![]() |
Cambio Acqua
Hai messo quasi totalmente acqua di osmosi, certo che erano perfette. Ma adesso le analisi come sono? Di nitriti e nitrati che valori hai?
|
I test li ho fatti più e più volte e continuo a farlo e vanno sempre bene. Per cambiare l'acqua pensavo di togliere il 25% di quella vecchia e aggiungere quella nuova lasciata decantare un giorno. Però ho bisogno di sapere le percentuali per non fare una cavolata..
|
Come facciamo a dirti le percentuali se non sappiamo i valori dell'acqua di rubinetto ne quanta ne hai inserita la prima volta? Tre dita non sono un valore, non sappiamo neanche quanto è grande la tua vasca. Fai i conti di quante taniche di osmosi hai inserito la prima volta ed il volume in litri netti della vasca
|
Dunque l'acquario è 75 l netti, infatti ho messo quasi completamente 3 taniche da 25 l l'una.. poi ho aggiunto quelle 3 dita di acqua di rubinetto.. mi dispiace non potervi dare il litraggio giusto, ma ho seguito ciò che mi ha detto il negoziante.. per i valori dell'acqua ho già risposto prima, non riesco a trovare nulla online.. abito a Viadana in pr di Mantova, la società che si occupa dell'acqua dovrebbe essere Iren, precedentemente c'era Acque Potabili S.p.A, ma da gennaio hanno cambiato
|
Poveri pesci......!Nessuno di noi puo' aiutarti,non ti resta che continuare ad affidarti al negoziante,se si ricorda i valori della tua acqua...Poi magari se ti compri i test a reagente e ti segni i valori (e le percentuali dei cambi tra osmotica e rubinetto) si potra' capire come aiutarti.
|
3 dita (in metri) per lunghezza per larghezza dell'acquario (sempre in metri) per 1000 uguale ai litri che hai aggiunto. Ti sbagli di poco.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Misure interne. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Mi sa che è un pó più di 75 litri se ci hai messo 75 litri solo di osmosi....Ci sarà si è no un 5% di acqua di rubinetto. Non potrai mai raggiungere gli stessi valori che hai ora con l'acqua di rubinetto considerato che l'acqua di osmosi ha tutti quanti i valori a zero, è acqua distillata.
Continui a dire che i tuoi valori sono ok, ma ok non è un dato numerico su cui si puó discutere così come le tre dita. Sei troppo approssimativo. Che ph, kg e gh hai? Possibile che il venditore ti dica solo che l'acqua è ok come l'Uomo del Monte, ma non ti lasci scritti i valori che ha trovato? Comprati i test a reagente |
Ecco i dati della tua acqua.
KH: 18,5 GH: 16,5 Per allevare pesci di acqua tenera io meffefe 1/4 di rete piu 3/4 di osmotica. Per pesci di acqua dura 1/2 di osmotica e 1/2 rete https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...51c0ec729c.jpg |
Quote:
|
Quote:
Inoltre il valore del Sodio è altino, quasi comparabile al Magnesio. Per il calcolo dell'acqua di osmosi: la percentuale da aggiungere a quella di rubinetto è uguale alla percentuale desiderata di abbassamento del valore di durezza. Ad esempio: se vuoi dimezzare il GH/KH (per portarli rispettivamente a circa 8 e 9 gradi) usa in ogni cambio metà acqua di rubinetto e metà di osmosi. Altro esempio: se vuoi diminuire il GH/KH del 75%, in modo da portarli rispettivamente a circa 4 e 4.5 (che anche secondo me è più indicato considerando i pesci che hai), usa il 75% di acqua di osmosi (cioè tre quarti di osmosi e un quarto di rubinetto). Quindi: nel primo caso, se il tuo acquario è di 75 litri netti e vuoi effettuare cambi di circa il 25% (che corrisponde a circa 20 litri), usa 10 litri di osmosi e 10 di rubinetto. Nel secondo caso, usa 15 litri di osmosi e 5 di rubinetto. Ovviamente in questa prima fase devi usare i test a reagente e misurare spesso i valori più importanti (quindi anche nitriti, nitrati e ammonio/ammoniaca), e con i test potresti misurare anche i valori dell'acqua di rubinetto se avessi dubbi. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |