AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Attacco alle lumache!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52972)

kurtzisa 28-08-2006 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Pupa
Siamo sempre fermi allo stesso problema.. #07

le persone che hanno lumachine pensano solo ad eliminarle -20 , senza chiedersi se è indicativo di qualche errore nella gestione, e non a controllarne il numero..

anche io a suo tempo se per taccagnaggine non avessi levato tutte le lumachine con un prodotto chimico mi sarei ritrovato con il sedere perterra... forse sarebbe stato un bene a suo tempo :P... Non sapendo che le lumachine sono indice di malagestione o chissa' cos'altro spesso e volentieri si fanno errori

adua 28-08-2006 10:36

Quote:

le persone che hanno lumachine pensano solo ad eliminarle -20 , senza chiedersi se è indicativo di qualche errore nella gestione, e non a controllarne il numero..

L'errore è stato nn lavare bene alcune piantine ho ho inserito alcuni mesi fa..
Da allora ho iniziato a "ripulire" eliminandole meccanicamente (infilavo la mano e le toglievo. A volte le schiacciavo e le lasciavo la.. i pesciotti ho notato ke le amano) ma ora trovo anke le foglie mangiate.. e nn credo ke siano i pesci.. ne tantomeno i gamberetti... -28d# #13

cri 28-08-2006 13:04

cmq le lumachine sono organismi utili alla vita della vasca, che qualora assenti vengono spesso inserite, soprattutto le melanoides, quasi indispensabili per chi ha fondi con granulometrie fini

per ogni altra informazione consiglio il thread in rilievo sulle lumachine, è già molto dettagliato

ciao

Nevermind 28-08-2006 15:39

Quote:

Originariamente inviata da adua
Quote:

L'errore è stato nn lavare bene alcune piantine ho ho inserito alcuni mesi fa..
Da allora ho iniziato a "ripulire" eliminandole meccanicamente (infilavo la mano e le toglievo. A volte le schiacciavo e le lasciavo la.. i pesciotti ho notato ke le amano) ma ora trovo anke le foglie mangiate.. e nn credo ke siano i pesci.. ne tantomeno i gamberetti... -28d# #13

No l'errore non è quello perchè se non trovano nutrimento le lumache non si moltiplicano, se trovano nutrimento invece proliferano quindi il tuo problema è di gestione.

Nevermind 28-08-2006 15:41

Cmq le lumachine "spontanee" non mangiano le piante evidentemente hai in vasca qualche altro pesce che se le pappa....le lumache mangiano solo foglie marciscenti o cmq malconce.

adua 29-08-2006 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Cmq le lumachine "spontanee" non mangiano le piante evidentemente hai in vasca qualche altro pesce che se le pappa....le lumache mangiano solo foglie marciscenti o cmq malconce.

Nelle due vasche ho solo platy (adulti e avannotti) nn ci so altri pesci..

Quote:

Originariamente inviata da cri
cmq le lumachine sono organismi utili alla vita della vasca, che qualora assenti vengono spesso inserite, soprattutto le melanoides, quasi indispensabili per chi ha fondi con granulometrie fini

per ogni altra informazione consiglio il thread in rilievo sulle lumachine, è già molto dettagliato

ciao

Non mi sembrano melanoides.. Assomigliano piu a delle piccole sferette nere.. escono fuori sopratutto quando si spegne la luce..

Garani 29-08-2006 11:33

Oppure ha un verme.

A me è capitato di avere un verme in acquario, arrivao con una pianta, il quale mi ha MASSACRATO le foglie. Lo si riconosce perchè si vedono pezzettini di foglia in giro che, una vola presi, si nota come se fossero piegati in due.

Io ho "meccanicamente" rimosso tutti i vermi (erano nelle foglie piegate) e da allora non ho avuto altri problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.