![]() |
essendoci un dimagrimento ed una astenia dal cibo nn e' da escludere un čproblema verminoso o di flagelli intestinali che sono rilevabili a parte esami specifici,dalla colorazione biancastra delle feci.se queste sono normali si esclude questa ipotesi e si puo' pensare a duna problematica diversa come emoflagellati.
il blu di metilene e' un antibatterico usato per questo tipo di malattie. nel cotraix potrebbe esserci del blu di metilene ma piu' probabile che ci sia del verde di malachite che si curamente e' molto piu' attivo essendo il medicinale inquestione un antiparassitario e nn un antibatterico.le concentrazioni scritte dle blu di metilene sono decisamente piu' forti di quante ne potresti trovare in qualsisai medicinale contenente il blu.lele |
Ok, ho capito. Il fatto che ho osservato bene, ma di feci proprio non se ne vedono! Non saprei dire se sono normali o meno... Anche oggi nessun interesse al cibo. Se ne sta rintanato sotto il piccolor filtro.
|
senti tagliamo la testa al toro ,tentiamo una via con il flagyl contro eventuali flagellati tenendo semprepresente gli emoflagellati.la terapia a base di flegyl nn e' assolutamente dannosa per il resto della popolazione per cui puoi farla in vasca.1 cps su 25 litri di acqua per 5 giorni ,in un unica somministrazione.a termine tersapia filtri per 36 ore con carbone attivo.se nenache questa soluzione dovesse andare bene allora tentiamo la via del blu.lele
|
Aggiornamento: anzi purtroppo nessun aggiornamento, ormai da tre gg ho messo il flagyl nelle dosi indicate, senza nessun risultato. Il pesce č sempre isolato, si nasconde sotto il filtro, a volte esce e si fa un giro, poi torna la. La pcoda continua a tendere verso la superficie! Non mangia assolutamente, ormai da + di una settimana. E' quasi del tutto decolorato e trasparente! Ovviamente č smagrito....
Procedo col blu di metilene? Leggendo nel forum sono imbattutto nella tubercolosi e alcuni sintomi sono compatibili... che dite? Purtroppo guardando l'acquario principale mi pare di notare un altra femmina che inizia a isolarsi e a fare quello strano movimento, tuttavia č bella colorata e mangia...HELP! |
Quote:
parti con il blu di metilene nelle dosi indicate! |
Ok, stasera parto col blu.
Ho letto questo nel forum alla voce malattie pericolose: "In genere i pesci affetti da tubercolosi presentano dimagrimento, formazione di ulcere cutanee, squame sollevate e perdita delle stesse, esoftalmo, mancanza di appetito, malformazioni della mascella e della colonna vertebrale, sbiadimento dei colori e apatia." |
i utoi pesci nn mi sembrano mostrino tali sintomi.lele
|
Causa ritardi in farmacia, oggi ho iniziato la terapia a base di blu. Mi hanno trovato una boccetta con 1 gr di blu su 100 ml. QUindi per i miei 10 lt di vaschetta ho messo 3 ml.E' normale che l'acqua sia davvero parecchio blu??? Ora il pesce manco lo vedo...come faccio a valutarne la "salute"??? #13
|
l'acqua e normale che sia blu mi raccomando attieniti alla posologia data.lele
|
Mmhh... sono passati due giorni dall'inizio della terapia (NON dvo rimettere il blu ogni giorno vero?) e non vedo grandi risultati purtroppo. Ancora non mangia, ora staziona sempre vicino alla superficie, ma niente interesse al cibo, colonna dorsale molto incurvata e dimagrimento....scarso riflesso di fuga.
La vedo buia.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |