![]() |
Dalla foto non si capisce molto... Comunque un filtro in cui cambi il contenuto non serve a nulla.. Nel filtro si instaura un equilibrio biologico che va preservato nel tempo. Una volta che cambi il contenuto è tutto da rifare..
Secondo me puoi, una volta che hai capito da che parte gira l'acqua mettere per prima una spugna e poi i canolicchi e lo puoi usare. Un acquario da 20 litri si usa per le caridine (cerca caridinaio), qualunque pesce è sacrificato.. Un 23 litri per un pagliaccio mi sembra una follia.. Puoi anche prendere un pastore tedesco e metterlo in una gabbia di 1 mq, magari sopravvive, ma dire che sta benissimo....#07 |
confermo. Tra l'altro, con così poca portata io non metterei la lana di perlon, solo cannolicchi e spugne molto grossolane, altrimenti rischi che la lana si intasi ogni 3x2.
|
Beh, non avevo mai pensato ad un cardinaio ma l'idea non è da buttare.
Allora il filtro che ho ho capito che non mi serve a niente praticamente. Adesso volevo andare a vedere per la pianta, quindi penso proprio mi prenderò i cannolicchi e la spugna. Consigliate una spugna a maglia grossa o sottile? Giusto per capire, nella foto che ho messo questa mattina si vede che il filtro dopo una notte è diventato marrone. è normale o c'è qualcosa che non va? |
Marrone va bene, sono le colonie batteriche che cominciano a insediarsi, io metterei solo cannolicchi e spugna grossa per non limitare troppo la portata. Il filtro non è inutile, è dimensionato al litraggio che infatti va bene per caridine ma non per pesci. Basta che smuova bene l'acqua e va bene, metti un sacco di piante, contribuiscono alla depurazione dell'acqua.
|
Ok, spesa fatta.
Ho acquistato una pianta, i cannolicchi e una spugna. Più tardi inserisco la pianta, lavo i cannolicchi sotto l'acqua corrente e poi li posizioni, sopra ci metto la spugna ed elimino l'attuale cartuccia. Corretto?? |
Direi di sì.. Che giro fa l'acqua nel filtro?
|
Lo vedi nelle prime foto. Vine pescata e poi a cascata attraversa il filtro o l'attuale cartuccia.
|
Ma quanto è alta la zona di filtrazione? A me sembra solo 1 cm, ero convinto ci fosse un filtro dietro...
Comunque l'acqua deve passare attraverso la spugna e poi attraverso i canolicchi... Se, per come ho capito io non c'è spazio, al limite puoi mettere i canolicchi nel tubo di pescata (se si può aprire e ci stanno), non è il massimo, ma qualcosa fanno |
Si si. Lo posso aprire e allora ce li metto dentro. A questo punto ne metto un po nel tubo di pescata e gli altri sopra al posto della cartuccia. Spero solo ci stiano all'interno del tubo...più tardi provo e poi vi faccio sapere. Così facendo avrei il filtro composto da: cannolicchi - spugna - cannolicchi
|
Direi che di meglio, con quel filtro non si può fare.... Certo che fare e vendere certi filtri ce ne vuole davvero... Che pianta hai preso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |