![]() |
codice:
ph 7, KH <10. Quote:
Prima di usare la torba pero devi avere kh 5 al massimo. |
Il kh del rubinetto sinceramente non lo so, il Ph è 7, non l ho mai misurato il kh visto che ho sempre allevato pesci poco esigenti, quindi mi consigliate di mettere il Ph a 6,5?
|
Quote:
quasi quasi compro 3 taniche da 30 litri e ogni volta che io o la mia famiglia ci và (1 volta a mese) le carico. |
e se non hai misurato mai il kh come fai a dire di voler usare 50% di osmosi e 50% di rubinetto?
Prima di arrivare al ph 6.5 bisogna capire diverse cose come per esempio il kh. Facciamo un passo indietro questa vasca è gia avviata? deve essere avviata? Se è gia avviata, da quanto è avviata??quali sono i valori dell'acqua? |
No no non è avviata, io usavo 50 50nell altra vasca con i Cory e cardinali, che sono molto adattabili, in effetti mi sto chiedendo quali proporzioni devo usare per i discus, visto che non li ho mai avuti in vasca
|
Quindi nell'altra vasca tagliavi con osmosi a caso? Non sapevi i valori? Ti consiglio di comprare i test e prenderci dimestichezza..impara a misurare i valori dell'acqua perche cosi come stavi facendo non ha senso!
In questa maniera i discus te li sconsiglio assolutamente sono pesci che hanno bisogno di valori ben precisi e ci vuole un minimo di esperienza per gestire pesci del genere. In reltà senza misurare i valori ti sconsiglio qualsiasi tipologia di pinnuto ma ti consiglio di fare esperienza. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
I corydoras e i cardinali supportano diversi valori di kh, l ho misurato tempo fa ma non me lo ricordo sinceramente, non c'è assolutamente bisogno di avere un kh preciso secondo me, visto che i pesci sono sempre stati benissimo e non ci sono mai stati pesci malati né morti in due anni, io volevo solo sapere i valori ideali per i discus
|
Non ci sono valori ideali perché dipende dai soggetti, dalla loro provenienza... sfatiamo le varie leggende che i discus devono stare a 31°... direi anzi che è deleterio per loro stare a una temperatura simile, 28° sono già più che sufficienti, personalmente sto anche a 26-27°. Difficilmente troverai degli zebra giovani a buon mercato. Non potrai riprodurre nessuna delle due specie comunque in acquario di comunità. Se vuoi ripartiamo da capo con l'analizzare la situazione e i progetti visto che mi pare si sia fatta discreta confusione in precedenza. I valori comunque se è vero che non ce ne sono di fissi ideali è altrettanto vero che è necessario conoscerli con precisione, tutti perché il singolo valore non ti dice nulla, i valori sono legati gli uni agli altri per cui se vuoi tenere discus dovrai dotarti di strumenti di misurazione precisi.
|
26° non è troppo basso? io tutte le guide che ho letto, come minima danno 28° e massima 30°, poi per riprodursi 31°.
più che altro si è molto divisi sul ph (nemmeno quelli allevati in brasile stanno a 6 o meno) e sopratutto sul kh perchè alcuni allevatori hanno detto che a kh relativamente alto (6-8) stanno meglio che a 3. |
Se lo dice uno che ha allevato discus per 25 anni......io mi fido e metto nel bagaglio!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |