![]() |
quello che potresti fare sono due pompe una dalla vasca alla vaschetta e una dalla vaschetta alla vasca, oppure prova con un piccolo sckimmer fai date adattata alla tua vasca e lo metti interno, anche piccolo un mano te la da sempre
|
e che vorrei metterlo fuori proprio per evitare di avere troppa roba in vasca tutto li :-)
mo devo vedere se riesco a farlo stare nello zainetto..... altrimenti valuterò anche di metterlo interno... anche se spero proprio di no :-) |
No due pompe mai e poi mai. Se uan si ferma sei fottuo. L'unica maniera per non avere MAI rischi di allagamenti é avere un troppo pieno in una delle due vasche (buco o tracimatre) e solo il ritorno a pompa.
|
se una si ferma l'altra spinge fino al suo punto di pescaggio, poi stop, si brucerà ma non si allagherà nulla, ho usato questo metodo nel dolce, per far crescere degli avanotti, nessun problema. ovvio deve essere regolato bene, ma è sempre uno sbattimento e non una cosa sicura infatti usato solo per questa occasione
p.s. cmq io parlerei con un bravo vetraio perchè forse svuotando un pò la vasca e prendendo tutte le precauzioni del caso un buco riesce a fartelo sul vetro posteriore |
non so... credo che alla fine l'unico progetto interessante sia il progetto della sump dall'alto con troppopieno.
o altrimenti lasciare il filtro come sta.. magari inserendo delle rocce vive e mettere lo skimmer nel filtro appeso.... |
Hai visto la mini-sump di wortice? Quella potrebbe essere una buona soluzione. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61648
|
infatti da li mi è venuta l'idea :-))
|
E non puoi fare una cosa del genere? E' più semplice del progetto che hai mente... e la funzionalità è la stessa. Non hai bisogno di uno schiumatoio gigante per la tua vasca. Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere per metterci lo schiumatoio, ma il mio è alto 30cm e mi servirebbe una scatola alta, tipo da spaghetti... poi sarebbe comunque troppo laborioso e quindi è meglio lasciarlo dove sta che è meglio! :-D
|
è esattamente in piccolo quel che ho fatto io. cioè una sump invertita, cioè con la mandata forzata ed il ritorno per gravità.
Puoi farla sia piccola come quella di wortice, sia più grande come quella mia...che è una vasca e vera e propria posta ad una certa distanza dalla vasca principale e collegata con tubi e raccorti in pvc. Comunque bella idea quella di wortice. Bravo |
io sinceramente volevo sfruttare un filtro appeso che ho in cantina... dovrebbe straci lo schiumatoio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |