![]() |
Tienici aggiornati...;-)
|
ciao a tutti consiglio oggi sono stato dal venditore del acquario mi a detto che dovrei cambiare il sistema del filtro che a messo lui ho un filtro esterno pratiko askoll da 200 litri lui prima mi a messo 1scomparto sotto canolicchi 2e3 carbone attivo ripeto me li a messi lui adesso vuole che metta 1 scomparto sotto spugna 2e3 canolicchi più oer 3 giorni 20ml dibio nitrivec cosa ne pensate mi prende in giro ho acquario tutta una nebbia grazie x il vosro prezioso aiuto
|
hai un acquario da 130 litri e un filtro per 200 litri (cioè sovradimensionato) e lui vuol fartelo cambiare? lascia stare, tanto ne hai già uno.
|
La nebbia è data dai batteri che cercano casa, quindi niente nitrivec, che peggiorerebbe soltanto la situazione.
Per il carbone non ti serve a nulla in questo caso, quindi l'unica cosa che puoi fare per ora è aspettare che la nebbia cali da sola. |
ciao lui vuole che cambi la combinazione dei cestello del filtro visto che il 1 sotto e canolicchi il2 e 3 carbone attivo
|
Ah, ok, non avevo capito bene dal messaggio.
Allora partiamo dal fatto che in generale il carbone attivo viene usato nei filtri solo dopo cure coi medicinali per togliere i residui del principio attivo dall'acqua, quindi in condizioni normali non serve. Fossi in te io riempirei tutti e tre i cestelli coi canolicchi (tanto di spugne hai già le due verticali) e lascerei la vasca tranquilla per il mese di maturazione. Il mio pratiko l'ho impostato così. Ti ha spiegato perché ti ha fatto mettere tutto quel carbone? Resta valido il consiglio di non aggiungere altro nitrivec, che ti peggiorerebbe soltanto la situazione. |
Quote:
|
ciao il carbone me la messo x il legno grande che ho inserito prima di farlo partire tu mi consigli di toglierlo subito e aggiungere canolicchi non succede nulla se lo faccio adesso dopo 10 giorni ?
|
Quote:
Rimuovilo tranquillamente e aggiungi canolicchi come suggerito..;-) |
l acqua e sempre nebbiosa ci vuole parecchio perché si maturi il filtro sono passati quasi 6 giorni non vorrei avere sbagliato qualche cosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |