AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto gestione piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531652)

izerimar 16-03-2018 11:21

Sono d'accordo che fa piu scena mettere le piante insieme ai pesci ed è buona cosa anche per i pesci, però io ne ho visti pochissimi di negozi che hanno piante e pinnuti insieme sempre per il problema del grodan, perchè è zuppo di fertilizzanti, che si disperdono in acqua.
Anche se devo dire che chi le tiene insieme ai pesci non ha problemi ( chiaramente in questi casi non usano solamente acqua d'osmosi).

vince87 16-03-2018 11:33

non so quanto fertilizzante viene rilasciato, ma anche se fosse istantaneo (cosa assurda) dovrebbe essere specifico per acquario per non danneggiare i pesci così come esiste il metodo della fertilizzazione in colonna.

Peppe8 16-03-2018 11:38

Ragazzi ma c’è qui un articolo che spiega per ogni pianta e per ogni famiglia di pesci che valori tenere e cosa usare per allevarli al meglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vince87 16-03-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062899517)
Ragazzi ma c’è qui un articolo che spiega per ogni pianta e per ogni famiglia di pesci che valori tenere e cosa usare per allevarli al meglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in sezione "schede acqua dolce" ma è incompleta e vaga.

izerimar 16-03-2018 12:01

Articoli ne trovi però se parliamo di un negozio non gli conviene ricreare situazione ambientali idonee per ogni pianta anche perche in teoria le piante arrivano in negozio per restarci il meno possibile.
Poi ogni settimana non penso che ordinerà la solite piante, per questioni di magazzino delle aziende che vendono, per questioni di richiesta di mercato eccecc., se per esempio una settimana non prende le piante rosse perche non sono disponibili e al loro posto prende più anubias che fa? le mette nella vasca delle rosse, dove avrà installato un illuminazione molto forte visto che vuole ricreare le condizioni giuste ? No non può farlo e dovra metterle in altra vasca riempiendola fino a non vedere nemmeno i pesci e lasciando la vasche delle rosse vuota.

Tutto si può fare ci mancherebbe.... pero deve gestire non so quante vasche tutte con valori e illuminazioni diverse, mentre se ha vasche tutte con gli stessi valori ha molti meno problemi di gestione.

Secondo me si complica la vita e basta.

Johnny Brillo 16-03-2018 13:11

Concordo con izerimar. E' inutile ricreare le condizioni ideali per coltivare tutte le piante, proprio perchè non devono essere coltivate in negozio ma solo sopravvivere fino alla vendita.

Basta una vasca in cui metterle in ordine di grandezza. Le più piccole davanti e poi a salire verso il lato posteriore in modo che siano tutte ben visibili. Può anche farsi costruire una vasca su misura con tre scomparti separati per le varie altezze.
Come illuminazione un paio di faretti e basta. Per me va benissimo anche solo l'acqua di rete mantenuta intorno ai 20°C per non stimolare il metabolismo delle piante.

Poi ovviamente sta a lui gestirsi gli ordini. E' inutile comprare tante piante tutte insieme se sa già di non riuscire a venderle. Magari può farlo con piante robuste tipo Anubias che resistono anche un mese e più in negozio, ma quelle più delicate nel giro di una settimana o due iniziano a deperire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.