AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rifacimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531261)

Raffaello71 07-06-2018 12:25

Grazie per la risposta...
Sicuramente nel dry start devo aver sbagliato qualcosa anche perché questa è la situazione dopo 2 mesi!!! L acquario è un 100x50 x50 200 litri netti

Asterix985 07-06-2018 13:13

Sì sicuramente perché con i 4 t5 da 39 accesi per 8 / 10 ore al giorno in dry strat ... se fatto bene avresti avuto il fondo più che tappezzato a quest'ora .

Raffaello71 01-09-2018 12:48

Eccomi qui ora che è quasi passata l estate è giunta l ora di pensare a quali pesci inserire.sono il dry start ho dovuto affrontare cianobatteri,alghe ed una infestazione di lumachina...ora che ho risolto è l acquario sembra essere stabilizzato vorrei consiglio su che pesci inserire.partendo dal fatto che ho in acquario delle red cherry che vivono e si riproducono a meraviglia e che vorrei salvaguardare e che i valori della acqua sono
No2 0
No3 0
Gh 4
Kg 5
Ph 6,8
200 litri netti 4 t5 da 39 fertilizzazione equo
Piante glossostigma micranthenum e ludwigia res per nascondere tubi del filtro esterno tetra ex 1200.
Co2 a 40 bolle al minuto.fotoperiodo 8 ore
Io pensavo a
Nematobricom palmeri( forse troppo grossi potrebbero apparsi le red)
endler (cambiando i valori sell acquario ...)
rasbora galaxi( mi piacciono tanto ma considerando che dovrei metterne una trentina mi sa che ci vuole un mutuo...6 euro l'una!!!).aspetto altri suggerimenti e grazie a chi vorrà rispondete

Asterix985 02-09-2018 18:59

Metti un'immagine dell'acquario a oggi che vediamo come va' :-) ..
Per i valori dell'acqua gli no3 a zero non vanno bene per le piante , probabilmente dovrai integrarli .
Questione popolazione , per le possibili scelte attuali :

- Nematobricom palmeri , troppo grandi non solo per le caridine appena nate ma anche per il tipo di allestimento .
- Endler , dovresti modificare i valori e in quel tipo di acquario non ce li vedo bene .
- Rasbora galaxi , hanno bisogno di acquari molto piu' piantumati e in generale non ce le vedo in quell'acquario .

Secondo me dovresti puntare a specie che si muovono in gruppo dando un bell'effetto scenico come potrebbe essere un gruppo di Neon - Rummy nose tetra - Serpae Tetra ..
Le caridine te le prederanno comunque dato che non avranno ripari i nuovi nati , la vasca ha molte piante ma e' praticamente tutto pratino e i pesci le predano facilmente .
Pero' alla fine tu devi vedere , solitamente questo tipo di acquari e' bello proprio perche' non e' "appesantito" da troppe specie e in numero elevato .

Io farei un gruppo di pesci tutti della stessa specie 20 / 30 esemplari + caridine che hai gia' e 5 o 6 Oto ( aspetta ancora qualche mese perche' hanno bisogno di acquari maturi ) , stop .

Raffaello71 02-09-2018 22:19

https://s22.postimg.cc/gsxdml5t9/image.jpg
Ecco la foto...volevo provare con qualche specie un po' diversa dal solito,per quello stavo cercando dei pesci mai allevati in passato...il primo acquario lo feci nel 1999 e le specie che mi hai suggerito le ho già avute in passato...
Perfetto per gli otocinclus...anch'io pensavo ad una specie solo con una trentina di esemplari da inserire in 3 o4 volte...mi Sa che ricadrò sui neon.
Grazie ancora per la pazienza

Asterix985 03-09-2018 08:13

Puoi vedere anche altro ma cerca specie che stanno bene in gruppo / non troppo timide .
Bello l'acquario , aggiungerei piante a stelo .

Raffaello71 03-09-2018 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062913145)
Puoi vedere anche altro ma cerca specie che stanno bene in gruppo / non troppo timide .
Bello l'acquario , aggiungerei piante a stelo .

grazie sono contento che ti piaccia...
Piante a stelo per coprire il retro o tra il pratino e la ludwigia?

Asterix985 03-09-2018 19:43

Più che per coprire lo sfondo io le metterei per dare più profondità all'allestimento .
Magari anche solo nell'angolo opposto ..
Comunque l'acquario è sempre un work in progress , puoi anche lasciarlo così e fare delle aggiunte quando ti viene in mente qualcosa di particolare o vedi un allestimento che ti piace .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.