AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   si incomincia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529624)

Rufy 26-12-2017 09:51

D’accordo sulla luce.

Invece sulla triade per i molli non capisco perché far buttare soldi inutilmente.
I cambi d’acqua sono più che sufficienti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 26-12-2017 10:19

Forse confondi i test con gli integratori. ... I test servono per verificare, poi che con i cambi possa mantenere la triade su valori corretti, è un altro discorso

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

ialao 26-12-2017 10:35

ciao,l'osmoregolatore hydor rabbocca con un intervallo troppo lungo, .un saluto.

Rufy 26-12-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062887547)
Forse confondi i test con gli integratori. ... I test servono per verificare, poi che con i cambi possa mantenere la triade su valori corretti, è un altro discorso

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Non confondo niente [emoji4]
I sali in commercio sono perfettamente bilanciati, quindi non vedo come possa avere scompensi.

Riccio79 26-12-2017 12:24

Hai consumo in vasca... quindi trovo assurdo non consigliare l'acquisto di test per la.triade... mai visto suggerire una roba del genere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 12:46

Io invece ne ho visti ed anche molto più competenti di te.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...706d9e1e4d.jpg

Una volta riempita la vasca con qualsiasi sale in commercio si avranno valori perfetti sia per la triade che per gli oligoelementi, i cambi d’acqua basteranno a mantenere questi valori.
Tra l’altro gestisco un nano di Zoanthus senza neanche i cambi, questo la dice lunga sul l’importanza della triade per questi coralli [emoji4]

Riccio79 26-12-2017 13:28

Rufy. .. abbi pazienza... ma che discorso è? ? "Ne ho visti di più competenti di te" [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Sicuramente lo sono più di te... oltre xhe meglio educati probabilmente. ..

Cmq vorrei sapere quale sarebbe la.convenienza di risparmi 20 euro per 3 test... cioè se sono 20 euro per te il problema, forse è meglio che cambi hobby [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 13:38

si incomincia

L’educazione non l’hai mostrata tu sminuendo il mio pensiero (“mai visto suggerire una cosa del genere”)
Se sei più competente di me questo non lo sai, io non ho detto di essere più competente, ho detto che altri lo sono e penso che tu non possa avere obiezioni su questo a meno che non ti senta onnisciente. [emoji4]
Se possibile restiamo sul tema, dire che il marino è costoso e quindi buttare 20 euro per un test non cambia niente mi sembra veramente senza senso.
Se sono inutili me li risparmio volentieri i 20 euro.

Sul “forse è meglio che cambi hobby” non mi esprimo [emoji4]

tene 26-12-2017 13:44

Che ai molli interessi poco o niente della triade è anche vero ,ma è anche vero che non vale la stessa cosa per il sistema vasca nel suo complesso così come non è sempre vero che con il sale si bilancia la triade in quanto alle volte sono i consumi ad essere sbilanciati.
Avere ad esempio un kh attorno ad 8 aiuta a mantenere stabile il ph ma al contempo se si ha il calcio alto e il mg basso il calcio precipita creando quelle patine polverose a filo dacqua che spesso tanti non capiscono da dove vengono,favorire un corretto sviluppo delle coralline riduce l'insorgenza dipatine algali e batteriche ecc ecc
Per quanto riguarda la competenza delle persone la ritengo una frase evitabilissima anche perche tutto è da dimostrare.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Rufy 26-12-2017 13:55

La frase sulla competenza viene da questa frase: “mai visto suggerire una cosa del genere”, ed io dimostrato che non era proprio così.
In ogni caso della tua disamina è tutto condivisibile, ma nella pratica non ho mai avuto la triade sbilanciata in un acquario di coralli molli facendo i canonici cambi del 5% settimanali e anche adesso che faccio un cambio quando mi viene voglia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.