AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima di gettare la spugna...e soldi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525150)

vesaxcii 11-07-2017 18:52

qualche alghetta ci sarà sempre in acquario l'importante è non tornare ad esserne infestati!

TheCat 11-07-2017 19:53

Ero viziato...gli altri 2 acquari che ho avuto per 7 anni non ne avevano neanche l'ombra-43...sarei disposto a rendere anche l'acqua ambrata ma ho visto che è più complicato del previsto#24 vedremo...mmm rimango con il dubbio per l'illuminazione...ma credo cambi poco...

TheCat 14-07-2017 21:18

Domani partirò all'acquisto di Anubias e Ceratophillum che provvederò ad ancorare con dei cannolicchi mettendo gli steli in orizzontale...ho visto che dovrebbe funzionare...poi proverò anche a comprare microgranuli al posto dei fiocchi che magari si sfaldano meno e non inquinano!
Grazie di tutto!#70

daniele68 15-07-2017 07:22

Quote:

Quote:

Se metti anubias non c'è bisogno di cambiare i kelvin delle lampade l'importante è che se vedi che muoiono vuol dire che le luci sono troppo forti

i kelvin sono importantissi,m. temperature di colore fredde non vengono utilizzate per la sintesi. Forse intendevi watt, ma anche qui...una anubias esposta a forti luci stenta

Servirebbero valori NO3 e PO4 oltre alle caratteristiche dei neon, watt e kelvin

TheCat 15-07-2017 12:23

Il problema è che a questo punto i valori sono falsati perché ho tolto tutta la vegetazione...cmq ho avuto nitrati e fosfati sia giusti...che alti che a 0... Il mio acquario é un rebus#07...oggi ho preso l'Egeria perché il ceratophyllum non l'aveva...e qualcosa dentro dovevo mettere...ho aspettato per l'anubias perché con la vasca così instabile ho paura che venga subito attaccata dalle alghe-43
Se non va neanche così proverò mettendo torba in acquario, tutti e 2 i neon da 4000k e Anubias...con l'acqua ambrata dovrei avere meno rischi alghe...poi la popolazione la terró sempre al minimo così non avró problemi di ossigenazione..oltre che di alghe...forse...#07#24
------------------------------------------------------------------------
Aaa dimenticavo...l'acquario é 128l...due neon da 24w...anteriore 6500k...posteriore 4000k...fotoperiodo 8 ore...#70

malù 15-07-2017 13:33

Un'altra possibile causa potrebbe essere l'eccessiva presenza di silicati nell'acqua di rete.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

TheCat 15-07-2017 15:07

Dunque questa ê una cosa possibilissima...tenendo però conto che ho sempre usato acqua in bottiglia (poiché quella di rete é da lasciar perdere-43)...pensavo di esser riuscito a smorzare questo problema...poi avevo usato resine per ridurre i fosfati e se non erro avrebbero dovuto eliminare pure quelli. Cmq ho fatto due mesi a cambiare l'acqua tagliando quella di bottiglia con quella osmotica ed i valori erano quelli postati all'inizio. Adesso riparto usando la Sant'Anna perché avendo ph6,9 spero mi aiuti a farlo scendere. Non ho effettivamente modo di verificare i silcati #24 postando l'etichetta acqua si potrebbe risalire per il poco che vi è scritto?

malù 15-07-2017 15:12

Non ti saprei dire, la mia è solo una supposizione.... non sono molto ferrato sulla lotta alle alghe, non ho mai avuto "invasioni", e quelle che ho in vasca me le tengo ben strette (sono necessarie per il buon andamento della vasca).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

TheCat 15-07-2017 15:20

Grazie comunque...sono effettivamente supposizioni...figuriamoci che avevo fino pensato alle rocce...che sono per uso acquariofilo ma arrivano dal mio precedente acquario...anche se fatte bollire tanto!...vedremo...oggi metto la pianta...grazie davvero so che è difficile!#70

malù 15-07-2017 20:52

@TheCat non è difficile, a volte basta il giusto approccio ;-)
Guarda questa vasca, altro che invasione di alghe......non servono neppure i cambi d'acqua!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492959

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.