![]() |
io non avrei preso una selezione :-)
ti spiego meglio. Tra i Puntigrus è nota la presenza di maschi più aggressivi del normale, e per sottomettersi gli altri adottano dei display cromatici di "sottomissione" dove far capire al dominante che non cercano rogne. Di quel colore là, non possono farlo :-) l'idea del vaso non è male, ma devi mascherarlo bene con il fondo o con delle pietre :-) però o dal vaso le piante si sviluppano bene verso i lati della vasca, o devi aumentare legni e altro per favorire le barriere visive: altrimenti gli inseguimenti non finiranno mai e avrai pesci sempre sempre stressati :-) |
Questa cosa del colore è la prima volta che la leggo, non sapevo! #13
Il vaso anche così non mi dispiace affatto, e già da ora, grazie anche ai sassi, fondamentalmente divide l'acquario in almeno 2 zone ben distinte. Non appena i legni si saranno "stabilizzati" potrò recuperare dal vaso altri 2 sassi per dividere ancora meglio l'acquario. Che le piante si sviluppino al meglio ci spero anch'io! #70 |
falle crescere prima che diventino adulti!
|
Un piccolo dubbio relativamente al cibo. Come ho detto ho preso SHG Hi Red e Tropical Supervit entrambi in granuli (ora ho anche SHG Spirulina sempre in granuli). Col Tropical però ho qualche problemino: alcuni granuli non affondano e i tetrazona non vengono a mangiarseli in superficie. Ho provato a metterli a bagno prima di somministrarli ma niente. Voi come fate?
Ah una nota circa il cambiamento di colore, sul branco al momento ce ne sono 2 dominanti (o così mi è parso) e hanno una colorazione più scura rispetto agli altri. Potrebbero quindi essere in grado di "cambiare colore" anche se di varietà selezionata? https://s26.postimg.cc/jn789jjrp/20170919_154628.jpg Ho aggiunto anche una nuova pianta, cercavo un Hydrocotyle e invece sono tornato a casa con una Nymphoides hydrophylla 'Taiwan'. Prossima e probabilmente ultima pianta: una Echinodorus #70 |
si, un minimo cambiano colore :-)
per i granuli vedrai che imparano a venirseli a prendere!! |
Mi allaccio direttamente al titolo.
in 80x40x50h è concepibile barbus + rasbora +...? (sempre sudest) seguo con interesse il discorso del "cambio colore" visto che mi piacerebbero verdi... con le rasbore farebbero un bel quadretto ;-) la vasca gira a 750lth di filtro, sparato sul lato corto in orizzontale, con pompa di movimento da 2000lt/h sulla parte medio/alta .... è troppo movimentata? |
Quote:
vale sempre la regola generale che, in vasche medio-piccole, il filtro è sufficiente da solo a smuovere l'acqua e a creare un po' di corrente, non servono pompe di movimento, purchè il filtro sia adeguato. escludo la possibilità di fare due gruppi di pesci. meglio mettere o uno o l'altro. anzi, se proprio devo darti un consiglio, in quella vasca metterei solo rasbore. forse per i tetrazona è un po' limitata. |
ciao e grazie per la risposta... il filtro è un eheim già ampiamente sovradimensionato ed esterno.
La pompa (1800 lt/h, non 2000... non trovavo la scatola) dovrebbe aiutare a irrobustire i fusti delle piante. Il movimento non è caotico. Non sono riuscito a capire se i barbus (di cui eventualmente valuterei il monospecifico) sono pesci di acque stagnanti o di acque movimentate |
si, amano un po' la corrente, sicuramente non sono pesci da stagno o palude.. ma non devi per forza fare la corrente in vasca, di solito basta il filtro.
|
vorrei esser certo che per il mio setup siano compatibili o se è troppa corrente per loro...
***OT*** Capisco che di solito basta il filtro.... ma ogni vasca ha la sua storia: io ho un pochino di cianobatteri in vasca, in piccole aree del fondo e sto lavorando sulle piante per eliminarli. So che i ciano non amano il movimento per cui ho acceso la pompa e non voglio far loro niente di gradito ...perché mi son preso il bell' azzardo di partire col protocollo dennerle (1/2dose ...) il che mi leva anche margine di manovra coi cambi.......#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |