AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo acquario marino...da trasportare... Help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525921)

Giuseppe79 15-09-2017 22:44

Oook...allora, vasca 40x40x 50, 2 pompe movimento acqua, skimer, filtro con spugna e ovatta, 10 kg di rocce vive ( di cui 4 messi in settimana), 4 pesci ( 2 pagliacci, un crystofera parasoma, un cromis viridis), due turbo, un paguro, un gambero, 5 coralli molli di varia grandezza. Ah, vasca esterna per rabbocchi automatici con pompa di risalita
------------------------------------------------------------------------
Lampada led con blu e bianchi. Ora, perché ho i nitriti alti?

gerry 16-09-2017 00:16

Come ti avevo scritto, spostare una vasca vuol dire ricominciare una maturazione, alcuni organismi muoiono e altri si spostano.
Il morire degli organismi vuol dire inquinanti che si impennano.
Inoltre hai un filtro biologico, magari i batteri del filtro hanno patito il trasloco e non svolgono più il loro compito, facendoti aumentare i nitriti.
Vedo poi che hai aggiunto rocce ( io ne metterei ancora 4-5 chili...) e anche questo fa impennare i valori
Comunque Sei sicuro che siano nitriti e non nitrati?
Se sono nitriti ti conviene togliere subito i pesci.
Il filtro biologico sei sicuro che ti serva?
In una vasca marina correttamente dimensionata non serve, anzi quasi sempre è dannoso perché produce nitrati .
Io cercherei di mettere i pesci e i coralli in "pensione " da qualche e farei una maturazione corretta

Giuseppe79 16-09-2017 06:02

Si, purtroppo sono nitriti. Ricordavo che mi avevi parlato di agenti inquinanti e nuova maturazione, ma non mi aspettavo i nitriti...domattina vado a sentire se posso portare a pensione pesci e coralli... Per il filtro, non saprei da dove partire... qualche consiglio? Cosa dovrei mettere?

gerry 16-09-2017 06:20

Per i filtro dovresti mettere.......... NIENTE.
il filtro biologico di solito non serve, lo togli lo svuoti e lo metti in cantina

gerry 16-09-2017 06:27

Per far funzionare bene una vasca marina serve :
Il giusto quantitativo di rocce (circa 1 chilo ogni 5 litri d'acqua)
Ottimo skimmer ( il tuo che cosa è)
Tanta e buona luce ( cosa hai)
Movimento
Niente sabbia sul fondo
Queste sono le basi del sistema " berlinese"

Il biologico lo userai per mettere carbone o resine ( se serviranno)

Naturalmente dalle basi del berlinese poi ci sono "evoluzioni" , ma le basi è meglio rispettarle.

Visto che tu stai partendo, io ti consiglio di togliere il filtro
, se lo skimmer è buono

Riccio79 16-09-2017 08:14

Quoto tutto quanto ti ha detto @gerry ....

Soprattutto sul discorso filtro e rocce... sei scarso di queste ultime.. tieni presente che il vero "motore" della vasca sono le rocce e la luce.... è poi fondamentale avere un'ottima acqua di partenza. .
Se vuoi, metti magari anche qlc foto... così capiamo che pompe hai, che skimmer e che illuminazione. .

Riccio79 16-09-2017 09:48

Ho spostato la discussione nella sezione Nanoreef, più adatta al tuo litraggio ;-)

Giuseppe79 16-09-2017 17:38

Intanto grazie, e grazie a tutti voi per il vostro interessamento...scusate, ci ho messo un po' ma essendo alle rime armi è come parlare una lingua straniera... Allora, ho due pompe hydor koralia evolition nano da 1600 e 2200 LT/h. Skimmer slimskim nano 135.35 hydor. Lampada razor led 60 watt 16000 k. Filtro comline ) che ora togliero'. Tra le altre cose...mi serve un aeratore?

Giuseppe79 16-09-2017 17:56

3 allegato(i)
Provo ad inviare foto

Riccio79 16-09-2017 18:16

L'areatore nel marino non serve...

La rocciata non mi fa affatto impazzire.. sopratutto quella rocciona lì in cima... è tutta a punte e non hai zone di appoggio per i coralli.

Lo skimmer è buono, lo avevo anche io prima del tunze...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.