![]() |
[quote="asterix"]attenzione...
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sta tranquillo che nn sono assolutamente necessarie 3 settimane nella bacinella come dice giustamente asterix sei ad inizio picco quindi nel giro di qualche giorno dovrebbo iniziare a scendere |
Primo, si sono dette un sacco di cose discordanti! #07
Appunto perchè il picco è agli inizi, che la situazione peggiora, prima di migliorare, sennò che picco sarebbe? Dici di non metterli ora, e poi ribadisci di spostarli nella bacinella! Secondo: guarda che già 0.20 mg/lt sono molto tossici, se la situazione dura per molti giorni! Terzo: mai sentito che un filtro maturi 2 giorni!!! #06 Magari! Nessuno avrebbe mai il problema! Anche con l'attivatore biologico il filtro matura in 2-3 settimane. Senza i batteri, ci vuole più di un mese. In ogni caso lui ora li sposta, poi vedrà da solo, facendo i test, quanto durerà il traslocco! Non serve a nulla "confortarlo" dicendogli che dura 2 giorni. I pesci per un paio di settimane non muoiono anche se sono in una vaschetta(con acqua pulita). Il riscaldatore può non servire, se hai 24° in casa. Perciò togli i pesci, mettili in una bacinella, o anche in una vaschetta, e rimettili in vasca solo quando i nitriti sono ridiscesi SOTTO il valore di 0,20! |
ok ma devo dargli da mangiare?
|
Pupa ha scritto,
Quote:
Pupa ha scritto, Quote:
Pupa ha scritto, Quote:
Pupa ha scritto, Quote:
|
thenax ha scritto,
Quote:
|
ok, ho preparato la bacinella con l'acqua e il biocondizionatore, ho messo un ponte di resina ed ho trasferito i poveri pesciolini.
il bonucephalus sta girando all'impazzata nella bacinella ed esce un pochino dall'acqua; il corydoras invece è immobile. cosa posso fare perchè si tranquillizzino? è meglio coprire la bacinella con un asciugamano in modo che non possano uscire fuori? |
PUPA... non ti devi arrabbiare... #21 devi leggere meglio quello che scrive la gente... non ho detto MAI che un filtro matura in 3 giorni... ho detto che il picco che sta avendo poteva finire nel giro di due giorni... il picco di nitriti non dura più di 5, 6 giorni e se ieri aveva 0,8 mg/lt secondo me nel giro di 2 o 3 giorni scenderanno a livelli accettabili.
#24 io non so bene dove hai letto che 0,2 mg/lt di nitriti è un livello MOLTO tossico... penso che dipenda molto dai pesci... Certo non sono valori adeguati ad un Discus... certo che se è tossico lo è è solo se è un livello sostenuto per un periodo lungo... #07 #24 mi sembra che tu abbia invertebrati... sono molto sensibili a Nitriti e Nitrati... non tutti i pesci sono così!!! #23 -28d# se mi fai parlare con qualcuno che ha avuto Corydoras morti perchè aveva 0,2 mg/lt per 3 giorni... ti darò anche ragione... fino ad allora......... -68 PRRRR!!!! -68 e mi sa che aspetterò molto. -28d# -04 Certo io preferisco tenere un pesce a 0,4 mg/lt per 1 giorno che tenerlo in una bacinella da 6lt senza agitazione e senza aria. Poi però su questo possiamo anche discutere visto che volevi farceli stare per 3 settimane!!!!!!!!! -04 NOTA: sul carbone io e Tuko non siamo stati molto daccordo... più o meno la prima volta in questo mese... #22 forse anche perchè non mi sono spiegato: il carbone per la sua funzione è inutile ma dato che è in piccolissimi pezzi ha anche una superficie molto elevata e pertanto anche su di questo e non solo sui cannolicchi si formano le colonie batteriche. In una situazione in cui hai bisogno di tutti i batteri che hai toglierlo non rallenta la maturazione del filtro ma riduce la capacità di trasformazione dei nitriti. ;-) |
e che faccio ? ce lo rimetto il carbone???
i pesci nella bacinella ora sono molto molto calmi praticamente fermi ma sono vivi e reagiscono se li importuno.... i nitriti sempre fermi tra 0.8 e 1 mg/l aggiungo ancora attivatore batterico? |
oramai no.. meno cambi meglio è...
aggiungi attivatore a ritmi di un tappino per giorno. continua anche quando avrai i pesci... Dico una bestemmia ma se dopodomani i valori non scendono cambia 10lt di acqua senza sifonare. Questo ovviamente vuol dire prepararla domani mattina e lasciarla riposare per 24 ore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |