AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dinoflagellati aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531851)

pinonice 26-03-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062900661)
Quella è acqua di rubinetto , non va bene , la conducibilità deve essere 0 ( zero)
Sull’osmosi gli unici test che puoi fare sono misurare i microsiemens ( o i tds)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Infatti la misurazione è stata fatta con strumento professionale in laboratorio.nel pomeriggio cambio negozio misuro l osmosi se buona faccio un cambio parziale del 20%
Ma nel marino il cambio d acqua ogni quando si fa?nel dolce lo facevo una volta al mese nel marino invece?

gerry 26-03-2018 12:07

I cambi si fanno in base alla gestione che hai, io cambio 50 litri a settimana ( su una vasca da 600)
Occhio che l’acqua in vasca non la metti solo nel cambio, la metti anche con i rabbocchi , anche quella deve essere perfetta

qoeletd 26-03-2018 22:35

Quote:

Originariamente inviata da pinonice (Messaggio 1062900559)
Ciao,ho notato in vasca qualche roccia con un bel po' di Dinoflagellati,qualcuno che ha avuto esperienze come ha risolto? Ho una vasca 90×50×50,valori fatti ieri tutti ottimi,nel pomeriggio faccio anche i silicati,movimento ho due vortech mp10w illuminazione 3 barre easyled una marina Reef una marina blu e la deep blu centrale,finora le avevo tutte al 100% ieri ho portato le due marine al 70% con la blu al 100%...anche per estetica e coralli vorrei avere più blu in vasca...Come eliminare queste alghe?

Buio qualche giorno?poi pesci e coralli ne risentono?

Il chemiclean è valido?

Qualche consiglio?

io 2 mesi fa avevo la vasca piena di dinoflagellati, completamente ma completamente marrone, mi sono giocato il tutto per tutto.
3 giorni di buio, 50ml/giorno di acqua ossigenata per 2 settimane e durante i 3 giorni una fiala di batteri equo al giorno.
Riaccese le luci, tutti ma tutti i coralli marroni, ma veramente marroni :-) ma i Dino, scomparsi, e ad oggi non più riapparsi.
La mia osmosi era tds 0 prima come lo è adesso...

p.s. ho perso un boggesi, non so se per colpa dell'acqua ossigenata, ma può essere...

vasca di 300lt netti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinonice 26-03-2018 22:39

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062900733)
Quote:

Originariamente inviata da pinonice (Messaggio 1062900559)
Ciao,ho notato in vasca qualche roccia con un bel po' di Dinoflagellati,qualcuno che ha avuto esperienze come ha risolto? Ho una vasca 90×50×50,valori fatti ieri tutti ottimi,nel pomeriggio faccio anche i silicati,movimento ho due vortech mp10w illuminazione 3 barre easyled una marina Reef una marina blu e la deep blu centrale,finora le avevo tutte al 100% ieri ho portato le due marine al 70% con la blu al 100%...anche per estetica e coralli vorrei avere più blu in vasca...Come eliminare queste alghe?

Buio qualche giorno?poi pesci e coralli ne risentono?

Il chemiclean è valido?

Qualche consiglio?

io 2 mesi fa avevo la vasca piena di dinoflagellati, completamente ma completamente marrone, mi sono giocato il tutto per tutto.
3 giorni di buio, 50ml/giorno di acqua ossigenata per 2 settimane e durante i 3 giorni una fiala di batteri equo al giorno.
Riaccese le luci, tutti ma tutti i coralli marroni, ma veramente marroni :-) ma i Dino, scomparsi, e ad oggi non più riapparsi.
La mia osmosi era tds 0 prima come lo è adesso...

p.s. ho perso un boggesi, non so se per colpa dell'acqua ossigenata, ma può essere...

vasca di 300lt netti

Acqua ossigenata a che %?comprata dove?
Poi che vuoi dire i coralli completamente marroni scusa?non mi sembra una cosa buona..

qoeletd 26-03-2018 22:43

acqua ossigenata normale, a 10volumi
coralli marroni perché credo abbiano risentito il buio, ci sta tutto, avendo avuto un drastico calo della luce hanno aumentato le zoantelle

gerry 27-03-2018 14:27

Tutto si può provare, ma prima di rischiare di gettare la vasca bisogna mettere a posto l’acqua ; se usa un’acqua con 600 microsiemens .....
anni fa avevo dei dino che non riuscivo a togliere ( acqua ottima) e ho usato il dinoxal ; ha funzionato e i dino dino spariti
Ma non lo consiglierei mai , prima sistema l’acqua e poi rimedi chimici
Per il gamberetto morto , probabilmente è causa della acqua ossigenata; ho letto che a volte capita

pinonice 27-03-2018 14:30

Si si infatti per ora ho fatto un cambio d acqua(Con acqua di 40 micro Siemens)credo sia impossibile avere acqua a 0... e immesso batteri..vado per un Po così vedo cosa succede..

gerry 27-03-2018 14:47

Quote:

Originariamente inviata da pinonice (Messaggio 1062900798)
Si si infatti per ora ho fatto un cambio d acqua(Con acqua di 40 micro Siemens)credo sia impossibile avere acqua a 0... e immesso batteri..vado per un Po così vedo cosa succede..

Acqua a zero è facile averla, basta avere l’impianto a posto
Purtroppo 40 è meglio di 600 ma non risolvi

pinonice 27-03-2018 16:16

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062900800)
Quote:

Originariamente inviata da pinonice (Messaggio 1062900798)

Acqua a zero è facile averla, basta avere l’impianto a posto
Purtroppo 40 è meglio di 600 ma non risolvi

Gerry posso chiederti con cosa la misuri l acqua? Cioè con quale strumento?tipo penna o cose simili in commercio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.