AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Cambio Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524361)

Mithril 05-06-2017 16:54

Cambio Acqua

Hai messo quasi totalmente acqua di osmosi, certo che erano perfette. Ma adesso le analisi come sono? Di nitriti e nitrati che valori hai?

SBALFIO 05-06-2017 17:33

I test li ho fatti più e più volte e continuo a farlo e vanno sempre bene. Per cambiare l'acqua pensavo di togliere il 25% di quella vecchia e aggiungere quella nuova lasciata decantare un giorno. Però ho bisogno di sapere le percentuali per non fare una cavolata..

Mithril 05-06-2017 17:46

Come facciamo a dirti le percentuali se non sappiamo i valori dell'acqua di rubinetto ne quanta ne hai inserita la prima volta? Tre dita non sono un valore, non sappiamo neanche quanto è grande la tua vasca. Fai i conti di quante taniche di osmosi hai inserito la prima volta ed il volume in litri netti della vasca

SBALFIO 05-06-2017 18:26

Dunque l'acquario è 75 l netti, infatti ho messo quasi completamente 3 taniche da 25 l l'una.. poi ho aggiunto quelle 3 dita di acqua di rubinetto.. mi dispiace non potervi dare il litraggio giusto, ma ho seguito ciò che mi ha detto il negoziante.. per i valori dell'acqua ho già risposto prima, non riesco a trovare nulla online.. abito a Viadana in pr di Mantova, la società che si occupa dell'acqua dovrebbe essere Iren, precedentemente c'era Acque Potabili S.p.A, ma da gennaio hanno cambiato

marko66 05-06-2017 18:49

Poveri pesci......!Nessuno di noi puo' aiutarti,non ti resta che continuare ad affidarti al negoziante,se si ricorda i valori della tua acqua...Poi magari se ti compri i test a reagente e ti segni i valori (e le percentuali dei cambi tra osmotica e rubinetto) si potra' capire come aiutarti.

fra_ema 05-06-2017 18:59

3 dita (in metri) per lunghezza per larghezza dell'acquario (sempre in metri) per 1000 uguale ai litri che hai aggiunto. Ti sbagli di poco.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Misure interne.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mithril 05-06-2017 19:57

Mi sa che è un pó più di 75 litri se ci hai messo 75 litri solo di osmosi....Ci sarà si è no un 5% di acqua di rubinetto. Non potrai mai raggiungere gli stessi valori che hai ora con l'acqua di rubinetto considerato che l'acqua di osmosi ha tutti quanti i valori a zero, è acqua distillata.
Continui a dire che i tuoi valori sono ok, ma ok non è un dato numerico su cui si puó discutere così come le tre dita. Sei troppo approssimativo. Che ph, kg e gh hai? Possibile che il venditore ti dica solo che l'acqua è ok come l'Uomo del Monte, ma non ti lasci scritti i valori che ha trovato?
Comprati i test a reagente

Adryanx 05-06-2017 20:00

Ecco i dati della tua acqua.
KH: 18,5
GH: 16,5

Per allevare pesci di acqua tenera io meffefe 1/4 di rete piu 3/4 di osmotica.

Per pesci di acqua dura 1/2 di osmotica e 1/2 rete

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...51c0ec729c.jpg

marko66 05-06-2017 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062857172)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...51c0ec729c.jpg

Io comprerei i test a reagente per l'acqua GH PH e KH +NO2 ed NO3 e poi in base ai valori delle durezze in vasca calcolerei la percentuale di osmotica necessaria per arrivarci vicino con l'acqua del cambio.La stabilita' dei valori è fondamentale in vasche giovani , non mature e sovraffollate od affollate troppo presto come questa.

nicolatc 06-06-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062857172)

Curiosa incongruenza nel documento: la durezza indicata è 40 °F, corrispondenti a 22.5 gradi tedeschi. Invece la durezza calcolata dai valori di Calcio e Magnesio mi risulta 16.1 gradi tedeschi. Non possiamo sapere se l'errore risiede nella misura del Calcio, del Magnesio, oppure nel valore della durezza totale (più probabile)...

Inoltre il valore del Sodio è altino, quasi comparabile al Magnesio.

Per il calcolo dell'acqua di osmosi: la percentuale da aggiungere a quella di rubinetto è uguale alla percentuale desiderata di abbassamento del valore di durezza.
Ad esempio: se vuoi dimezzare il GH/KH (per portarli rispettivamente a circa 8 e 9 gradi) usa in ogni cambio metà acqua di rubinetto e metà di osmosi.
Altro esempio: se vuoi diminuire il GH/KH del 75%, in modo da portarli rispettivamente a circa 4 e 4.5 (che anche secondo me è più indicato considerando i pesci che hai), usa il 75% di acqua di osmosi (cioè tre quarti di osmosi e un quarto di rubinetto).
Quindi: nel primo caso, se il tuo acquario è di 75 litri netti e vuoi effettuare cambi di circa il 25% (che corrisponde a circa 20 litri), usa 10 litri di osmosi e 10 di rubinetto.
Nel secondo caso, usa 15 litri di osmosi e 5 di rubinetto.

Ovviamente in questa prima fase devi usare i test a reagente e misurare spesso i valori più importanti (quindi anche nitriti, nitrati e ammonio/ammoniaca), e con i test potresti misurare anche i valori dell'acqua di rubinetto se avessi dubbi.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.