AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novello acquofilo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530262)

Christian1980 19-01-2018 10:45

Sinceramente no....vorrei dei pesci di circa 10/15 cm perché ne vorrei mettere giusto 3/4

Christian1980 19-01-2018 12:05

E se vi tasso sui discus???

DUDA 19-01-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Christian1980 (Messaggio 1062891068)
E se vi tasso sui discus???

Ci pensa già lo stato a tassarmi.
Per il resto, non starei sotto ai 300 litri per i discus, certo non i 110 litri lordi.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Christian1980 (Messaggio 1062891045)
Sinceramente no....vorrei dei pesci di circa 10/15 cm perché ne vorrei mettere giusto 3/4

Pesci di 10/15 cm perchè? I pesci solitamente non si scelgono per la dimensione ad ogni modo sono dimensioni ragguardevoli che richiedono litraggi adeguati.

Christian1980 19-01-2018 13:16

Ok per il momento grazie e vi aggiornerò sull'evolversi del mio acquario!

izerimar 19-01-2018 16:16

Un bel monospecifico con ciclidi nani??

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Christian1980 19-01-2018 18:45

I pulitori sono indispensabili in un acquario o si può farne a meno???

Johnny Brillo 19-01-2018 19:59

Christian ti invito nuovamente a leggere le guide. Ti riporto cosa c'è scritto nella prima che ho in firma e che trovi in evidenza in questa sezione:

"I pesci pulitori non esistono: è importante aver chiaro che questa è una semplice espressione commerciale, che rappresenta tutti quei pesci che occupano prevalentemente la zona bentonica (il fondo) come i corydoras e altri catfish e i loricaridi, questi ultimi spesso anche chiamati pulisci vetro e mangia alghe per la loro propensione a restare ancorati alle superfici lisce della vasca con la loro caratteristica bocca a ventosa attraverso la quale si cibano di alcune alghe.
Questi pesci vanno introdotti in vasca con cognizione di causa, informandoci bene sulle loro esigenze e non per far loro mantenere pulita la vasca, cosa che dovremo fare noi, anche perché, la loro predilezioni a cibarsi di alghe li porta a produrre una grande quantità di deiezioni che incidono fortemente sul carico organico della vasca"

Christian1980 01-02-2018 09:40

5 allegato(i)
Sto attivando acquario 90 lt.
Questi prodotti vanno bene o mi manca qualcosa??

tommaso83 01-02-2018 10:18

Ma scusa, il filtro dell'acquario ha già i materiali filtranti oppure no?

Hai deciso alla fine che pesci mettere?

Comunque nitrivec e toxivec li puoi lasciar perdere, al massimo il biocondizionatore...

Importanti sono i test dell'acqua (a reagente).... Prova a vedere i prezzi su negozi di acquariofilia online non è detto che costino più di amazon, anzi!
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062891044)

Hai tre cose da fare adesso:
1) leggere le guide
2) scegliere un'altra specie da allevare intorno alla quale costruire l'allestimento della vasca e scegliere eventuali coinquilini
3) analizzare la tua acqua di rete con dei test a reagente. O li compri o porti un campione della tua acqua di rubinetto in un negozio di acquari e ti segni i valori. I test fondamentali sono pH, KH, GH, NO2, NO3. Mi raccomando che siano test a reagente e non striscette che sono poco affidabili.

E comunque prima di fare altri acquisti, o anche solo di muovermi, seguirei questo consiglio di Johnny

Christian1980 01-02-2018 10:45

No il filtro e vuoto.....E non ho ancora deciso ke pesci mettere! Ma credo ke alla fine faro un acquario di comunità!
Quindi il biocondizionatore e sufficiente senza aggiungere altri prodotti?? Per regolarizzare lacqua e creare i batteri basta solo quello???
La ghiaia ke ho sceltoe fine???
Vorrei mettere piante vere...devo mettere qualche tipo di fondo o le posso inserire nella ghiaia??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.