AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio fondo, possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533091)

ilVanni 08-06-2018 12:31

Non pensare nemmeno lontanamente di aspirare qualcosa che non sia liquido con la pompa. Il primi granelli di sabbia ti danneggiano la girante, il primo grano di ghiaia te la spacca o, in alternativa, si incastra intasandola.
Devi sifonare come dice DUDA, col tubo da giardino (da solo o con un sifone sottile). Puoi innescarlo, al limite, con una pompa da vino (di plastica, costa due euro in qualunque consorzio agricolo) se "a bocca" non si innesca.

DUDA 08-06-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062908088)
Non pensare nemmeno lontanamente di aspirare qualcosa che non sia liquido con la pompa. Il primi granelli di sabbia ti danneggiano la girante, il primo grano di ghiaia te la spacca o, in alternativa, si incastra intasandola.
Devi sifonare come dice DUDA, col tubo da giardino (da solo o con un sifone sottile). Puoi innescarlo, al limite, con una pompa da vino (di plastica, costa due euro in qualunque consorzio agricolo) se "a bocca" non si innesca.

Sucare alla fine porta un sacco di vantaggi, certe bevute! io uso un tubo rigido di quelli verdi da 16 che si usano per l'aspirazione dei filtri interni, lungo dal fondo al galleggiamento, a quello ho collegato un tubo morbido da 16/22 che vendono anche al brico...praticamente hai un normale sifone da acquario ma "sottile", di precisione diciamo...la sezione ridotta rispetto alle classiche campane fa si che si tiri su tutto...in 10 minuti svuoti la vasca da tutto il fondo.

vince87 08-06-2018 20:16

ma no, basta mettere un filtro tra l'entrata della pompa e il tubo di aspirazione.
io l'ho fatto così per sifonare il fondo e filtrare l'acqua senza dover tirare furoi acqua dall'acquario:
https://s15.postimg.cc/ofxue4cgn/IMG...608_201123.jpg
sul culo della bottiglia c'è un buco in cui attacco il tubo d'aspirazione.

ilVanni 08-06-2018 20:35

E poi ogni volta che è piena svuoti la bottiglia dalla sabbia? Mi pare una complicazione inutile ma de gustibus...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

vince87 08-06-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062908151)
E poi ogni volta che è piena svuoti la bottiglia dalla sabbia? Mi pare una complicazione inutile ma de gustibus...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ti riferisci a me o il suo caso?
quando io faccio pulizia aspiro a circa 2 cm dal fondo, non col sifone grufolando come un pesce rosso (e infatti si fà così solo con fondo di ghiaia e basta). meglio che succhiare la merda.

fatto stà che quella pompa mi è utilissima. ah, io le prime volte avevo il giro invertito, nel girante ci sono finite parecchie lumache eppure non si è ancora rotto, certo che se prende una cinesata che si spacca al primo sguardo è un altro discorso.

ilVanni 08-06-2018 21:51

Si, ma lui deve aspirare il fondo. La ghiaia.
Puoi anche avere la pompa di Star Treck, ma la ghiaia non ce la aspiri.

PS: occhio che una pompa troppo sollecitata diventa rumorosa, inaffidabile e pi, irrimediabilmente, si rompe. Se la usi a quel modo, meglio una "cinesata", almeno quando si fotte, risparmi.

vince87 08-06-2018 22:24

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062908160)
Si, ma lui deve aspirare il fondo. La ghiaia.
Puoi anche avere la pompa di Star Treck, ma la ghiaia non ce la aspiri.

PS: occhio che una pompa troppo sollecitata diventa rumorosa, inaffidabile e pi, irrimediabilmente, si rompe. Se la usi a quel modo, meglio una "cinesata", almeno quando si fotte, risparmi.

quella che ho io (è 1.5, non 2.5) tira su anche la ghiaia e lo dico per esperienza personale con la ghiaia dei pesci rossi.
come ho già detto: gli basta mettere del perlon davanti alla bocca di aspirazione per evitare che la ghiaia finisca nel girante.

ilVanni 09-06-2018 15:56

Ripeto (poi basta, è francamente troppo): LUI LA GHIAIA LA DEVE ASPIRARE. Non la deve SIFONARE. LA deve proprio TOGLIERE. Quindi, o riempie un centinaio delle tue "bottiglie filtranti" o la ghiaia nella girante ci finisce per forza.

Abbiamo capito che tu (come il resto del mondo) sifoni senza far finire la ghiaia nella girante (e te credo!). Ma l'utente NON DEVE SIFONARE. Deve togliere il fondo.

vince87 09-06-2018 20:17

ma te l'italiano lo capisci o lo traduci come vuoi te?
io ho scritto "tira su anche la ghiaia" cosa ben diversa da "sifona".

e non ho detto di usare le bottiglie ma ho spiegato il funzionamento base.
nel suo caso, ci saranno si e no 8 chili di ghiaia quindi SE si volesse usare la bottiglia se ne riempirebbero 5. sai quanto tempo prende? 10 minuti.
oltre all'acquariofilia "consapevole" a volte sbagliata dovete proporre pure metodi più lunghi e complicati?

ilVanni 10-06-2018 00:29

L'acquariofilia giusta sarebbe costruirsi un filtro con una bottiglia, comprare una pompa (buona, non cinesata, si capisce), svuotarla 5 volte (5 litri di fondo soltanto?).

Invece di usare il solo tubo.

Oooook Mr. Esperto. La tua l'hai detta, ora l'utente farà come meglio crede.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12354 seconds with 13 queries