![]() |
certo, tenete conto che i Nitrobacter e Nitrosomonas non fanno spore :-) e sono i principali attori :-)
|
Vi ringrazio molto per le spiegazioni. Ho preso una decisione drastica Anche perché un conto era avere una condizione di scarsa luminosità ma nel mio caso la luce non arrivava nemmeno a toccare metà vasca in senso di profondità. Le piante sul fondo non si vedevano nemmeno e l'acqua era rosso sangue. Ho levato la radice è cambiato completamente l'acqua. Praticamente sono ripartito da zero. Ora la radice la tengo in un secchio Ele cambierò ogni giorno l'acqua fino a che non avrà rilasciato quasi completamente la sua colorazione.
Le piantine sembrano averne risentito in questo periodo vedo diverse foglie scure e giallastre, dico sembrano perché non so se veramente sono stati questi giorni di completa oscurità a renderle così. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione provvederò quanto prima a sostituire le lampade, mi chiedevo A tal proposito se potesse essere una buona scelta optare per le strisce led da abbinare tra loro poiché il mio coperchio per acquario può portare una sola plafoniera Vi linko un esempio LEDMO Striscia LED, strisce*di*led bianco 6000K, SMD2835-600led IP65 Impermeabile 5 metri DC12V 15LM/LED di altezza CRI80 striscia di led per decorazione di armadio da cucina, camera da letto. (Bianco striscia luminosa a LED SOLO) https://www.amazon.it/dp/B01LZMRQXO/..._i3mZzbGE2MAMK Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per le strisce se vuoi prendere quelle prendile con cip 5630 e due colorazioni principali almeno 6/6500k e 4000k Importante incollarle su un supporto in alluminio perché deve dissipare il calore Io le ho prese non impermeabili (il loro silicone alla lunga ingiallisce e tende a seccarsi specie se poco raffreddate) e le ho infilate in un tubo trasparente per renderle stagne... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
se devi prendere le strisce, prendile anche blu e rosse come ha fatto Zanozaza :-) così sei sicuro che le piante abbiano lo spettro adatto :-)
|
Quote:
Piu una rossa e una blu di cui non ricordo le gradazioni e una alternata. Come ti trovi con questo schema? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E poi anche rosso blú come ti ha spiegato Ale... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |