AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Aiutatemi ad affrontare sto problema! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527699)

Paolohu91 18-10-2017 07:32

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062876818)
Quote:

Originariamente inviata da Paolohu91 (Messaggio 1062876737)
Si spiegan i problemi che saltano fuori ogni volta...appena ho un po di tempo in questi giorni faccio i test e posto i risultati..
Per abbassare il po4 ho comprato resine ma ho preferito non usarle,ho solo zeolite e carbone in sump,quindi per abbassarle PO4 ci provo con cambi parziali ogni 10 giorni e sifonatura del fondo..non so che altro potrei fare...
Ho una tunze 6015 e un altr piu piccola che non ricordo che modello della hydor(devo cambiarla)
Ore di luce 11 blu 10 bianca dimerate con alba e tramonto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Dalla foto che hai messo sembra proprio tu abbia una vasca con inquinanti alti.
Infatti aumentando la luce sono venute fuori le alghe....
I cambiamenti fatti ti hanno fatto rifare una ( varie) maturazioni, il Marino ha bisogno di stabilità e ogni variazione fa “ricominciare”.
Ora fai un giro di test e posta i risultati, non usare i jbl nel Marino vanno molto male; compra test adatti ( salifert, nyos, tropic marine)



Praticamente i test che ho fatto fin ora mi hann sempre preso in giro?! Maledizione
Quindi quale delle 3 marche di test prendo? Ho visto che nell ordine che hai scritto è anche l ordine crescente del prezzo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maraja72 18-10-2017 08:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolohu91 (Messaggio 1062876827)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062876818)
Quote:

Originariamente inviata da Paolohu91 (Messaggio 1062876737)
Si spiegan i problemi che saltano fuori ogni volta...appena ho un po di tempo in questi giorni faccio i test e posto i risultati..
Per abbassare il po4 ho comprato resine ma ho preferito non usarle,ho solo zeolite e carbone in sump,quindi per abbassarle PO4 ci provo con cambi parziali ogni 10 giorni e sifonatura del fondo..non so che altro potrei fare...
Ho una tunze 6015 e un altr piu piccola che non ricordo che modello della hydor(devo cambiarla)
Ore di luce 11 blu 10 bianca dimerate con alba e tramonto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Dalla foto che hai messo sembra proprio tu abbia una vasca con inquinanti alti.
Infatti aumentando la luce sono venute fuori le alghe....
I cambiamenti fatti ti hanno fatto rifare una ( varie) maturazioni, il Marino ha bisogno di stabilità e ogni variazione fa “ricominciare”.
Ora fai un giro di test e posta i risultati, non usare i jbl nel Marino vanno molto male; compra test adatti ( salifert, nyos, tropic marine)



Praticamente i test che ho fatto fin ora mi hann sempre preso in giro?! Maledizione
Quindi quale delle 3 marche di test prendo? Ho visto che nell ordine che hai scritto è anche l ordine crescente del prezzo...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ho usato sia i salifert che i tropic marin e mi sono trovato bene con entrambi....con salifert vai comunque bene e risparmi un pochino.
Hai scritto che fai spesso cambi dell'acqua; i problemi potrebbero anche derivare da li nel senso che se l'acqua che immetti non è di ottima qualità, non risolvi nulla anzi peggiori le cose.
L'acqua la compri o la fa tu? l'ideale sarebbe produrla in casa con un buon impianto di osmosi con un post filtro con resine antifosfati e antisilicati...l'acqua acquistata nei negozi spesso non è buona perché per motivi economici si risparmia sulla manutenzione e sostituzione degli elementi filtranti.

p.s. tante domande sono solo per capire bene la situazione e cercare di venire a capo della problematica
#70

Paolohu91 18-10-2017 09:00

Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 18-10-2017 23:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolohu91 (Messaggio 1062876839)
Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



I salifert sono un buon compromesso tra prezzo e risultato, io li uso per la triade (Ca Kh Mg) , per i nitrati uso nyos ( se li trovo i professional, ma sembra non li facciano più ) per i fosfati uso un fotometro ( ma anche i nyos non sono male)
I tropic vanno bene, ma a me non piacciono molto ( non mi piace il procedimento del test)
Io penso che l’acqua devi assolutamente fartela da solo, in negozio di solito non è mai perfetta, se i negozianti facessero la manutenzione corretta dovrebbero vendertela ad un prezzo alto.
Comprati un impianto ( possibilmente a bicchieri, costa di più ma poi spendi meno in manutenzione) a quattro stadi ( 2 prefiltri, la membrana e un bicchiere di resine post osmosi) e probabilmente vedrai la vasca “diversa”

Paolohu91 19-10-2017 07:34

Farò cosi come mi hai detto te per i test,
All’inizio il mio progretto era piccolo e semplice soprattutto per problemi di spazio ma piu si va avanti e più di vuole...quindi ora non potrei fare a meno di un impianto osmosi
Provo a guardare un po cosa offre il mercato sugli impianti osmosi
Grazie mille Gerry


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062876997)
Quote:

Originariamente inviata da Paolohu91 (Messaggio 1062876839)
Vada per salifert allora
L’acqua l ho presa sempre in negozio solo per comodità ma persino il negoziante mi ha detto che è sempre meglio prepararsela da sè e son comunque intenzionato a farlo solo che non sono molto esperto quindi non saprei bene tutti i passaggi da fare..

Tranquillo anzi potete farmi tutte le domande che volete dato che sono io a chiedete aiuto
E ne sarò sempre grato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



I salifert sono un buon compromesso tra prezzo e risultato, io li uso per la triade (Ca Kh Mg) , per i nitrati uso nyos ( se li trovo i professional, ma sembra non li facciano più ) per i fosfati uso un fotometro ( ma anche i nyos non sono male)
I tropic vanno bene, ma a me non piacciono molto ( non mi piace il procedimento del test)
Io penso che l’acqua devi assolutamente fartela da solo, in negozio di solito non è mai perfetta, se i negozianti facessero la manutenzione corretta dovrebbero vendertela ad un prezzo alto.
Comprati un impianto ( possibilmente a bicchieri, costa di più ma poi spendi meno in manutenzione) a quattro stadi ( 2 prefiltri, la membrana e un bicchiere di resine post osmosi) e probabilmente vedrai la vasca “diversa”




Ps: mi puoi consigliare qualche modello di impianto osmosi cosi mi faccio un idea di cosa devo cercare grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 19-10-2017 08:07

Ciao. .. qui trovi una serie di impianti ideali... come ti dicevano, la differenza la fanno anche i ricambi... quelli a bicchieri costano un po di più, ma i ricambi costano meno. .. vai su un 4 stadi, sia a bicchieri che in linea..
Comprati pure una pennetta tds. . Per leggere il valore di conducibilità. .

PS Come mai hai una pompa sul frontale a destra, praticamente "a terra"?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Paolohu91 19-10-2017 08:24

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062877017)
Ciao. .. qui trovi una serie di impianti ideali... come ti dicevano, la differenza la fanno anche i ricambi... quelli a bicchieri costano un po di più, ma i ricambi costano meno. .. vai su un 4 stadi, sia a bicchieri che in linea..
Comprati pure una pennetta tds. . Per leggere il valore di conducibilità. .

PS Come mai hai una pompa sul frontale a destra, praticamente "a terra"?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk



Perfetto, guarderò un po e vediamo cosa trovo!

La pompa l avevo appena presa e messa un attimo a quell altezza per movimentare l acqua in basso dato che prima avevo una pompa di cacca...ora la pompa è sistemata a meta altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12506 seconds with 13 queries