AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Facciamo il punto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52438)

Ottonetti Cristian 06-09-2006 12:54

sappi che se voui passare ai duri, mi riferisco a un domani, se vorrai avere colori ok dovrai eliminare anche i pagliaccetti........lo skim che hai non basta ;-) ;-)

cavamanu 06-09-2006 13:14

Si lo so ma dovrei passare anche ad una vasca un po' più seria...
Un 110lt con sump e plafo hqi da 250w e skimmer lgs400...
Credo che così possa essere un po' meglio

zanga 06-09-2006 15:20

non male, ti capisco anche le mie rocce sembrano poche a vedersi ma pesano una cifra -04 . i pesci non vanno un pagliaccetto e i molli ok ma il resto riportali al più presto al tuo amico altrimenti saluti tutto, per i ciano sarà dura che scompaiono con quel carico organico, ma penso che dopo esserti liberato degli ospiti non avrai problemi ad eliminarli (la stella spero che sia del tuo amico, per esperienza non amano molto i nano - forse non amano proprio le vasche!!!!)

che dire se vuoi già evolverti azz. beato tè che puoi!!!!!! #17

zefiro 06-09-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
sappi che se voui passare ai duri, mi riferisco a un domani, se vorrai avere colori ok dovrai eliminare anche i pagliaccetti........lo skim che hai non basta ;-) ;-)

su questo avrei da ridire...

cavamanu 06-09-2006 19:50

La stellina è mia, l'ho presa già da un po' di tempo ma non mi sembra abbia particolari problemi...

Ottonetti Cristian 08-09-2006 12:52

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian

su questo avrei da ridire...

non avevo dubbi :-D :-D :-D :-D :-D

io penso che per avere coralli ok in una vaschetta così piccina uno skim ottimo sia un indispensabile aiuto.....
Dico questo perchè da quando ho tolto i pesci nel mio 50 l netti i colori sono quasi impazziti......e ho anc' io un primz identico al suo

questo mi fa pensare che il mio skim non sia sufficiente ad abbattere il carico organico presente in vasca, parlo della mia esperienza e nulla di piu.

Io e te zefiro abbiamo metodi abbastanza diversi e spesso cozziamo in queste discussioni
;-) il mondo è bello xchè è vario no???
ci sono tanti metodi per condurre un nano, tutti validi e ognuno dice la sua idea......

cavamanu 08-09-2006 13:57

ma la mia futura vasca sarà un po' più grande dell'attuale...circa 110lt
Anche lì sarò limitata nell'inserimento dei pesci?

wortice 08-09-2006 20:07

Quote:

Originariamente inviata da cavamanu
ma la mia futura vasca sarà un po' più grande dell'attuale...circa 110lt
Anche lì sarò limitata nell'inserimento dei pesci?

Dipende! Con metodo berlinese tre o quattro "piccoli" pesci puoi anche inserirli ma tutto dipende da cosa vuoi metterci in vasca...
Se intendi allestire una vasca di coralli non esigenti puo' andare..
Se opti acropore, un tantino meno in quanto molti di questi corallo esigono valori costanti prossimi allo zero per la loro crescita e il loro colore..

cavamanu 08-09-2006 20:46

No la mia intenzione è orientata prevalentemente sugli lps, magari alla tentazione di qualche sps cederò,ma saranno molto pochi nella mia vaschetta...

Ottonetti Cristian 09-09-2006 02:16

Secondo me non esiste un numero di pesci in un tot di litri ma un equilibrio che stà nella nostra abilità di acquariofili.

Mi spiego, 100 lt senza skim e con tanti pesci a mio avviso (a meno che non si parli di esperti o guru dell' acquariofilia) non porteranno ad una vasca di sps con colori ok e crescite buone a causa del carico organico elevato.
Nel tuo caso hai un ottimo skim che ti aiuta ma è chiaro che poi sta a te mantenere il tutto ok e questo solo il tuo occhio sulla tua vasca lo puo fare.....

Potrei elencare un sacco di vasche con tanti pesci e skim sottodimensionati che girano da dio, altre senza skim che non sono da meno o altre ancora con potenti skimmer largamente sovradimensionati che non invidiano nulla alle altre due....

non voglio confondere nessuno (anche se forse lo sto facendo #13 #13 ) voglio solo ripetere per l' ennesima volta che ogni vasca è un mondo a se.

Chiaro che noi dobbiamo affidarci ad un metodo che dobbiamo conoscere bene per avere ottimi risultati, per fare questo dobbiamo documentarci e leggere tantissimo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.