AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema avviamento seconda vasca.... cosa c'è che non va?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526784)

zinuit 16-09-2017 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Scarzi (Messaggio 1062870954)
Il ph, tagliando con acqua a ph 6,5-7 non dovrebbe abbassarsi??

non proprio, il ph lo abbassi acidificando, tagliando con osmosi abvassi le durezze e quindi riduci tamponi il che ti aiuta ad abbassare il pH ma sempre utilizzando acidificanti

Ale87tv 16-09-2017 20:05

la vasca è bella, mi rimangono i dubbi dei ramirezi con quel fondo!

Scarzi 16-09-2017 20:46

Leggendo qua e la del manado lo davano come adatto anche per i corydoras che comunque filtrano il fondo con le banchie... per quello ho scelto questo fondo
------------------------------------------------------------------------
Ma adesso come mi comporto con questo problema? Domani vado a prendere 25-30 litri di osmosi e cambio; pulisco elimino le alghe e pe muffe(prima di cambiare l acqua ovviamente) e poi? Per i valori? Per abbassa il kh a 2 e il gh a quanto? Cosa utilizzo?

Ale87tv 16-09-2017 20:50

beh loro si infossano e basta :-)

Scarzi 19-09-2017 22:14

Problema in via di risoluzione!!!!
Cambiato 30 litri con acqua di osmosi del negoziante, eliminatoi 2 sassi che ai vedono in foto che tenevano giu la radice piu uno nascosto dietro (che a detta del negoziante potevano avere venature alcaline e aggiunto una pompetta di movimento per la superfice.
Risultato:
PH 7,5
GH 7
KH 3
Sono moooolto soddisfatto!
Ho ripreso ieri la fertilizzazione in colonna con il protocollo della seachem:
Fluorish, iron, potassium e trace. Adesso non ho sottomano i "ml" ma mi sono attenuto a cpsa scritto sul barattolo, dividendo opportunamente per i miei litri.
Le piante sembrano apprezzare, ho un pearling spaventoso hahahahah

Ale87tv 19-09-2017 23:03

molto bene :-)

DUDA 20-09-2017 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062870982)
è un po' al limite il manado come fondo con loro, perchè lo scaveranno e lo passeranno per le branchie.

Allora si devi mettere più osmosi (porta il gh a 4-5 e il kh a 2) ambrare un po' l'acqua con la torba o con la catappa

Manado con i geophaghi ASSOLUTAMENTE NO, ma proprio NO NO NO...al di la della granulometria assolutamente non idonea, il manado è molto molto abrasivo, come l'argilla espansa. Non va bene con alcun grufolatore, vedi i vari corydoras, pangio, botia, e ovviamente tutti i geophaghini...occhio che per loro è una tortura...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Scarzi (Messaggio 1062871892)
Problema in via di risoluzione!!!!
Cambiato 30 litri con acqua di osmosi del negoziante, eliminatoi 2 sassi che ai vedono in foto che tenevano giu la radice piu uno nascosto dietro (che a detta del negoziante potevano avere venature alcaline e aggiunto una pompetta di movimento per la superfice.
Risultato:
PH 7,5
GH 7
KH 3
Sono moooolto soddisfatto!
Ho ripreso ieri la fertilizzazione in colonna con il protocollo della seachem:
Fluorish, iron, potassium e trace. Adesso non ho sottomano i "ml" ma mi sono attenuto a cpsa scritto sul barattolo, dividendo opportunamente per i miei litri.
Le piante sembrano apprezzare, ho un pearling spaventoso hahahahah

I valori però non sono assolutamente adatti a dei ciclidi nani purtroppo, men che meno che ai ramirezi che sono forse tra i più delicati in assoluto.
Abbassa il PH intorno al 6,5 e al massimo inserisci un piccolo harem di cacatuoides o dei più tranquilli borellii che non hanno problemi col manado, i Ram, fidati sono rognosi, bellissimi quando li vedi nelle vasche spoglie del negoziante ma se non li immetti in vasche più che idonee li vedrai lentamente deperire e comunque non avranno mai i comportamenti naturali che hanno i ciclidi nani.

Ale87tv 20-09-2017 10:28

perfetto, confermi anche tu il fatto che il fondo non vada bene!
Ci sono tanti pesci, non andare su quelli che non starebbero bene!

DUDA 20-09-2017 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062871975)
perfetto, confermi anche tu il fatto che il fondo non vada bene!
Ci sono tanti pesci, non andare su quelli che non starebbero bene!

Assolutamente, ci ho rigato un rio 300 per bene con il manado, ti fa lo scrub se te lo passi in faccia. Figurati alla bocca e alle branchie di un ramirezi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.