![]() |
A me sembra uno di quelli con cui in tanti abbiamo avuto problemi in questi giorni..è identico a quelli che avevo io..solo che erano bianchi, lì no capisco se è scuro o se è la poca luce..
|
Perry... è proprio scuro, non ho controllato se è peloso oppure ha degli aculei. Adesso faccio un giro sui post per vedere che tipo di problemi avete avuto.....
|
sono proprio nudibranchi #23 quelli sul dorso non sono nè peli nè aculei sono le sue branchie...togline + che puoi a mano con pinzette e poi fai bagno con betadine all'animale infestato
le altre 2 foto sembra un'aiptasia pure questa da eliminare ma non strapparla, siringala con aceto |
Ciao Architect, per adesso ne ho individuato solo un esemplare che girava sul vetro e poi si infilato sotto le rocce e non l'ho mai visto sui molli che come ho detto sopra non sembrano mangiati.
Comunque appena mi capita -97b lo faccio fuori ..... |
L'aiptasia invece non riesco a siringarla perchè si trova in posizione protetta da rocce dove sono attaccati una sinularia e un sarcophiton. Non so se è il caso di spostare le rocce....... #07
l'ago deve essere per forza infilato nella bocca dell'aiptasia?? Devo usare aceto normale o acido acetico??? |
S_ergio,
aceto normale (occhio alla quantità! Ne basta pochissimo).Anch'io ne ho un paio in posizioni irraggiungibili e le ho lasciate lì. Cisono anche degli animali che se ne cibano (tipo lysmata wundermanni). Se riesci a prenderlo, togli al volo il nudibranco. A me hanno fatto fuori un'alveopora, ultimamente in molti (soprattutto con i duri) hannoavuto problemi.. |
catturato ed eliminato nudibranco #21
mi rimane l'aiptasia che non so come infilzare #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |