![]() |
Anche a me ha dato 0 nitrati un paio di giorni fa mentre qualche mese fa mi piazzava 50! Leggendo qua e là sembrerebbe che aquili sballi completamente i No3.
Ho ordinato quelli della JBL che dovrebbero essere molto più attendibili. Ho un acquario con molte piante ma ho anche pesci. Strano il valore a 0. Una lancia a favore di aquili è invece il test della durezza KH che dovrebbe essere il più attendibile di tutti. In sostanza con aquili bisogna non dare troppo retta al test No3 e anche GH se non erro mentre per gli altri parametri ok, anzi come detto il test Kh dovrebbe essere il più affidabile. Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk |
Arrivato test No3 JBL.
Mi dà 10 mg/l, altro che 0 come segnava Aquili! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c0986b3c7.jpg Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk |
Come volevasi dimostrare! Certo nessuno pretende che i test siano precisi al 100% ma che almeno lo siano grossolanamente. Ciao
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Ottimo, ciao.
|
Quote:
Di aquili il kh è invece molto affidabile, in linea con quello Sera. Per i No3 invece stendiamo un velo pietoso... Assolutamente da sconsigliare e pericoloso perché ti porta a mettere mani in vasca quando invece non c'è assolutamente bisogno (grazie JBL). :) Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk |
Io uso JBL e mi trovo benissimo ma, ad onor di cronaca, la cosa migliore sarebbe avere sostanze campione e sottoporre i reagenti a test periodici in quanto, nel tempo, potrebbero scadere di qualità per una infinità di ragioni. Certo, mi rendo conto che non sia così semplice...
|
Come prova si può usare l'acqua di rubinetto le cui analisi del proprio comune si trovano di solito online
|
Riguardo il kh, ph e No2 sono tutti più o meno validi, il problema è con No3 e se non erro anche GH, dove alcuni toppano clamorosamente. Bisogna stare attenti e assicurarsi che i test siano attendibili prima di tirare le somme al fine di evitare di far casini in acquario.
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |