AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   nascita guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53321)

newgollum 30-08-2006 21:10

Quote:

Originariamente inviata da egle
Io sono una neofita ma siccome la mia guppa ha appena partorito ti posso dire ke quando si avvicina il parto l'orefizio anale diventa appuntito

:-D :-D è quando stanno per fare la cacca che diventa appuntiuto!!!
mica i piccoli escono dall'ano ;-)
il ventre comunque si appuntisce., ma solo nei minuti appena precedenti l'espulsione (si appuntisce perché l'uovo si avvicina all'uscita).

l'unico modo di sapere quando metterle in sala parto (meglio no nusarla) è attendere che esca il primo avannotto

newgollum 30-08-2006 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

Originariamente inviata da erik
eh il problema è che ho fatto una vasca semplicissima senza fondo ne piante...

non è una vasca è una tinozza quella!
e non è adatta ai pesci.

questioni di gusti ma adatta è adatta. i guppy non si fanno di questi problemi (gli avannotti che nascono sì). metti piante galleggianti o 'fluttuanti' o se non ti piacciono i nprossimità del parto metti qualche tubo di plastica in vasca (tipo da pompa o uno qualsiasi di diametro adatto) in modo che i piccoli ci si nasconodono dentro. qdopo qualche gg cominciano da soli a nuotare in vasca liberamente e allora li puoi rimuovere.

Dark_70 31-08-2006 09:36

Quote:

il ventre comunque si appuntisce., ma solo nei minuti appena precedenti l'espulsione (si appuntisce perché l'uovo si avvicina all'uscita).
già dal giorno precedente al parto si appuntisce la zona urogenitale.
Questo è l'unico metodo sicuro per stabilire l'imminenza del parto.

tatolix 31-08-2006 10:48

Ho sempre fatto nascere gli avanotti in vasca e se ne salvavano al max 1 o 2 a parto.
Io il mese scorso ho fatto un esperimento.
Ho comprato la sala parto e ho messo al suo interno la guppa.
Ho tenuto solo 15 avanotti, poi ho tolto la guppa e l'ho fatta partorire in vasca (zero avanotti salvati)
I 15 avanotti sono stati tenuti in sala parto per 7 giorni e ben nutriti. Erano già aumentati di dimensioni e la sera li ho liberati in acquario.
La mattina dopo.... nemmeno un superstite nonostante l'acquario sia ben piantumato.
Qualche giorno dopo ho visto un micro-avanotto nuotare in vasca. Dopo 3 secondi un guppy maschio si è avventato su di lui alla velocità della luce e l'ha mangiato.
AMEN!

Dark_70 31-08-2006 11:21

attrezza una vaschetta per l'accrescimento 25#30 litri va bene
quando poi sono abbastanza grandi ... 4-6 settimane li rimetti con i genitori
Dopo un po' che li hanno intorno imparano a conoscerli e non li mangiano più nemmeno i nuovi nati

erik 31-08-2006 12:10

alora vi spiego prima avevo un marino in vasca da 125 Lt...ora ho venduto tutto xchè non posso + spender certe cifre...
ho tenuto solo la vasca,subito avevo messo un oranda e un cometa,poi ho messo 4 guppy lo so che l'abbinamento è sbagliatissimo ho fatto una prova...x ora va tutto bene,
passando ai piccoli ora li ho da ieri in sala parto,sono 21 x ora tutti vivi e sembra tutt ok vediamo come va...
buona l'idea dei tubicini in vasca...
sabato cercherò di metter delle piante anche se temo che l'oranda le mangiucchierà...

newgollum 31-08-2006 13:33

io temo che gli oranda mangiucchieranno anche gli avannotti di guppy e comunque ti predico che non camperanno tanto insieme. Non era una 'prova' da fare...

egle 31-08-2006 16:54

Quote:

è quando stanno per fare la cacca che diventa appuntiuto!!!
mica i piccoli escono dall'ano
#12 quando sono nati mi sembrava uscissero dallo stesso "buco" da dove cacano! (ma quanti "buki" hanno 'sti guppy?)
Quote:

già dal giorno precedente al parto si appuntisce la zona urogenitale.
Questo è l'unico metodo sicuro per stabilire l'imminenza del parto.
Ecco era questo ke volevo dire! E visto ke l'ha confermato Dark_70 sono molto fiera di essermene accorta!

Dark_70 31-08-2006 16:59

Quote:

Originariamente inviata da egle
Ecco era questo ke volevo dire! E visto ke l'ha confermato Dark_70 sono molto fiera di essermene accorta!

:-D
Brava hai scoperto il trucco n° 1 del guppysta provetto!

egle 31-08-2006 17:56

Quote:

Brava hai scoperto il trucco n° 1 del guppysta provetto!
#27 -e56 -b03
Come ho già kiesto mi sai dire quanti buki hanno? (tanto x kiarirmi le idee e nn fare altre figure di menta!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.