![]() |
Mi "accodo" a Malawi per i commenti, i pulcher - prima o poi - li prendo!!! E' da vedere se arriverò sin dove sei arrivato Tu oppure (come dice Endrico) mi fermerò alla coppia! ;-)
|
Sarebbe interessante, riprodurre l'esperienza con una coppia wild, chissà magari a furia di studiarli divento il massimo esperto internazionale di Pelvicachromis Pulcher :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
P.S.: grazie anche a te Franz ;-) ;-) ;-) |
molto interessante complimenti! #25
anch'io li allevo, ho notato che lasciando i piccoli con la coppia adulta la crescita ad un certo punto è un po' rallentata e spesso i piccoli mantengono a lungo la livrea mimetica anche se in momenti di tranquillità rendono visibile la banda nera orizzontale.. Tu a che età o dimensione riesci a distinguere i sessi? Strano che tu abbia avuto così difficoltà a regalare le femmine in teoria sono le più colorate. Inoltre spesso nelle covate, ma anche nei negozi c'è una prevalenza di maschi.. Ciao Carlo |
Karlito75, intanto grazie per i complimenti! Io non ho notato rallentamenti nella crescita dal momento che tutte le mie covate sono cresciute con i genitori, comunque io riesco con assoluta certezza a distinguere i sessi al settimo/ottavo mese!
Ad ulteriore differenza, posso affemare che nelle mie covate ho sempre avuto il 60% circa di femmine e la restante parte di maschi e solo una volta hanno quasi pareggiato, a evidente riprova del fatto che il sexratio dei pelvica è sensibile alle caratteristiche chimiche dell'acqua! Se sapessi poi cosa ho dovuto fare per convincere la pescivendola a prenderle!!! Oltretutto no mi ha neanche pagato, dice che scontiamo con mangimi o pesci..... e che pesci e che mangimi....mah! spero solo che le mie bimbe trovino bravi padroni! P.S.: per chiunque fosse interessato a "vedere" parte di quello che ho scritto, ho un filmatino, se vi interezza mandatemi in mp la vostra mail (che sia però abilitata a ricevere file più grandi di 1Mb) che provvederò a spedirvelo |
bè allora a te è andata ancora bene a me dopo tre negozi che o per ignoranza o per menate burocratiche non li volevano ho deciso di regalarli ad appassionati tramite mercatino e conoscenze..
Comunque io non li ho mai tenuti così a lungo. Ho notato, (ma forse è solo un' ipotesi data da un paio di casi quindi non una conclusione basata su grandi numeri) che i miei adulti sono indotti a riprodursi non appena levo i piccoli o comunque un buon numero di piccoli della covata precedente.. |
Quote:
per quel che riguarda il comportamento dei tuoi pulcher è possibile che quando hai tolto i piccoli la tua femmina fosse già pronta ad un nuovo accoppiamento e quindi senza piccoletti da accudire poteva andare a fare le avance al maschio ;-) ;-) ;-) |
no i piccoletti non li accudivano più da tempo, però non appena la vasca si svuota o quasi il corteggiamento fino a quel momento sostanzialmente sopito o non molto intenso si fa più vivace..
|
Quote:
Considera che in natura i pulcher (alcune popolazioni), hanno la strategia riproduttiva più complessa tra i ciclidi africani fluviali; maschi satelliti con fenotipo diverso e maschi dominanti con harem (e la poligamia non è molto comune)...per vedere cose simili di solito si passa ai ciclidi tanganicensi o alcuni americani. Se hai la fortuna di trovare dei buoni selvatici da cui partire tienici aggiornati in tempo reale!!! |
Quote:
|
bell'articolo molto interessante se tutto andrà bene anchio comincerò l'avventura con questi pesci :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |