AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   riallestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527374)

Morets87 06-10-2017 15:23

beh io le fonti le ho portate, a parte il libro di cui prima ho detto il nome anche wikipedia riporta come minimo 60L (penso a singolo pesce però) e anche altri siti riportano cifre simili...

comunque il mio post è stato aperto per un'altro motivo, non discutere sulle dimensioni delle vasche e dei pesci e vorrei risolvere questo problema...

dati quei pesci, come sarebbe meglio riprogrammare la mia vasca?

DUDA 06-10-2017 16:35

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062874935)
non si spargano opinioni deleterie per l'hobby e soprattutto per la vita dei pesci.

Premettendo questo sacrosanto pensiero di Daniele, che è la linea guida e la religione di questo forum, io ti consiglio di riallestire completamente, evita il fondo fertile e opta per un fondo unico sabbioso scegliendo piante a crescita rapita invece delle anubias, magari delle galleggianti.
Per la popolazione purtroppo non c'è nulla che tu possa fare, in quella vasca da 96 litri lordi non hanno una vita dignitosa, ti consiglio di andare da un negoziante competente (vista la zona ti direi acquarishop a ranco, dove mi rifornisco io di animali), vedrai che se compri parte dell'allestimento, fondo, piante e legni, saranno disposti a ritirarti gli animali a patto che siano belli e in salute, botia compreso (io stesso un paio di anni fa gli ho lasciato giù due botia di 30cm ritirati dalla vasca di un conoscente che ho smantellato), capisci che loro ti fanno un favore a ritirarteli, sicuramente non te li pagano, tu devi fare un favore a loro, non puoi pretendere di consegnare dei pesci e venire via come se fosse un orfanotrofio.
Io in quella vasca farei una vasca specifica di per ciclidi nani.

Morets87 06-10-2017 17:29

si lo conosco il posto a ranco, ci sono stato per un'altro acquario. avevo preso una coppia di ramirezi da lui...

piante a crescita rapida tipo? per quelle solitamente non ci vuole il fondo fertile?
quelle galleggianti non mi piacciono molto come piante e poi avendo il coperchio in plastica nero ed essendo io abbastanza alto non le vedrei mai...

P.s. Che poi mi fanno un piacere è relativo... io gli do dei pesci (anche in buono stato) gratis, lui mi fa pagare il resto poi lui rivende i miei pesci e ci guadagna almeno un 15/20 euro per gli scalari e altrettanti se non di più per il botia... non mi pare questo grande sforzo di gentilezza a mio avviso...

DUDA 10-10-2017 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Morets87 (Messaggio 1062874956)
si lo conosco il posto a ranco, ci sono stato per un'altro acquario. avevo preso una coppia di ramirezi da lui...

piante a crescita rapida tipo? per quelle solitamente non ci vuole il fondo fertile?
quelle galleggianti non mi piacciono molto come piante e poi avendo il coperchio in plastica nero ed essendo io abbastanza alto non le vedrei mai...

P.s. Che poi mi fanno un piacere è relativo... io gli do dei pesci (anche in buono stato) gratis, lui mi fa pagare il resto poi lui rivende i miei pesci e ci guadagna almeno un 15/20 euro per gli scalari e altrettanti se non di più per il botia... non mi pare questo grande sforzo di gentilezza a mio avviso...

Ti fanno un piacere eccome, mica hanno bisogno dei tuoi pesci, la necessità di sbarazzartene è tua, mica loro. A me han sempre fatto sconti proporzionati ai pesci che gli porto. Ovviamente sono dei commercianti e devono guadagnarci, poi il trattamento che riservano ad un cliente rispetto ad un altro segue le logiche di fidelizzazione.

Per le piante, hai parecchia scelta per quelle a crescita rapida, dal ceratophYllum, all'egeria densa, a delle varietà di ceratopteris o heterantera zosterifolia...come ti dicevo però le galleggianti sono sempre una buona scelta, mano a mano che crescono assorbendo nutrienti, le puoi rimuovere con facilità rispetto alle potature...su tutte riccia fluitans, limnobium o azolla...

Morets87 11-10-2017 16:56

l'egeria densa già ce l'avevo... la mangiavano tutta come spuntino tra un pasto e l'altro...

proverò a vedere se riesco a recuperare qualcuna delle altre, la riccia fluitans mi sembra molto carina come pianta...

Morets87 12-10-2017 18:04

visto che vorrei mettere anche un pio di legni con attaccata l'anubias dite che il muschio di java ci sta bene? mi sembra di aver capito che è molto resistente e richiede poca illuminazione, cosa che a quanto pare è inevitabile data la presenza dell'anubias e della riccia in superficie...

DUDA 13-10-2017 09:14

Se vuoi mettilo ma esteticamente preferirei delle felci, in ogni caso sono piante a crescita lentissima, male non fanno.

Morets87 13-10-2017 10:49

felci? tipo? mi servirebbe qualche nome giusto per farmi un'idea su come siano...

DUDA 13-10-2017 12:31

Varietà di Microsorum, le puoi legare ai legni come muschi e anubias e hanno un bel foliage...rispetto al muschio e per mia preferenza.

Morets87 13-10-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062875992)
Varietà di Microsorum, le puoi legare ai legni come muschi e anubias e hanno un bel foliage...rispetto al muschio e per mia preferenza.

Ah ho capito!
però sono tutta un'altra cosa rispetto al muschio, più che altro posso sostituire le anubias con quelle...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08720 seconds with 13 queries