![]() |
Quote:
Il mio dubbio maggiore era sul pesce cometa che ho definito così perchè ha la coda uguale a quella dei pesci cometa citati in uno degli articoli di acquaportal sul pesce rosso. Allora probabilmente ci ho azzeccato :-)) X la temperatura in un primo momento credevo che il problema fosse la "solita" malattia dei puntini bianchi che già in precedenza avevo risolto con il solo areatore e aumento di temperatura. Sulla formalina: ho girato 7/8 farmacie...mica l'ho trovata! una farmacista mi ha chiesto come si scriveva! Ma è una sostanza così d'elite? :) Cmq son riuscito a farmela procurare per domani, sperando in bene...per fortuna la situazione sembra stabile... |
assolutamente no la formalina e' una soluzione acqauosa di formaldeide.bada bene acquosa nn formaldeide pura.la formaldeide per capirci e' quella soluzione che si ignetta ai cadaveri per ritardare i processi di decomposizione,per cui sse nn e' acquosa o scaduta rimane solo la formaldeide e ti uccide tutto.lele
|
Quote:
Lele, scusa se ti stresso, ma potresti rispondermi alle domande che ti ho posto qualche post sopra (sulla eventuale continuazione della terapia e su come comportarmi con l'acquario in cui si è sviluppata la malattia)? Quote:
|
se si tratta di vermi la formalina li uccide semza ombra di dubbio.se noti dei migliramenti ma nn ancora guarigione definitiva si puo' pensare ad una terapia piu' concentrata
la loro comparsa e accidentale in acquario per tanto dopo l'eliminazione raramente compaiono.nella vasca puoi inserire dell'ectopur della sera |
Bagnetto nella soluzione di formalina (ho messo 6ml ogni 10lt e non 4 xchè la formalina era diluita al 24% e non al 37%...purtroppo è l'unica che ho trovato)
Se la cura che ho effettuato è corretta cosa dovrebbe succedere/avrebbe dovuto succedere? Si staccano i parassiti? O si "sciolgono"? In quanti giorni si dovrebbe sapere se la cura è stata efficace? X ora (li ho appena rimessi nel loro acquario di quarantena) non è cambiato niente. Giorgio. |
aspetttiamo e vediamo cosa succede.lele
|
Dunque...il black moor, che aveva un parassita piccolino sulla pinna e due, sempre piccolini, tra bocca e occhi, è morto. X fortuna era uno di quelli che mi preoccupava meno...
Gli altri pesci sono stazionari, ma anche i parassiti ci sono ancora tutti e non hanno cambiato per niente aspetto... |
aggiornamento:
- al pesce cometa si è staccato il parassita (quello da cui si son sviluppati tutti gli altri)...ora presenta soltanto un gonfiore e una colorazione rosso sangue dove era attaccato il parassita. Dopo il bagno in formalina gli si è anche annerita una piccolissima parte di pinna, precisamente quella che nelle foto avevo segnato con B sul pesce cometa. - all'ammiraglio (l'oranda) sono ancora attaccati tutti i parassiti, e, tra l'altro, di almeno uno si possono vedere distintamente le due sacche con le uova...se il parassita non è morto non c'è il rischio che schiudendosi le uova la situazione peggiori? aspetto istruzioni :-)) |
Quote:
|
Ciao lele, sabato ho fatto rifatto il bagno nella formalina a entrambi i pesci. Fino a ieri tutto bene, nel senso che i parassiti non si son staccati, ma i pesci stavano benone,
oggi invece il pesce cometa è peggiorato tantissimo, una pinna (quella dove c'è attaccato un parassita che ho notato solo sabato) di quelle che sono appena sotto le branchie si è completamente corrosa, così come la coda si sta consumando e anche tutta la parte destra del "viso" si è opacizzato...penso non tiri domani, nonostante il suo comportamento sia ancora abb vispo. Che gli è successo? E' "colpa" della formalina? Ho usato le stesse dosi del primo bagno. L'oranda invece è vagamente migliorato, nel senso che i parassiti ci sono ancora, però la parte dove sono attaccati al corpo del pesce è molto meno congestionata, il gonfiore che presentava si è ridotto, così come si sono riassorbite molto le chiazze di sangue che c'erano. E' possibile che i parassiti siano morti ma che non si stacchino? non subito almeno? Grazie, G. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |