AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su Co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532468)

Johnny Brillo 26-04-2018 09:35

C'è solo un modo per sapere se si sta erogando la giusta quantità di CO2:

- fai i test di pH e KH con dei buoni reagenti;
- incroci i valori su questa tabella.

I test hanno sempre un margine di errore, quindi è meglio restare nella zona centrale/destra della striscia verde onde evitare di asfissiare i pesci.

Proprio perchè si sta utilizzando un gas asfissiante, è bene conoscere i meccanismi dell'erogazione di CO2 e cosa essa comporta. Farlo senza cognizione di causa comporta dei seri rischi.

lucas93 26-04-2018 09:38

si ok ti dicevo occhio al ph perche gia se scendi a 6.5 con un kh 4 hai troppa co2 disciolta e diventa pericolosa per i pesci.. controlla che il ph sia stabile e fai più misurazioni per verificare che sia realmente 6.8, nel caso diminuisci le bolle

enzosnow.ec 26-04-2018 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904432)
C'è solo un modo per sapere se si sta erogando la giusta quantità di CO2:

- fai i test di pH e KH con dei buoni reagenti;
- incroci i valori su questa tabella.

I test hanno sempre un margine di errore, quindi è meglio restare nella zona centrale/destra della striscia verde onde evitare di asfissiare i pesci.

Proprio perchè si sta utilizzando un gas asfissiante, è bene conoscere i meccanismi dell'erogazione di CO2 e cosa essa comporta. Farlo senza cognizione di causa comporta dei seri rischi.

In vasca ho il test permanente di Co2 e poi faccio ogni tanto x essere tranquillo il test che dici te con reagenti jbl aggiro in torno ai 20 25 mg/L

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 26-04-2018 09:53

Quindi avrai un KH di 4 o 5. Perfetto allora. :-)

Lascia perdere il test permanente, non è attendibile.

lucas93 26-04-2018 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904438)
Quindi avrai un KH di 4 o 5. Perfetto allora. :-)

Si lo aveva già scritto :-))#70

enzosnow.ec 26-04-2018 10:03

Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062904441)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904438)
Quindi avrai un KH di 4 o 5. Perfetto allora. :-)

Si lo aveva già scritto :-))#70

Si volevo sapere qualcuno aveva il mio stesso problema è avere dei paragoni di bolle con la stessa vasca

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 26-04-2018 10:16

Ok, sorry. Non lo avevo letto. :-)

Non si può paragonare il numero di bolle che eroghi tu con quelle di un'altra vasca. Prima di tutto perchè le bolle non sono un'unità di misura e poi perchè ogni vasca fa storia a se.
Nella tua ci potrebbe essere una maggior dispersione, un maggior assorbimento, ecc ecc.

lucas93 26-04-2018 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904443)
Ok, sorry. Non lo avevo letto. :-)

Non si può paragonare il numero di bolle che eroghi tu con quelle di un'altra vasca. Prima di tutto perchè le bolle non sono un'unità di misura e poi perchè ogni vasca fa storia a se.
Nella tua ci potrebbe essere una maggior dispersione, un maggior assorbimento, ecc ecc.

quoto, visto che la mia vasca è il doppio della tua dovrei erogare 100 bolle al minuto?#17 il ph si abbasserebbe troppo...oppure no...come si diceva dipende da vasca a vasca. Le tue 48 bolle potrebbero essere una buona concentrazione , ma per la tua acqua, le tue piante , il tuo litraggio

enzosnow.ec 26-04-2018 11:05

Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062904445)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904443)
Ok, sorry. Non lo avevo letto. :-)

Non si può paragonare il numero di bolle che eroghi tu con quelle di un'altra vasca. Prima di tutto perchè le bolle non sono un'unità di misura e poi perchè ogni vasca fa storia a se.
Nella tua ci potrebbe essere una maggior dispersione, un maggior assorbimento, ecc ecc.

quoto, visto che la mia vasca è il doppio della tua dovrei erogare 100 bolle al minuto?#17 il ph si abbasserebbe troppo...oppure no...come si diceva dipende da vasca a vasca. Le tue 48 bolle potrebbero essere una buona concentrazione , ma per la tua acqua, le tue piante , il tuo litraggio

Quindi vado avanti così il ph e stabile il kh pure le piante crescono, quindi la pompa di movimento sopra il diffusore fa il suo dovere.grazie alla prox

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

enzosnow.ec 26-04-2018 11:17

Quote:

Originariamente inviata da enzosnow.ec (Messaggio 1062904453)
Quote:

Originariamente inviata da lucas93 (Messaggio 1062904445)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062904443)
Ok, sorry. Non lo avevo letto. :-)

Non si può paragonare il numero di bolle che eroghi tu con quelle di un'altra vasca. Prima di tutto perchè le bolle non sono un'unità di misura e poi perchè ogni vasca fa storia a se.
Nella tua ci potrebbe essere una maggior dispersione, un maggior assorbimento, ecc ecc.

quoto, visto che la mia vasca è il doppio della tua dovrei erogare 100 bolle al minuto?#17 il ph si abbasserebbe troppo...oppure no...come si diceva dipende da vasca a vasca. Le tue 48 bolle potrebbero essere una buona concentrazione , ma per la tua acqua, le tue piante , il tuo litraggio

Quindi vado avanti così il ph e stabile il kh pure le piante crescono, quindi la pompa di movimento sopra il diffusore fa il suo dovere.grazie alla prox

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

È vero che se usi i sali per aumentare il kh di rallenta di molto la crescita delle piante? Così ho sentito, ho appena misurato il kh e sul 3 vorrei portarlo a 4 ma ho paura di far male alle piante voi che dite?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11521 seconds with 13 queries