![]() |
Purtroppo non riesco a identificare una malattia in particolare, le cause potrebbero essere innumerevoli, sono pesci a volte non facili da curare... magari isolandoli riesci a notare qualcosa in più. Non riesco però a capire come fai ad avere KH sempre a 4 se continui a mettere acqua osmotica che è a KH 0.
|
Quote:
Comunque oggi mi attrezzo e ti so dire. Pensi sia il caso di prendere un disinfettante generico per l'acquario? Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Hai notato feci strane nei pesci? |
No per l'acquario no, è inutile non sapendo di cosa si tratta ma in compenso andresti sicuramente a danneggiare il filtro. Il kH semmai diminuisce nel tempo, non può aumentare a meno che tu non abbia qualcosa che rilascia in vasca.
|
La vasca è un 150lt e quando cambio 20lt con osmosi il valore scenda di un punto per poi stabilizzarsi a 4.
Secondo me è successo qualcosa introducendo i nuovi arrivati. Noto infatti una patina biancastra sulla superficie dell'acqua. Oggi intanto che preparo la vasca di quarantena eseguo i test per vedere come sono i valori. Per le feci onestamente non ci ho fatto caso, mi è capitato di notare però qualche filamento strano in vasca. Vi aggiorno in serata comunque. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Test appena eseguiti
TDS 150ppm Kh 4 Ph 7 No2 0.05 No3 5 Gli ultimi due valori seppur non a zero sono nella fascia verde del test jbl. Allego una foto dei filamenti in vasca. Sulla superficie biancastra dell'acqua noto anche alcuni grumi composti da schiuma.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...91d61c3cd2.jpg Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Non so potrebbero essere feci ma non si capisce più di tanto.
|
Ho acquistato una vasca da 30lt con filtro a spugna e cannolicchi, ho messo giusto del ghiaietto bianco sul fondo e una anubias incastonata tra delle pietre al quarzo.
Ho riempito la vasca con 10lt di osmotica e 20 di acqua dell'acquario. Termometro impostato a 28 gradi. Pensavo che però adesso devo attendere la maturazione del filtro prima di poter mettere il ram malato... dovendo attendere i canonici 30/40 giorni il povero ram si può dire spacciato. Che faccio? Ufff Ho notato che un altro ram ha qualcosa di strano attaccato sul ventre, paiono feci ma hanno un velo biancastro. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...04e8702357.jpg Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
No le vasche per cure devono essere sterili, senza filtro senza fondo.
|
Quote:
Vedo ora come si comportano gli altri in vasca. Sembra andare tutto bene ma non ci metto la mano sul fuoco. A questo punto la vasca da 30lt rimane inutilizzata. Idee su cosa posso farci? 30lt per un acquario sono pochissimi e secondo me non sufficienti. Magari posso fare una vasca di quarantena/travaglio. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |