AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Un'aiuto per le alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532284)

lucas93 16-04-2018 17:31

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062903274)
Quote:

è risaputo che gli alimenti prima scongelati e poi ricongelati sono molto pericolosi anche per noi perchè si vengono a formare una quantità enorme di batteri. Io purtroppo mi scordai i cubetti fuori dal freezer , riprovai a ricongelarli perche non erano totalmente scongelati...ma ho fatto un danno mi sa.
Da quanto scritto qui sembra che sia colpa del passaggio "scongelato e ricongelato" ma il "danno" non è questo (per quanto riguarda i nitrati) ma è aver sommministrato troppo cibo.

Sembrava che si imputasse la colpa dei nitrati al fatto del cibo scongelato e poi ricongelato. Per me è per la troppa somminastrazione e basta. Avrebbe avuto lo stesso effetto sui nitrati anche se non fosse stato mai scongelato e ricongelato.
Il fatto che sia stato scongelato e ricongelato non c'entra niente per quanto riguarda i nitrati secondo me. Quello incide su alcune morti dei pesci.

da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
------------------------------------------------------------------------
al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???

izerimar 16-04-2018 17:40

Quote:

non è un po rischioso?
Potrebbe essere una soluzione, perchè stando cosi le piante di sicuro non hanno la possibilità di contrastare le alghe. Io aggiungerei anche ceratophyllum demersum da utilizzere come galleggiante e comprerei anche il test dei fosfati.

Per aumentare la luce intendo incrementare w/l non le ore.


Quote:

da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
ok ma anche se fosse cosi, in un litraggio come hai te ovvero 350 lt un vermettino ti fa schizzare i nitrati alle stelle? Io credo che un volume d'acqua cosi non lo senta nemmeno e che non incida neanche in minima parte.
Mentre un po di mano pesante nel dosare il cibo, ancor di piu se congelato, possa influire in maniera netta.

lucas93 16-04-2018 17:46

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062903277)
Quote:

non è un po rischioso?
Potrebbe essere una soluzione, perchè stando cosi le piante di sicuro non hanno la possibilità di contrastare le alghe. Io aggiungerei anche ceratophyllum demersum da utilizzere come galleggiante e comprerei anche il test dei fosfati.

Per aumentare la luce intendo incrementare w/l non le ore.


Quote:

da quello che ho capito io no, come dice l'articolo che ti ho girato un alimento prima scongelato e poi ricongelato, accumula il doppio se non il triplo della carica batterica. Quindi un "vermettino" rimasto sul fondo che si decompone non ha la stessa carica batterica di uno che è stato scongelato e ricongelato
ok ma anche se fosse cosi, in un litraggio come hai te ovvero 350 lt un vermettino ti fa schizzare i nitrati alle stelle? Io credo che un volume d'acqua cosi non lo senta nemmeno e che non incida neanche in minima parte.
Mentre un po di mano pesante nel dosare il cibo, ancor di piu se congelato, possa influire in maniera netta.

il vermettino sul fondo era relativo, per far capire il concetto:-D sicuramente sul fondo ce n' è cascati molti di più...inoltre considera che avevo quasi finito la confezione, somministrando 2-3 cubetti la settimana. Io dico che ha inciso...
------------------------------------------------------------------------
comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?

izerimar 16-04-2018 18:17

Quote:

al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???
se non troviamo la causa, possiamo debellare momentaneamente il problema. Ma non possiamo essere sicuri che non si ripresenti il problema.

Certo, era un esempio anche perche un batterio è infinitamente piu piccolo di un vermettino.
Non so quanti pesci hai ma 2/3 cubetti di surgelato interi a settimana non sono pochi.
Io in più acquari non finisco un cubetto, ne utilizzo metà e lo doso ad intervalli in modo da vedere se riescono a mangiarlo tutto o meno.

Quote:

comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?
Io andrei su 0.5-0.6 w/l. Ma i t5 che hai che gradazione hanno?

Johnny Brillo 16-04-2018 21:18

Intanto io continuerei con i cambi ravvicinati per riportare i nitrati nella norma. Aggiungi un pò di Ceratophyllum, come ti diceva izerimar, e se le volvox sono sparite riaccendi le luci.

Fai un giro di test e prendi anche quello per i fosfati per avere le idee più chiare. Bisogna prima di tutto riportare l'acqua a valori ottimali per i pesci e per le piante. Poi sulla luce ti abbiamo detto tutti la stessa cosa: con quella attuale le piante che hai difficilmente ce la faranno a crescere in salute.
Potresti anche optare per piante meno esigenti e cercare di riportare la situazione alla normalità per un pò. Quando poi la situazione si sarà stabilizzata, puoi pensare di prendere un'altra plafoniera come quella che hai già e dedicarti a piante più esigenti.

Nelle attuali condizioni lo vedi anche tu che ti stai solo complicando la vita.

Luca ma co' sti' pesci che dovevi farci che li hai ingozzati di chironomus? Ti sei iscritto a qualche concorso come fanno gli americani coi maiali? :-D

lucas93 16-04-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviata da izerimar (Messaggio 1062903284)
Quote:

al di là delle cause , la domanda è....cosa fare???
se non troviamo la causa, possiamo debellare momentaneamente il problema. Ma non possiamo essere sicuri che non si ripresenti il problema.

Certo, era un esempio anche perche un batterio è infinitamente piu piccolo di un vermettino.
Non so quanti pesci hai ma 2/3 cubetti di surgelato interi a settimana non sono pochi.
Io in più acquari non finisco un cubetto, ne utilizzo metà e lo doso ad intervalli in modo da vedere se riescono a mangiarlo tutto o meno.

Quote:

comunque sostituendo la lampadina che vi dicevo andrei a 32 lumen/l e 0.4w/l ...può bastare?
Io andrei su 0.5-0.6 w/l. Ma i t5 che hai che gradazione hanno?



I neon sono da 6500 k e 4000 k . Ho cercato di ovviare il problema con questa lampada ma un altra plafoniera sarebbe il top...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062903321)
Intanto io continuerei con i cambi ravvicinati per riportare i nitrati nella norma. Aggiungi un pò di Ceratophyllum, come ti diceva izerimar, e se le volvox sono sparite riaccendi le luci.

Fai un giro di test e prendi anche quello per i fosfati per avere le idee più chiare. Bisogna prima di tutto riportare l'acqua a valori ottimali per i pesci e per le piante. Poi sulla luce ti abbiamo detto tutti la stessa cosa: con quella attuale le piante che hai difficilmente ce la faranno a crescere in salute.
Potresti anche optare per piante meno esigenti e cercare di riportare la situazione alla normalità per un pò. Quando poi la situazione si sarà stabilizzata, puoi pensare di prendere un'altra plafoniera come quella che hai già e dedicarti a piante più esigenti.

Nelle attuali condizioni lo vedi anche tu che ti stai solo complicando la vita.

Luca ma co' sti' pesci che dovevi farci che li hai ingozzati di chironomus? Ti sei iscritto a qualche concorso come fanno gli americani coi maiali? :-D



Hahah grande [emoji23] in realtà non era neanche per loro era per un mastacembellus che avevo ai tempi degli Oscar... io sinceramente mi sarei basato anche su piante semplici..il mio obbiettivo era quello di avere una bella foresta di vallisneria, ma è l unica che non mi cresce[emoji17] eppure quella non ha bisogno di tanta luce....? Non capisco. Con la fertilizzazione che faccio inizio il protocollo con metà dose come suggerito?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il ceratophillum lo tengo a galla o lo pianto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 17-04-2018 00:15

Controlla prima tutti i valori compresi i fosfati.

La Vallisneria prende abbastanza luce? Hai messo qualche pasticca fertilizzante vicino alle sue radici? Non è che l'hai piantata troppo in profondità? Il colletto deve restare un pò esposto.

Il Ceratophyllum mettilo come vuoi. A galla riesce a prendere l'anidride carbonica dall'aria e con più luce cresce più in fretta.

izerimar 17-04-2018 00:17

Concordo con Johnny Brillo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

lucas93 17-04-2018 08:24

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062903360)
Controlla prima tutti i valori compresi i fosfati.

La Vallisneria prende abbastanza luce? Hai messo qualche pasticca fertilizzante vicino alle sue radici? Non è che l'hai piantata troppo in profondità? Il colletto deve restare un pò esposto.

Il Ceratophyllum mettilo come vuoi. A galla riesce a prendere l'anidride carbonica dall'aria e con più luce cresce più in fretta.

La Vallisneria prende abbastanza luce, ho messo anche qualche pasticca fertilizzante, forse è troppo in profondità...semmai provo a sradicarla e ripiantarla. Continuo con i cambi, faccio i test e vi aggiorno#70

Johnny Brillo 17-04-2018 08:51

Non serve sradicarla del tutto. Basta che la tiri leggermente fuori dal fondo. E' una pianta che impiega un pò di tempo per adattarsi, ma, una volta partita, avrai il problema opposto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13288 seconds with 13 queries