AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumento Kh causa rocce e fondo? Usare torba e Co2 insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526853)

Ale87tv 19-09-2017 19:54

1-2 forse si :-)

marko66 19-09-2017 23:26

Puo' ache essere che un grado o due li perdi(forse,ma appena la torba perde il suo effetto rischi risalite e sbalzi,secondo me conviene preparare l'acqua torbata fuori vasca ),cmq se vuoi acidificare tanto l'acqua ti conviene tagliarla prima,soprattutto se punti ad un valore piu' o meno preciso di durezza,perchè cosi' vai un po' a casaccio.Non ho capito pero' per quale motivo vuoi ottenere tali valori,pesci particolari da inserire?Quindi la CO2 l'hai abbandonata e userai solo acidificanti "naturali" pur riallestendo con materiali nuovi e non calcarei?

Frank02 22-09-2017 22:59

No ho tolto proprio tutto quello che può essere calcareo proprio per poter usare la Co2 che erogata a kh 10 non avrebbe senso perché da quanto ho letto a kh alto le piante non assorbono co2

Ale87tv 23-09-2017 10:28

lo assorbono molto meno, soprattutto le acquatiche pure :-)

Frank02 23-09-2017 10:49

Ok ma quel poco che assorbono a quel kh dovrei sparare 40 bolle al minuto e la bombola dovrei ricaricarla tutti i mesi

Ale87tv 23-09-2017 10:52

no, ma infatti: o ne dai veramente poca, tanto per dare una piccola spinta, o abbassi il kh

Frank02 23-09-2017 10:57

Ok ma come posso fare a preparare la torba.

Posso avere effetti importanti se seguo questo protocollo?
- preparazione tanica 5 litri con bustina da 100 g di torba, per 15 gg a macerare.
-cambio acqua da rubinetto 25 litri.
-aggiungo tanica da 5 litri prefiltrata con torba.
-aggiungo biocondizionatore, fertilizzante, vitamine ecc...

Ale87tv 23-09-2017 11:02

può funzionare, ma la fertilizzazione aggiungila dopo aver filtrato la torba.
Per preparare la "bomba di torba" di solito si usa la torba di sfagno, costa meno di quella acquariofila da mettere nel filtro :-)

Frank02 23-09-2017 11:05

Come dicevo in precedenza ho comprato la torba della SERA. Non saprei e se usando la torba da giardinaggio apportassi elementi che all'ecosistema acquario non fanno bene?
Ci sono particolari controindicazioni?

marko66 23-09-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Frank02 (Messaggio 1062872654)
Come dicevo in precedenza ho comprato la torba della SERA. Non saprei e se usando la torba da giardinaggio apportassi elementi che all'ecosistema acquario non fanno bene?
Ci sono particolari controindicazioni?

Io continuo a non capire,se togli gli elementi calcarei dalla vasca non partirai da KH10 ma dal KH della tua acqua di rete (8.5?).Per abbassarlo, se ne hai necessita, basta tagliare la tua acqua con osmotica,lo porti ai valori desiderati e poi con l'aiuto della CO2 abbassi leggermente il PH fino a valori neutri o leggermente acidi piu' che sufficienti per le piante.Seconda ipotesi:hai bisogno di valori estremi di acidita'(ma durezze basse no?) per pesci particolari,usi la torba e gli acidificanti naturali(ma non la CO2 perchè non sai come controllarne l'insufflazione avendo altri acidificanti in vasca!) per portare il PH in ambito nettamente acido.In questo secondo caso normalmente acque particolarmente acide hanno anche durezze basse,quindi (salvo casi particolari)conviene comunque tagliare l'acqua per abbassare durezze e potere tampone prima di procedere all'acidificazione vera e propria.Non ho capito che razza di pesci veramente particolari devi ospitare in questa vasca per complicarti la vita unendo torba e CO2 senza tagliare l'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.