AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test no3 diversi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524314)

Ice_6591 25-08-2017 17:01

Anche a me ha dato 0 nitrati un paio di giorni fa mentre qualche mese fa mi piazzava 50! Leggendo qua e là sembrerebbe che aquili sballi completamente i No3.
Ho ordinato quelli della JBL che dovrebbero essere molto più attendibili.
Ho un acquario con molte piante ma ho anche pesci. Strano il valore a 0.
Una lancia a favore di aquili è invece il test della durezza KH che dovrebbe essere il più attendibile di tutti.
In sostanza con aquili bisogna non dare troppo retta al test No3 e anche GH se non erro mentre per gli altri parametri ok, anzi come detto il test Kh dovrebbe essere il più affidabile.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ice_6591 28-08-2017 12:01

Arrivato test No3 JBL.
Mi dà 10 mg/l, altro che 0 come segnava Aquili!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c0986b3c7.jpg

paul sabucchi 28-08-2017 12:52

Come volevasi dimostrare! Certo nessuno pretende che i test siano precisi al 100% ma che almeno lo siano grossolanamente. Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 28-08-2017 13:24

Ottimo, ciao.

Ice_6591 28-08-2017 15:49

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062867005)
Come volevasi dimostrare! Certo nessuno pretende che i test siano precisi al 100% ma che almeno lo siano grossolanamente. Ciao

Già stavo pensando di integrare i No3. :D
Di aquili il kh è invece molto affidabile, in linea con quello Sera.
Per i No3 invece stendiamo un velo pietoso... Assolutamente da sconsigliare e pericoloso perché ti porta a mettere mani in vasca quando invece non c'è assolutamente bisogno (grazie JBL). :)

Sinbad 29-08-2017 00:13

Io uso JBL e mi trovo benissimo ma, ad onor di cronaca, la cosa migliore sarebbe avere sostanze campione e sottoporre i reagenti a test periodici in quanto, nel tempo, potrebbero scadere di qualità per una infinità di ragioni. Certo, mi rendo conto che non sia così semplice...

Mithril 29-08-2017 08:36

Come prova si può usare l'acqua di rubinetto le cui analisi del proprio comune si trovano di solito online

Ice_6591 29-08-2017 10:43

Riguardo il kh, ph e No2 sono tutti più o meno validi, il problema è con No3 e se non erro anche GH, dove alcuni toppano clamorosamente. Bisogna stare attenti e assicurarsi che i test siano attendibili prima di tirare le somme al fine di evitare di far casini in acquario.

paul sabucchi 29-08-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062867134)
Io uso JBL e mi trovo benissimo ma, ad onor di cronaca, la cosa migliore sarebbe avere sostanze campione e sottoporre i reagenti a test periodici in quanto, nel tempo, potrebbero scadere di qualità per una infinità di ragioni. Certo, mi rendo conto che non sia così semplice...

Se qualcuno vuole provare ho ancota un kg di nitrato di potassio da farmacia, visto che ne occorre una frazione di grammo sino felice di spedirne un po "aggratise", se interessati mandatemi un recapito via mp. Per fare il test serve un fornetto (per disidratate la polvere) una bilancia ed acqua distillata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.