AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Un picoreef di pochi litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53106)

bardock 29-08-2006 08:49

Allora... so che esistono altre marche concorrenti che fanno le PL per la solaris. Le solari escono con PL bianca 6500.

Nevermind 29-08-2006 08:58

Quindi l'hai dovuto sostituire.
Il problema principale di quell'acquarietto è che non è facile trovare pl da 7w al 50% #24. Mi sa che faccio prima a comperare solo una vasca e aggiungerci una pl tipo solaris.

bardock 29-08-2006 09:23

veramente quella vaschetta monta una PL da 9W non 7...

zanga 29-08-2006 09:33

Quote:

Il problema principale di quell'acquarietto è che non è facile trovare pl da 7w al 50% . Mi sa che faccio prima a comperare solo una vasca e aggiungerci una pl tipo solaris.
quarda che è molto difficile da gestire, più è piccolo + è instabile e ne risente di errori, pensaci , se vuoi fare un regalo "duraturo" punta su un 30 litri ma poi ...................................se decidi * il 3 ....................
ti conviene sicuramente prendere la vasca e le plafo per le pl già insieme, è meglio che monti 2*9 a 6500 k° niente blu (tanto non è attinica e quindi è meglio solo 2 bianche) le undici penso che siano + lunghe di 15 cm e quindi inutili

Nevermind 29-08-2006 10:14

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
veramente quella vaschetta monta una PL da 9W non 7...

No dicevo la vaschetta della azoo di acquaingros :-))

Nevermind 29-08-2006 10:27

Quote:

Originariamente inviata da zanga
Quote:

Il problema principale di quell'acquarietto è che non è facile trovare pl da 7w al 50% . Mi sa che faccio prima a comperare solo una vasca e aggiungerci una pl tipo solaris.
quarda che è molto difficile da gestire, più è piccolo + è instabile e ne risente di errori, pensaci , se vuoi fare un regalo "duraturo" punta su un 30 litri ma poi ...................................se decidi * il 3 ....................
ti conviene sicuramente prendere la vasca e le plafo per le pl già insieme, è meglio che monti 2*9 a 6500 k° niente blu (tanto non è attinica e quindi è meglio solo 2 bianche) le undici penso che siano + lunghe di 15 cm e quindi inutili

Non mi è ben chiara la questione delle luci, perchè niente blu?

Cmq eventualmente potrei optare per qualcosa di leggermente + grande tipo un 10L o massimo un cubo 25x25x30 come quello di bardakssj. Il problema principale è che a lei paice proprio quello piccolissimo.

bardock 29-08-2006 10:45

cerca di fargli capire che l'impegno per quello piccolissimo e veramente troppo grande per una persona che è agli inizi.... già io sono un folle che ho cominciato con un 18lt :-D :-D :-D

Nevermind 29-08-2006 12:38

Fosse facile far capire le cose alle donne :-D :-D

Non so forse potrei cogliere la palla al balzo per farmi un nanetto io e poi acquisendo pratica con questo potrei aiutarla a gestire la sua "pozzanghera-reef" e passarle rocce , sabbia e talee che prese da uno avviato penso possano aiutare non poco.

A questo punto mi chiedo, quanto si spenderà per un nanetto (senza grosse pretese) di 20#30L col metodo naturale...partendo da zero?

IL necessario da quello che so io è:

- la vasca ovviamente
- illuminazione almeno 1W/l meglio se t5 o hql ma se non si vogliono invertebrati esigenti ci si può accontentare delle pl
- 2 pompe di movimento molto potenti (con portata anche 20 volte il litraggio vasca)
- termoriscaldatore ovviamente
- 1/3 del volume almeno di rocce vive di ottima qualità
- sabbia corallina anch'essa di ottima qualità

nettuno80 29-08-2006 13:09

io ho utilizzato un bel vaso di vetro(che poi è la spesa maggiore)cilindrico,con una micro pompa di movimento(potevo usare anche un ossigenatore),la plafo l ho atocostruita con una lampadina a risparmio energetico da 6000k e 4 led blu,il metodo di gesttione è Jaubert con molte rocce vive,un rabbocco di acqua d osmosi autocostruito e un termometro digitale.....e tanta tanta pazienza e manutenzione :-))

bardock 29-08-2006 13:36

guarda.. di illuminazione il W/L ho scoperto che è una leggenda... cioè.. ci sono molti molli che vivono benissimo anche con meno... ovviamente gli zooxantellati hanno bisogno mi molta luce ma è molto più importante la qualità della luce che la quantità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.