![]() |
Ok
|
A me sembra una buona idea in linea generale, non credo che un 25% di flusso extra crei nessun problema ed almeno hai la sicurezza che se la pompa principale fa cilecca quella secondaria almeno "regge" fino al tuo ritorno. Io ho una sola vasca che ha il filtro interno (+ un pratiko 400 esterno) e ci ho messo una Hydor Pico 1150
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Io avevo pensato di inserire la seconda pompa proprio per questo motivo.
|
Potrebbe salvarti quanto rovinarti
Se è troppo potente il filtro non riduce e collassa Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Sui forum infatti ogni tanto si legge di gente che ritorna dalla villeggiatura per trovare una moria dovuta alla (unica) pompa del filtro o della sump che ha smesso di funzionare -la doppia pompa almeno ti da una sicurezza in più.
Ti servirebbe fare una prova di una settimana
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
I nitrati in azoto nessun filtro è in grado di farlo,servono altre cose che utilizzo nel marino
Se un flusso é troppo potente i batteri potrebbero non riuscire a lavorare Conviene prima di fare partire fare una prova di almeno 5 gg almeno se si alzano gli no2 si puó intervenire L ossidazione avviene da parte di batteri che con un flusso forte potrebbero o non riuscire a lavorare o spargersi per la vasca in maniera troppo massiccia e creare un esplosione batterica Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
ma se aumenta il flusso, il filtro si intasa prima, e se non c'è nessuno in casa quando il filtro si intasa non cavoli amari. se un filtro è "pensato " per sostenere tot litri orari, vuol dire che non bisogna modificarlo o inventarsi cose strane. nessuno ti vieta di mettere due o tre pompe nel filtro, però sappi che si intasa prima. tutto qua. dipende da come è caricato, cioè dai materiali filtranti e dipende da quanta sporcizia richiama il filtro di solito. piuttosto, prima di partire devi pulire bene la pompa, togliendo la girante e pulendo bene la sede della girante e la girante stessa, così la pompa non si blocca mai ( in teoria). se la pompa è pulita bene dentro, secondo la mia esperienza è quasi impossibile che si ferma a mio avviso hai fatto molto bene a fare un bel cambio parziale e a pulire la pompa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |