AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi con filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52396)

maxtomli 22-08-2006 14:31

cerchero' di rispondere a tutti in un solo topic! Il filtro e un ador prime 10 e siccome sono in vacanza non ho tutti i dati tecnici sotto mano appena torno a casa ve li faro sapere.

il filtro e posizionato a destra dellacquario a circa 2 metri di distanza ed a e circa a 1, 5 metri sotto il livello della ghiaia.

non ho la minima idea di come si faccia la prova del secchio... me lo spiegate?

Quote:

il filtro era sporco quando l'hai pulito l'ultima volta? (pulito spero solo il prefiltro
si effettivamente era molto sporco, per prefiltro cosa intendi?

Quote:

ma quello che sospetto è proprio che la pompa si sia "sfondata
non mi dire che devo buttare tutto..... #06

Quote:

( non ho capito se adesso sei senza filtro o in qualche modo hai provveduto.. )
adesso il filtro e staccato perche quando sono tornato l'ultima volta a casa ho trovato una scena raccapricciante il mio acquario mezzo vuoto quasi tutti i pesci morti ed il filtro che non so da quanto giorni girava a vuoto o cosi mi e' parso. ho riempito nuovamente l'acquario e l'ho lasciato li, tanto quando torno a settembre dovro' rifarlo da capo. adesso sto raccogliendo informazioni utili per non fare gli errori del passato.

Massimo

Marco Conti 22-08-2006 14:40

Quote:

Originariamente inviata da maxtomli
...adesso il filtro e staccato perche quando sono tornato l'ultima volta a casa ho trovato una scena raccapricciante il mio acquario mezzo vuoto quasi tutti i pesci morti ed il filtro che non so da quanto giorni girava a vuoto o cosi mi e' parso. ho riempito nuovamente l'acquario e l'ho lasciato li, tanto quando torno a settembre dovro' rifarlo da capo. adesso sto raccogliendo informazioni utili per non fare gli errori del passato.

Se il filtro girava a vuoto, probabilmente gli mancava acqua da pompare.
Probabile che ora ti sia partita la pompa.

La domanda è come ha fatto a svuotarsi l'acquario? dove è finita l'acqua?
Sei stato in ferie due mesi, senza preoccuparti della possibile evaporazione?
E' una vasca chiusa o aperta? ... Compilate il vostro profilo

Lupus 22-08-2006 18:01

azz... adesso l'acquario sta funzionando senza pompa??? #19 O MIO DIO.....

Kanva 23-08-2006 00:50

ora non importa della vasca, pensa a salvare i pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

ps. un filtro deve essere molto più potente se è ad una gran distanza dalla vasca

maxtomli 23-08-2006 11:30

Quote:

Probabile che ora ti sia partita la pompa.
Vuoi dire che devo cambiare filtro?

Quote:

La domanda è come ha fatto a svuotarsi l'acquario? dove è finita l'acqua?
Sei stato in ferie due mesi, senza preoccuparti della possibile evaporazione?
E' una vasca chiusa o aperta? ... Compilate il vostro profilo
L'acqua e' evaporata e sono stato via solo 2 settimane ed avevo messo un ventilatore davanti all'acquario proprio per raffreddare la plafoniera e l'acqua in superfice. la vasca e aperta

Quote:

adesso l'acquario sta funzionando senza pompa??? O MIO DIO.....
Non potevo fare altrimenti rischiavo di rovinare ancora di piu il filtro e sinceramente per lo spettacolo che mi si e presentato avere o no un filtro funzionante non cambiava molto

Quote:

ora non importa della vasca, pensa a salvare i pesci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
Domenica quando torno trarro in salvo i 2 superstiti rimasti

Tornando al discorso del fitro come faccio a capier se si e' sfondato e se e' ancora valido?

Massimo

giuvo 23-08-2006 12:02

IO ho paura che tu abbia sfondato la pompa superando la prevalenza massima della stessa.....
Fai la prova del secchio

maxtomli 26-08-2006 16:49

Mi puoi spiegare come si fa?

Massimo

giuvo 26-08-2006 17:18

dici la prova del secchio?
Prendi un secchio da 10 litri e metti dentro i due tubi e vedi quanta acqua effettivamente fa circolare......
Se in questa situazione funziona tutto, allora vuol dire che la pompa è salva e che la posizione dei tubi, la lunghezza e la distanza sono errati e devi rimediare, spostando il filtro sotto l'acquario

maxtomli 27-08-2006 18:54

Scusami ma forse sono un po duro di comprendonio... Per funzionare correttamente basta che l'acqua giri o devo anche controllare quanta ne fa girare? e se si in che modo lo controllo?

Massimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.