![]() |
Quote:
ma una sola secondo me non va bene, meglio 2 di diverso colore e gradazione. |
Io ho provato la grolux su un 250l....un disastro completo -04 -04
|
Che tipo di problemi?
Unica lampada o con altre? |
pupa io ho provato la grolux della sylvania...e a parte il bel colore rosato,non mi ha soddisfatto...l'avevo in coppia con una philips aquarelle....
|
Pupa che l'aquastar sia da 10000k ne siamo coscenti tutti (il dubbio era sull'attinica), la grolux viene data a 8500 (guarda il catalogo segnalato da Ozelot), la questione era che razza di lampade avessi tu (ci sembrava strano che tu avessi un'attinica e una fitostimolante da 6500, leggi sopra) non mettavamo in dubbio le parole di Peris (è cmq vero che anche lui può sbagliare).
|
growlux sul 200lt: alghe!
ora ho provato a toglierla e vedo se la causa e' quella,anche perche' non vedo altre fonti del problema -28d# |
Volevo solo dire che ti eri sbagliato..
tu qui dici che Aquastar è da 6500 k.., perciò non volevo creare +confusione di quanta non ce ne sia :-)) Quote:
però mi sembra 6500. |
ma xke' non ce lo scrivono sopra #23 #23
|
Pupa forse non hai letto bene come si sono svolte le cose, siamo partiti da delle convinzioni e siamo arrivate ad altre (io ero convinto che le grolux fossero delle 4-4500 e che l'aquastar fosse una 6500, tu eri convinta di avere un'attinica e che la grolux una 6500) il discorso si evolve e si scoprono cose nuove (non penso si debba fare l'errata corrige ti pare?).
Per non creare più confusione di quanta non ce ne sia, ti invito a guardare (per la seconda volta) il link indicato da Ozelot (catalogo sylvania) dove troverai scritto che la grolux è un 8500 e non una 6500. |
Semplificando.....e sempre se non ricordo male:
per lampade attiniche si intendono quelle lampade con una fortissima (per non dire esclusiva o quasi) componente blu...... qui un esempio: Arcadia Attinica http://www.arcadia-uk.info/img/content/mbluespd.jpg ( http://www.arcadia-uk.info/product.p...n=it&sub=&id=4 ) Inoltre esistono lampade attiniche con 10.000k come pure con altre gradazioni.......di contro esistono anche lampade non attiniche da 10.000k (Aquarelle, Aquastar etc etc). Ricordo che fondamentalmente i parametri principali delle lampade sono: - Temperatura di colore (°k) - Lumen - Spettro di emissione E non sempre esiste una stretta correlazione tra di loro, quindi, a parità di temperatura, quello che fa la differenza è lo spettro di emissione: Aquastar http://www.naturacquario.net/lux/Aqugraph.jpg Come si può vedere l'emissione è distribuita su varie frequenze...... :-)) Per quel che riguarda poi l'utilizzo di 10.000k e fitostimolanti ci sono molte "scuole" di pensiero, certo è che più "spingi" la luce meno margine di errore hai nella gestione complessiva della vasca...... ;-) Come ho già scritto......le tabelle non riportano la temperatura di colore della Grolux, ma se si va alla pagina indicata, si trovano tutti i dati assieme allo spettro...... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |