![]() |
esistono ventole a basso profilo, alte anche meno di un centimetro, visto che e' un 60 litri penso che una 90mmx90mm faccia al caso tuo...
|
ma nn ho capito una cosa... i 9 cm sono il diametro della ventola giusto?pertanto i l coperchio lo dovrei alzare di almeno 9 cm?Pr quanto riguarda l'altezza non credo che sia importante, no???
oppure ho capito male io? ciao! |
io se lo faccio come lavoro visto che ho la vasca chiusa metto una ventola 12x12 sul coperchio... si 12cm e' il diametro totale della ventola (che la vendono quadrata per comodita, come quella delle immagini del progetto) l'altezza varia da 4 cm a 1 o anche meno, dipende dal modello...
non sapendo come la vuoi mettere tu non saprei come consigliarti |
usp..avevo messo il link ma non lo hai visto!!! :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=737496#737496 (guarda circa a metà pagina Credo che questo sia il modo migliore....perchè: 1)il coperchio è leggermente alzato e le lampade scaldano di meno inq uanto c'è piu' ricircolo d'aria 2)le ventole sparano parallele all'acqua e non perpendicolari, avendo un effetto migliore certo è anche vero che se le mettessi direttamente sul coperchio potrei piazzarci dei ventoloni piu grandi...Resta da vedere se è meglio: 1)ventole piccole con flusso parallelo all'cqua 2)ventole grosse (in numero minore) con flusso perpendicolare Giusto? ciao! |
per quello che ne conosco del rumore delle ventole, e fidati e' molto, io ne metterei due grosse sul coperchio ai lati per in tenderci, una in estrazione l'altra in aspirazione, il problema e' l'umidita...
|
ah dimenticavo, per la vasca che sto progettando (quella in questione) non ci dovrei fare un vero e proprio coperchio ma un tappo con sotto attaccate le luci (faccio la vasca qualche cm piu alta in modo tale da farci rientrare il parco luci)...
non so se mi sono speigato bene!:) si, via devo fare delle prove per vedere e sentire il rumore che fanno... Purtroppo potrei metterle solo a)sul bordo col flusso diretto verso l'acqua (ho letto che è meglio se inclinato) b)su due buchi fatti sul tappo, ma messe perpendicolari all'acqua COme dici tu non posso farlo, anche perchè l'acquario andrà in un buco largo 1cm in piu della vasca...(come sono complicato!!!) ciao! |
Guarda il mio coperchio (su mio acquario) ho due ventole inclinate una spinge l'altra aspira il sistema funziona anche se non si può negare sia rumoroso quindi l'accortezza di utilizzare alimentatore variabile è consigliabile così quando non fà molto caldo le alimenti a 9 volt e il rumore scende di parecchio.
;-) |
Quote:
|
Una delle più moderne frontiere del PC è il raggiungimento della silenziosità di funzionamento perciò parecchie case stanno sfornando ventole extrasilenziose (ad es. Verax e Zalman). Funzionano a 12v (grande vantaggio per la sicurezza) e sarà necessario un piccolo alimentatore. Per quel che riguarda il progetto di mini refrigeratore, sono fatti così i minifrigo per auto, caravan e barche. Di solito hanno anche la possibilità di scaldare il contenuto in quanto basta invertire la polarità di alimentazione alla cella Peltier e la parte fredda diventa calda e viceversa. Se si riuscisse a trovare un frigo di questi con la cassa rotta o di seconda mano a buon prezzo si potrebbe cannibalizzare la parte elettrica.
Sui veicoli però è già disponibile il 12v, per casa si dovrà ccmperare o farsi un alimentatore adatto, preferibilmente switching, od usare un almentatore per PC di potenza adatta (come suggerito nel progetto). L'alimentatore potrà anche essere non funzionante (per PC) basta che abbia la sezione 12v integra. Ovviamente anche per il progetto si potranno utilizzare le ventole silenziose di cui sopra. Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |