![]() |
Rama, intendi il movimento nel refugium? Pensavo di dividere la vasca refugium in tre zone, la prima dove l'acqua arriva e passando attraverso una feritoia bassa (appena sopra il livello del fondo) scorre nella parte centrale (il vero e proprio refugium) e ancora una volta attraverso una feritoia passa all'ultima zona dove c'è il pozzetto di tracimazione. In questo modo ci dovrebbe essere un movimento blando ma costante da un estremo all'altro della vasca. Che ne dici?
Per quanto riguarda l'allestimento, non ci ho ancora pensato molto ... L'idea è un fondo modesto (5 cm) di corallina medio-piccola, qualche roccia sollevata dal fondo e naturalmente alghe (non so ancora di che tipo); iluminazione com lampade a basso consumo per 10/12 ore al giorno. Può andare? |
Visto che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio.
Come vi ho già detto, refugium e sump verranno posizionate in una stanza adiacente, che nella fattispecie è un sottoscala. Viste le ridotte dimensioni di questo locale, stavo pensando a riscaldare l'acqua della vasca riscaldando l'intero sottoscala, anzichè usando un (o due) riscaldatori elettrici immersi (Enel bastarda ... -04 -04 -04 ). Magari piazzando la sump a ridosso di un radiatore, comandato da un termostato immerso in vasca. Che ne dite? E' un'assurdità? |
#24 #24 #24
|
Nessuno ha un'opinione a riguardo? -05 -05 -05
|
Ricordo anni fa quando lessi che un tipo aveva colleegato il riscaldamento di casa ad una serpentina in acciaio AISI 316L comandata da un termostato, la vasca mi pare di ricordare era di 230x70x70...marino
|
Quote:
|
nel cercare in giro cosa fosse il refugium, scusate ma sono un neofita d'acqua dolce, ho trovato questo, magari può esserti utile http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp alla fine c'è uno schema su come collegarloa lla vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |