![]() |
Quote:
|
Per essere precisi faccio cambi di acqua con acqua di osmosi + acqua di rubinetto in proporzioni di 2:1, ovviamente aggiungendo il biocondizionatore.
Ora il problema però lo sto avendo con una delle 2 femmine...tutto il giorno è stata in disparte, sul fondo e quando qualcuno le andava vicino schizzava via infastidita.. Adesso (ore 1.00 circa) è vicino al filtro, sempre sul fondo e ha come un escremento lungo che le esce, di colore rossastro...che stia morendo? :-( Per respirare respira ancora..io avrei anche ipotizzato che stia partorendo, ma non so come dovrebbe essere in quel caso.. Domani mattina come la ritroverò? #07 Speriamo bene.. |
tornando al discorso di partenza..a parte il problema dell acqua..io farei 1 pensierino a rimuovere anche il gambero..
alcuni gamberi di giorno se ne stanno appartati, nascosti, quasi intimiditi..ma di notte sono dei veri predatori.. a me è successo..prima di capire il problema è stata 1 strage..praticmante 30 pesci morti..e nn solo avanotti..valuta anche qst!! ;) |
Speri vano. #06
Dalla tua descrizione, sta molto male, potrebbe essere una malattia di origine batterica o più probabilmente di vermi..... posta in malattie, lì ti daranno senz'altro maggiori consigli ;-) |
La pescia è ancora viva e oggi nuota tranquill...chissà cos'aveva..mal di pancia? :-)
Adesso resta la questione avannotti..ho scoperto che 2 dei tre che davo per morti erano sotto il filtro..ma uno stamattina l'ho ritrovato a galla morto, adesso ne resta solo uno sotto il filtro come intimorito ad uscire..non so se ce la farà (quanto meno perchè non mangia..). Gli altri suoi 3 fratelli stanno bene.. Aspettiamo l'evolversi della situazione.. |
Quote:
Perchè non analizzi GH KH PH NO2 NO3 e ci posti i valori? |
Ho già scritto che ho il kh a 6 e il ph a 7.5. Gli altri valori non ho il test a reagente, ma solo quello a striscette e non mi fido un granchè..lo uso solo per regolarmi con i nitrati
|
Però nota che prima hai scritto
Quote:
Questa acqua di osmosi mi sa che abbassa un pò troppo i valori per loro, come dice giomasi. Tu fai, se non risordo male, osmosi e acqua di rubinetto trattata rispettivamente nelle parti 2:1. Io farei devisamente il contrario #24 |
Mi sembra tu stia facendo le cose un poco troppo a spanne (parlo dell'acqua e non solo).
Se ho capito bene mischi dell'acqua RO con quella di rubinetto e biocondizionatore in proporzione 2:1 ma non hai misurato i valori dell'acqua di rubinetto(?) e da quello che leggo non hai mai fatto un test GH (se fai caso anche nelle schede dei pesci riportano i valori ottimali di GH e non di KH) quindi in definitiva non sai i reali valori che ti ritrovi in vasca. I Guppy sanno essere resistenti ma a tutto c'è un limite; personalmente non saprei proprio cosa dirti perchè a mio avviso la prima cosa da fare è testare Gh, NO2 e NO3. Sulla base dei risultati è possibile fare delle supposizioni altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto. La gestione dell'acquario può essere facile anche senza test ma si deve partire da valori stabili e fare attenzione ai cambiamenti. Nel momento in cui pesci o piante segnalano che qualcosa non va a mio avviso non è possibile rimediare senza sapere dove intervenire e per fare questo vengono in aiuto i test; nel tuo caso a mio avviso la situazione non è stabile o quanto meno non è chiara e metterci le mani senza sapere dove è un terno al lotto. Perciò il consiglio che mi sento di darti è di eseguire i test il prima possibile e postarli in modo che qualcuno più esperto ti sappia dare dei suggerimenti sul da farsi. Mi spiace per la pescia e l'avanotto io sto da cani quando li vedo soffrire ma puoi ancora aiutarli no? Forza dai non demordere. |
Hai pienamente ragione, solo che in un 20 litri mantenere i valori stabili è molto + difficile di quantos i possa credere. Ho iniziato con questo acquario perchè è stato un regalo della mia ragazza e ci sto mettendo anima e cuore. I valori che ho postato ieri notte li ho messi a memoria, ma in realtà sono quelli del primo post, cioè PH 7.5 e KH 7. E diciamo anche che sono piuttosto stabili con i cambi d'acqua che sto attuando da 2 mesi a questa parte con le proporzioni dette. (all'inizio di tutto ho ovviamente misurato durezza e ph della mia acqua di rubinetto, che ora non ricordo ma che giustifica la proporzione di 2litri di osmosi + 1 litro di rubinetto, che qui è durissima. la motivazione dei 2 litri di osmosi era anche per i nitrati e cercare di abbassarli).
Detto questo se volete vi posto i valori che misuro con le striscette della jbl 5 in 1 ma penso siano poco indicative. L'unica cosa che si capisce è che i nitrati sono altini e il gh invece è in un intervallo segnalato come giusto.) Quindi direi che la causa di tutto sono i nitrati alti, che sto provvendendo ad abbassare con cambi + frequenti. E penso ceh sia davuta al fatto che in 20 litri dopo il parto si è passati da 3 abitanti a 10. (ora 7) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |