AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Predicare bene ma.............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52719)

malpe 25-08-2006 09:00

giangi1970, io in fatti non sono d'accordo....una vasca parte quando inizi a mettere animali e per animali intendo coralli non pesci tenerla vuota 4-5 mesi non serve a nulla. Una buona qualità dell'acqua si raggiunge con gli invertebrati e non solo con le rocce.
Almeno questa è la mia esperienza dopo aver provato varie "modalità" di maturazione.

pieme74 25-08-2006 10:03

la mia minifarm è ancora giovane ma è già parecchio popolata,
però le attenzioni che ho profuso non sono consigliabili ad un neofita al quale si indica ovviamente la strada più sicura.
comunque finita sta premessa io non sono per nulla daccordo a fare un mese di buio, io nelle mie vasche ho iniziato il fotoperiodo quasi da subito.

miticopaolo 25-08-2006 10:23

Diciamo che 3 mesi e' il periodo consigliato, poi ognuno e' libero di fare come crede e sta sopratutto nel buon senso e nell'occhio vigile dell'acquariofilo. ;-)

giangi1970 25-08-2006 10:43

PIEME 74
Anche io,anche se dal basso della mia poca esparienza,non sono del tutto convinto del mese al buio.Lo so' che se ne e' gia' parlato tanto ma resto convinto che oltre a morire tutto,sia nel bene che nel male,se le rocce non sono di ottima qualita' difficilmente si riprenderanno a dovere in tempi accettabili.
Non dico di non fare una maturazione lunga ma un mese di buio mi sembra eccessivo,visto che in maturazione comunque si passeranno le fasi con le diatomee e cioano.Anche perche',a meno del caso di importazioni dirette,le rocce sono state sicuramente un bel po' in negozio prima di essere state vendute.
MALPE se non ho capito male tu partiresti subito a ciclo pieno e popoleresti subito l'acquario??
Forse ho capito male.....perche' cosi mi sembra veramente troppo!!!!!
Come faresti tu la maturazione???
Non ti sto' criticando sto solo chiedendo!

P.s. ma come cacchio si fa' a mettere i nomi in grassetto............porco computer

Abra 25-08-2006 10:49

devi cliccare sul nome sopra l'avatar giangi1970,

giangi1970 25-08-2006 10:51

abracadabra,
e porca tastiera sono mesi che cerco di scoprirlo.
A solito anche per questo problemone:bastava chiedere............. #23 #23 #23

malpe 25-08-2006 10:51

giangi1970, non partire subito mi sono espresso male....dopo 5-6 settimane si possono introdurre i primi invertebrati (io inizio con dei molli) per poi nel giro di qualche mese completare la vasche, in modo da avere una vasca completa in 4 mesi circa.
Ovviamente occore stare più attenti alle chimica e alla vasca.
Il foto periodo lo inizio in base alla qualità delle rocce le ultime erano appena arrivate dall'indonesia e molte avevano invertebrati ancora vivi le ho messe in acqua e visto che i valori erano già buoni dopo una settimana ho dato luce....
gli invertebrati ci sono ancora oggi....

giangi1970 25-08-2006 11:03

malpe, Quindi diciamo che il tipo di maturazione che fai tu e meglio sconsigliarlo a dei totali inesperti??
Mi sembra che ci voglia un occhio ben allenato per capire se tutto va bene,col sistema che hai tu,cosa che non credo un neofita riesca fare,a meno che,purtroppo non e' il mio caso,abbia qualcuno veramente esperto a cui possa far vedere la vasca come procede.

P.s. porco mouse ho messo pure il grassetto #25 #25

malpe 25-08-2006 11:14

giangi1970, non necessariamente io a due amici neofiti ho fatto seguire questo "metodo" ovviamente c'ero anche io.....effettivamente ad un neofita che non ha qualcuno che lo può seguire (ovviamente non via forum) ed aiutare meglio seguire il classico metodo.

giangi1970 25-08-2006 11:33

malpe,
Come pensavo..........
Piu' esperienza si fa' piu' i tempi si accorciano.........
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.