![]() |
Ah ok, però visto la velocità con cui crescono ogni 3-4 giorni bisogna toglierle... quindi preferisco correggere il problema... se non sbaglio ci sono degli additivo tipo carbone attivo che raccolgono i fosfati, può servire?
|
Quote:
ma è questa la tua vasca? sarà la foto ad ingannare ma non mi sembra un 180litri.. che dimensioni ha? a parte ciò con solo osmosi si fanno solo i rabbocchi non i cambi. tra le piante vedo anche della ludwigia.. i cardinali e neon in quella vasca non vanno, e per il resto mi smbra sovrappopolata.. evita di utilizzare additivi che fanno + danno che altro e rivedi la gestione della vasca.. inoltre vedo delle bollicine abbastanza grandi sulla sx, se è la co2 cambia micronizzatore, se fosse la mandata del filtro evita lo 'zampillo' che ti disperde la co2 (se poi son solo gocce d'acqua all'esterno del vetro come nn detto) |
Le dimensioni sono 105x50x60
Ok allora userò della ro con sali. L'unico additivo che uso è la co2 e il filtro zampilla quando il livello dell'acqua scende a causa del calore... lo metterò più verso il basso. Per i neon lo so che non ci dovrebbero essere... però l'ho scoperto qualche anno fa che non potevano stare però ormai sono li da 5-6 anni mi dispiaceva darli via. ------------------------------------------------------------------------ Quindi per non usare additivi cosa posso fare per abbassare i fosfati? A parte forse incrementare i cambi? |
riduci il mangime per qualche tempo, fai un giorno di digiuno a settimana, fai un cambio del 30% e vediamo come va.. fertiizzi? quelle ludwigia emvrano in carenza di potassio e azoto.. nn so se sia solo il caldo
|
Cambio del 30% tutte le settimane?
Come fertilizzazione uso il sera florena 1 volta a settimana. |
No uno subito r poi vediamo in base ai valori.. i cambi si fanno all occorrenza,e servono per eliminare gli eccessi
|
Ok farò cosi e vi aggiornerò
|
Mi lascia perplesso la tua scelta di cambiare 10 lt su 180lt ogni settimana. Quello è un rabbocco più che un cambio. Io farei subito un bel cambio di almeno il 30% con stabulata + osmosi a secondo della durezza desiderata e nei giorni successivi tieni monitorato il po4. Il layout della tua vasca da adito alla creazione di zone dove possono accumularsi mangime non consumato e sporcizia varia, che alla lunga accresce i fosfati. Quante volte al giorno dai il mangime?
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Solo 1 volta al giorno e quindi da quello che ho capito dovreo fare 10 lt a settimana e una volta ogni 4 settimane farne uno da 30lt?
|
Il cambio va rapportato alla quantità di pesci, tipo e quantità di mangime, valori di no3 e po4. Mediamente comunque un 30% al mese ma tu valuta sulla base dei tuoi test. Gli inquinanti sono ciò che determinano il cambio. Ma quando lo fai, dovresti cambiare un 30%. 10lt può considerarsi un rabbocco da fare specie in estate causa evaporazione. 30lt sono circa il 15%. Io mi terrei sul classico 30% in modo costante per tenere bassi i valori, ma tieni monitorata la situazione con test a reagenti e valuta sulla base degli stessi la frequenza. Comunque alghette sui vetri e qualcuna su alcuni arredi e piante sono "fisiologiche" in una vasca matura, cioè che ha almeno un paio di anni di vita. Tu da quando l'hai allestita?
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |