AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

thenax 30-08-2006 19:56

[quote="asterix"]attenzione...

Quote:

nell'acqaurio grande fallo girare esattamente com'è, non aggiungere o togliere o cambiare niente TRANNE un tappino di Nitrivec o qualsiasi altro attivatore al giorno.
Ma l'attivatore va buttato nella vasca o proprio dentro il filtro?

TuKo 30-08-2006 20:10

Quote:

ormai il carbone l'ho tolto.
Hai fatto bene!!
Quote:

va bene inserire i 2 pesci in una comune bacinella da 6 litri senza termostato, senza ghiaino, senza piante insomma senza niente?
un termostato è meglio anche qualche piantina nn la vedo male perchè danno tranquillità ai pesci
Quote:

Ma l'attivatore va buttato nella vasca o proprio dentro il filtro?
E' indifferenti tanto i batteri si insediano ovunque
Sta tranquillo che nn sono assolutamente necessarie 3 settimane nella bacinella come dice giustamente asterix sei ad inizio picco quindi nel giro di qualche giorno dovrebbo iniziare a scendere

Pupa 30-08-2006 20:30

Primo, si sono dette un sacco di cose discordanti! #07

Appunto perchè il picco è agli inizi, che la situazione peggiora, prima di migliorare, sennò che picco sarebbe?

Dici di non metterli ora, e poi ribadisci di spostarli nella bacinella!

Secondo: guarda che già 0.20 mg/lt sono molto tossici, se la situazione dura per molti giorni!

Terzo: mai sentito che un filtro maturi 2 giorni!!! #06
Magari!
Nessuno avrebbe mai il problema!
Anche con l'attivatore biologico il filtro matura in 2-3 settimane.
Senza i batteri, ci vuole più di un mese.
In ogni caso lui ora li sposta, poi vedrà da solo, facendo i test, quanto durerà il traslocco!
Non serve a nulla "confortarlo" dicendogli che dura 2 giorni.
I pesci per un paio di settimane non muoiono anche se sono in una vaschetta(con acqua pulita).

Il riscaldatore può non servire, se hai 24° in casa.

Perciò togli i pesci, mettili in una bacinella, o anche in una vaschetta, e rimettili in vasca solo quando i nitriti sono ridiscesi SOTTO il valore di 0,20!

thenax 30-08-2006 21:49

ok ma devo dargli da mangiare?

TuKo 30-08-2006 21:56

Pupa ha scritto,
Quote:

Primo, si sono dette un sacco di cose discordanti!
rileggendo il topic nn sembra!l'unica discordanza rilevata è sul periodo in cui i pesci dovrebbero stare nel recipiente d'appoggio.
Pupa ha scritto,
Quote:

Dici di non metterli ora, e poi ribadisci di spostarli nella bacinella!
Rileggendo il topic anche di questo pensiero nn c'è traccia.
Pupa ha scritto,
Quote:

Terzo: mai sentito che un filtro maturi 2 giorni!!!
Magari!
Come sopra,nessuno ha scritto tale cosa se rileggi il topic dall'inizio noterai che la vasca di thenax, dovrebbe essere avviata da circa una 10ina di giorni come scritto da lui è ad inizio picco, quindi dovrebbe avere l'azzeramento in qualche giorno.Per questo semplice motivo costringere quei poveri pesci in un recipiente per un periodo di 3 settimane (come suggerisci tu) è perfettamente inutile e crudele, se poi aggiungiamo che stiamo parlando di una bacinella di 6 litri il tutto risulta ancora più amplificato.
Pupa ha scritto,
Quote:

Il riscaldatore può non servire, se hai 24° in casa.
Potrebbe nn averli la notte,credo che sia meglio metterlo ;-)

TuKo 30-08-2006 22:00

thenax ha scritto,
Quote:

ok ma devo dargli da mangiare?
Certo che li devi nutrire ma in modo moooolto parsimonioso, ricordati che stiamo parlando di una bacinella in cui nn hai sistema di filtraggio,quindi al fine di nn inquinare troppo l'acqua il mangime dovrà essere somministrato in quantità veramente minime.

thenax 30-08-2006 23:14

ok, ho preparato la bacinella con l'acqua e il biocondizionatore, ho messo un ponte di resina ed ho trasferito i poveri pesciolini.
il bonucephalus sta girando all'impazzata nella bacinella ed esce un pochino dall'acqua; il corydoras invece è immobile.
cosa posso fare perchè si tranquillizzino?
è meglio coprire la bacinella con un asciugamano in modo che non possano uscire fuori?

asterix 31-08-2006 09:50

PUPA... non ti devi arrabbiare... #21 devi leggere meglio quello che scrive la gente... non ho detto MAI che un filtro matura in 3 giorni... ho detto che il picco che sta avendo poteva finire nel giro di due giorni... il picco di nitriti non dura più di 5, 6 giorni e se ieri aveva 0,8 mg/lt secondo me nel giro di 2 o 3 giorni scenderanno a livelli accettabili.

#24 io non so bene dove hai letto che 0,2 mg/lt di nitriti è un livello MOLTO tossico... penso che dipenda molto dai pesci... Certo non sono valori adeguati ad un Discus... certo che se è tossico lo è è solo se è un livello sostenuto per un periodo lungo... #07

#24 mi sembra che tu abbia invertebrati... sono molto sensibili a Nitriti e Nitrati... non tutti i pesci sono così!!! #23

-28d# se mi fai parlare con qualcuno che ha avuto Corydoras morti perchè aveva 0,2 mg/lt per 3 giorni... ti darò anche ragione... fino ad allora......... -68 PRRRR!!!! -68

e mi sa che aspetterò molto. -28d#

-04 Certo io preferisco tenere un pesce a 0,4 mg/lt per 1 giorno che tenerlo in una bacinella da 6lt senza agitazione e senza aria. Poi però su questo possiamo anche discutere visto che volevi farceli stare per 3 settimane!!!!!!!!! -04

NOTA: sul carbone io e Tuko non siamo stati molto daccordo... più o meno la prima volta in questo mese... #22 forse anche perchè non mi sono spiegato: il carbone per la sua funzione è inutile ma dato che è in piccolissimi pezzi ha anche una superficie molto elevata e pertanto anche su di questo e non solo sui cannolicchi si formano le colonie batteriche. In una situazione in cui hai bisogno di tutti i batteri che hai toglierlo non rallenta la maturazione del filtro ma riduce la capacità di trasformazione dei nitriti. ;-)

thenax 31-08-2006 18:00

e che faccio ? ce lo rimetto il carbone???

i pesci nella bacinella ora sono molto molto calmi praticamente fermi ma sono vivi e reagiscono se li importuno....
i nitriti sempre fermi tra 0.8 e 1 mg/l

aggiungo ancora attivatore batterico?

asterix 31-08-2006 18:06

oramai no.. meno cambi meglio è...

aggiungi attivatore a ritmi di un tappino per giorno. continua anche quando avrai i pesci...

Dico una bestemmia ma se dopodomani i valori non scendono cambia 10lt di acqua senza sifonare. Questo ovviamente vuol dire prepararla domani mattina e lasciarla riposare per 24 ore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.