AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca squali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526921)

alesmene 20-09-2017 18:29

Ok allora faró così. Ricapitolando vasca principale con luci, pompe di movimento, sabbia e rocce per creare nascondigli...mentre nella sump ci metto termoriscaldatore, skimmer, rifrattometro e termometro.

Inoltre sempre nella sump ci va un filtro meccanico e biologico a canolicchi e spugne, eventuali resine, e (fuori dal filtro se ho capito bene, ma sempre dentro la sump) altre rocce vive per ulteriore filtraggio biologico.

ditemi se ho scordato qualcosa.

Riccio79 20-09-2017 19:44

No aspe... il rifrattometro non lo devi mettere da nessuna parte ... è uno strumento che serve per misurare la salinità. .. lo puoi mettere in un cassetto!! [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

alesmene 20-09-2017 21:05

Ah ok scusa non sapevo :-D
Per quanto riguarda l'acqua ci sono dei valori che vanno bene per tutti gli acquari marini o come per l'acquario dolce dipende dalla zona?

Io ho acqua di rubinetto con kh 13, gh 16 e ph 8. Va bene o devo usare acqua di osmosi con sale marino?

Riccio79 20-09-2017 21:07

Devi usare osmosi... se sei proprio a Zero di marino, ti consiglio di dare una lettura ai post in evidenza nella varie sezioni, e magari un buon libro... così giusto per darti un'infarinatura di come funziona un marino

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

alesmene 20-09-2017 21:09

Era quello che volevo fare ma in giro trovo tante info riguardanti il marino in funzione di coralli (acquario di barriera) che è più complesso e sinceramente non mi riguarda...chissà magari in futuro. Penso faró prima a leggere qualche libro in inglese specifico per mantenimento di squali in cattività. Grazie mille dell'aiuto intanto:) ultima domanda peró che così mi tolgo sto dubbio che mi martella la testa.. quindi se uso acqua di osmosi devo solo aggiungere il sale e l'acqua è pronta?

Riccio79 20-09-2017 21:10

Tieni presente che con dentro pinnuti di quelle dimensioni gli inquinanti non saranno facili da tenere bassi, quindi l'acqua di partenza deve essere ottima... e considerando la quantità di acqua che dovrai produrre, ti conviene prendere un bell'impianto... mi sono dimenticato che nella sump dovrai prevedere un sistema di rabbocco dell'acqua evaporato, con relativa tanica/vasca da cui pescare l'acqua da reimmettere in vasca

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

alesmene 20-09-2017 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062872090)
Tieni presente che con dentro pinnuti di quelle dimensioni gli inquinanti non saranno facili da tenere bassi, quindi l'acqua di partenza deve essere ottima... e considerando la quantità di acqua che dovrai produrre, ti conviene prendere un bell'impianto... mi sono dimenticato che nella sump dovrai prevedere un sistema di rabbocco dell'acqua evaporato, con relativa tanica/vasca da cui pescare l'acqua da reimmettere in vasca

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ah ok grazie buono a sapersi! E immagino che l'acqua dall'acquario alla sump ci vada tramite pompe di risalita quindi aggiungo anche quelle alla lista.

Riccio79 20-09-2017 21:16

Quote:

Originariamente inviata da alesmene (Messaggio 1062872089)
Era quello che volevo fare ma in giro trovo tante info riguardanti il marino in funzione di coralli (acquario di barriera) che è più complesso e sinceramente non mi riguarda...chissà magari in futuro. Penso faró prima a leggere qualche libro in inglese specifico per mantenimento di squali in cattività. Grazie mille dell'aiuto intanto:) ultima domanda peró che così mi tolgo sto dubbio che mi martella la testa.. quindi se uso acqua di osmosi devo solo aggiungere il sale e l'acqua è pronta?

Beh... I principi sono gli stessi sia per tenere solo pinnuti che per tenere coralli... chiaramente se si va su questi ultimi necessariamente c'è bisogno di maggiori accortezze in termini di valori mantenuti in acquario... poi sicuramente volendo tenere squali, leggere un libro specifico aiuta indubbiamente. .
L'acqua va preparata con osmosi più la giusta quantità di sale (circa 36-38 gr per litro), messi a girare con una pompa di movimento e con un riscaldatore .. io di solito la preparo il giorno prima del cambio. .. la lascio girare tutta la.notte, cosicché il sale sia perfettamente sciolto. . Verifico la salinità con il rifrattometro e poi procedo con il cambio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Riccio79 20-09-2017 21:18

Quote:

Originariamente inviata da alesmene (Messaggio 1062872091)
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062872090)
Tieni presente che con dentro pinnuti di quelle dimensioni gli inquinanti non saranno facili da tenere bassi, quindi l'acqua di partenza deve essere ottima... e considerando la quantità di acqua che dovrai produrre, ti conviene prendere un bell'impianto... mi sono dimenticato che nella sump dovrai prevedere un sistema di rabbocco dell'acqua evaporato, con relativa tanica/vasca da cui pescare l'acqua da reimmettere in vasca

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ah ok grazie buono a sapersi! E immagino che l'acqua dall'acquario alla sump ci vada tramite pompe di risalita quindi aggiungo anche quelle alla lista.

Sì certo... dovrai prevedere carico e scarico e i vari collegamenti tra la principale e la.sump...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

alesmene 20-09-2017 22:07

Ok ottimo grazie mille inizio a studiarmi bene la cosa allora:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09572 seconds with 13 queries