![]() |
se ti fai fare la vasca da un artigiano sono 350/400 € compresa di sump.
per l'illuminazione vai dai 500/600 ai 800/900€ dipende da quello che vuoi, nuovo usato artigianlae. per lo skimmer dai 200€ dell'usato fino a 400€ per il nuovo. 50/60kg di rocce vive 600/700€ questo come primo allestimento. in ogni caso calcola circa 2000/2500e per l'allestimento e l'attrezzatura. |
troppo
la lampada intendo farla io , potrei. lo schiumatoio il mio è scarso. e devo prenderlo. rocce ne ho 30 kg possono bastare. |
lo so la spesa e' troppo ma necessaria.
certo che potresti farla tu, ma non so quanto risparmieresti, ti faccio un esempio. Se vai da rete o cb elettronica dietro il vitrioli, trovi li igli accenditori elettronici per le t5 oppure gli accenditori ferromagnetici per le 250w. Il costo dipende da quello che trovi e' sui 70€ per gli accenditori delle 250w, e 120€ per gli accenditori delle t5 2x39w x3. Per i riflettori t5 puoi prenderli on line costo sui 10/15€ al pezzo, come anche per le parabole per le 250w da 40 a 200€ al pezzo, piu' le lampade dipende da cosa prendi. Lo schiumatoio devi assolutamente cambiarlo, le rocce almeno altri 10kg. ;-) |
NIKO,scusa , però a uno che dice vorrei mettre una 70w non si può proporre 500w Francesco Casile, con una 70w allevi solo molli , puoi usare anche le 5 t5 per lps e qualche sps ,io resterei comunque su 80 cm cosi gestisci con 1 punto luce ,con risparmio di plafoniera , corrente , e cambio bulbi... io ho messo una 150w su sps , si riesce ma non dai hai più esigenti la quantità di luce corretta, una 250w è il minimo per avere buoni risultati con le acropore ...come ti ho già detto l la tecnologia aiuta ad avere facili successi , ma devi aver chiaro cosa allevare
|
Quote:
|
niko ciao, quando dici dietro il vitrioli ti riferisci a reggio calabria... perdonami ma non capisco
|
che vantaggio ho se sosticuisco una t8 da 25 watt con una t5 da 24. grazie
|
Quote:
|
Francesco Casile,puoi avere vantaggi come svantaggi , esistono coralli anche duri che non necessitano di forti illuminazioni... come ti ho già detto devi prima dire cosa vuoi allevare , oppure posta una foto di cosa desideri realizzare e noi ti diremo cosa ti serve
|
Francesco Casile,
Quote:
ciao Rob. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |