppo alta: tienila a 22/23° e acqua di rubinetto bella calcarea con biocondizionatore.

Fai i test prima di cambiare l'acqua e poi falli subito dopo. Secondo me è meglio.
Così ti rendi anche conto degli sbalzi nei valori dell'acqua di rubinetto.

tatolix 04-09-2006 08:52

ma con l'estate come facevo a tenerla a 22 gradi???
facevo i salti mortale a tenerla a 28.....

Warrior 04-09-2006 09:30

quoto tatolix, d'estate 28-29 gradi, ora che a rinfrescato un po' si riessce a tenere intorno ai 26

Nevermind 04-09-2006 10:19

Re: ma solo a me continuano a morire i guppy ???

Quote:

Originariamente inviata da tatolix
...

A voi non capitano tanti decessi?
Sono decisa ormai a "svuotare" l'acquario dai guppy e tenere pesciolini più resistenti.
Avete esperienze a riguardo?

Purtroppo i guppy si sa sono pesci oramai divenuti piuttosto deboli. Personalmnete posso dire che platy e portaspada sono decisamente + robusti con loro ho avuto problemi solo con il caldo assurdo che si è verificato in luglio e purtroppo essendo all'ultimo piano il mio apartamento è il + caldo....

Inoltre riproducendosi molto spesso vivono in acquari sovraffolati e quindi in una situazione non ottimale per lacrescita anche di pesci super-robusti. Spesso poi le cose dei guppy sono mira di altri coinquilini...e se danneggiate anche in modo non profondo possono portare facilmnete a infezioni mortali.

Guarda per quella che è la mia esperienza con questi pesci io:

- non li farei mai prendere ad un neofita

- non li terrei più con altri ospiti in vasca, neppure altri pecilidi al massimo qualche pesce da fondo

- se uno dovessi cominciare coi guppy gli direi di cercare qualche allevatore che li regala piuttosto che comperare pesci in negozio che magari sono porttaori di malattie o cmq indeboliti.

Cmq devo dire che rispetto ai guppy commerciali quelli nati in vasca sono 10 volte + robusti senza ombra di dubbio

Nevermind 04-09-2006 10:25

Cmq se la vasca è quella del profilo hai un miliardo di epsci in solo 75L, il problema fondamentale è quello secondo me .

Sissy13 04-09-2006 11:27

Un consiglio,prova a farti dare da qualche privato due o tre guppy (ne sarà felice) e vedi se il problema persiste......

tatolix 04-09-2006 14:32

Quel miliardo di pesci sono 8 guppy + 2 avanottini di 1,5 cm
5 platy corallo
4 neon
5 cory (taglia piccola)

in un 90 litri.....

Direi che sono al limite....

Sissy13 04-09-2006 15:22

Bhe,se conti che i guppy dovrebbero avere 6 lt a testa.....per 10 sono 60lt solo loro....in effetti sono un pò tantini,degli altri pesci non mi ricordo bene il litraggio,ma conta:
6 per i guppy x 10 = 60
6 per i platy x 5 = 30
5 per i neon x 4 = 20
5 per i cory x 5 = 25

Totale: 125 lt.......tu ne hai 75 (che poi devi togliere i lt occupati dalle rocce se ne hai) ti mancano 50 lt!!!!!!!!!

E comunque non prendertela perchè Nevermind l'ha detto per il bene dei tuoi pesciozzi!!!!

Almeno visto che hai così tanti abitanti,secondo me dovresti cambiare l'acqua ogni settimana!!!

Mr. Hyde 04-09-2006 16:33

A me sta succedendo una cosa strana in questo periodo...
Io ho comprato 2 mesi fa in negozio 2 maschi e 4 femmine di guppy, e un amico me ne ha regalate altre 2.. Di queste 2 una piccola è morta per lo stress del trasporto. Di quelli comprati è morta una femmina per idropsia dopo qualche tempo, con i sintomi tipici, le squame sollevate e un ventre enormemente gonfio. Poi per un mese e mezzo tutto bene, il mio acquario è pieno di piante che crescono rigogliose, tutti gli abitanti si danno da fare (fin troppo) per riprodursi... Solo che in 3 giorni mi sono morte altre 2 femmine, che stavano apparentemente bene e dopo un momento le trovavo in verticale appoggiate col muso al fondo. Non vorrei si trattasse di qualche malattia... In verità una delle 2 morte era molto stressata dai 2 maschi che sono ora un po' a corto di femmine e la inseguivano sempre.. però non saprei... Gli altri pesci sembrano tutti a posto... aiuto... #06 #06 #06 #06 #06

tatolix 04-09-2006 16:50

io sapevo 1 lt x cm di pesce....

non me la prendo di certo, anzi...la prendo come uno spunto x riflettere...
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.