AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Regolazione valori bassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523781)

Stesso 17-05-2017 21:30

Perfetto, grazie mille ancora!
Un ultima curiosità, ho iniziato 3 giorni fa ad aggiustare il kh, mg, e salinità, è possibile che appunto in soli 3 giorni ho notato diversi miglioramenti nei coralli e nei colori?

Die.go 18-05-2017 00:47

Può essere che qualche corallo reagisce prima e qualcuno ci mette più tempo ..... ma secondo me si è possibile che in 3 giorni qualcosa si nota


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Stesso 19-05-2017 11:11

Infatti c'era una sinularia che da qualche mese era quasi sempre chiusa e spolipava solo per un oretta prima dell'accenzione delle luce, adesso invece è quasi sempre aperta e con colori più vivaci, anche i discosomi sono molto più aperti, e non so se la causa è proprio il miglioramento dei valori, oppure l'unico altro cambiamento è stato quello di ridurre di circa 5w ( su 66w) la potenza dei led bianchi lasciando inalterarti i bl, per provare a contrastare le dinoflaggelanti

Die.go 19-05-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Stesso (Messaggio 1062853763)
Infatti c'era una sinularia che da qualche mese era quasi sempre chiusa e spolipava solo per un oretta prima dell'accenzione delle luce, adesso invece è quasi sempre aperta e con colori più vivaci, anche i discosomi sono molto più aperti, e non so se la causa è proprio il miglioramento dei valori, oppure l'unico altro cambiamento è stato quello di ridurre di circa 5w ( su 66w) la potenza dei led bianchi lasciando inalterarti i bl, per provare a contrastare le dinoflaggelanti



Bhe dipende ,spesso il led tende a far chiudere gli animali .... ma poi per riaprirli ci vuol un po' di tempo..... invece secondo me i valori se rientrano nella norma in modo lento come goccia a goccia il corallo ha subito il tempo di ambientarsi e ti si riapre in poco tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Stesso 19-05-2017 22:30

Si inzio a pensare proprio che sia quello perché iniziò a notare diversi piccoli miglioramenti in tutti i Coralli e penso sia proprio per i valori, l'unico problema sono le dinoflaggelanti, o presunte tali, che non danno molti segni di regressione

Die.go 19-05-2017 23:07

Ecco quelle sono più lunghe nella regressione .... ma possono dipendere da tantissimi fattori

Io porterei i valori a posto e lascerei girare la vasca più in pace possibile in modo che attutisca questi bilanciamenti .... poi vedi come reagiscono loro nel giro di 2/4 settimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Stesso 20-05-2017 08:35

Si infatti adesso sto seguendo il tuo consiglio e sto cercando di mantenere tutto il più in pace possibile, sto anche evitando di mettere le mani in vasca se non strettamente necessario, ed uso solo le pinze che non hanno nessun effetto sull'acqua,
Però se posso vorrei chiederti un altro consiglio, ovvero il cambio d'acqua, io ho sempre cambiato 10 litri al mese, ed avendo uno schiumatoio sovradimensionato, un deltec mce 300 per 60l, non ho mai avuto problemi di troppi nitriti, ora però sono passati un po' più di due mesi perché ho sempre notato che verso la fine del mese (di cambio acqua ) le alghe passavano da verde acceso a marroni e si staccavano praticamente da sole dalle rocce, penso che questo fosse il loro ultimo ciclo vitale, però appena fatto il cambio loro tornavo, quindi mi sono detto non la cambio (finché ho buoni valori) finché le alghe non spariscono, però non so se questa strategia portata avanti per troppo tempo possa essere rischiosa, tu cosa mi consigli?

Die.go 20-05-2017 11:05

10 litri su 60 giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Stesso 20-05-2017 11:42

Si esatto

Die.go 20-05-2017 13:37

Si se hai una tecnica potente possono essere tanti 10 litri al mese .... fai riferimento a cosa ti dicono i test e gli animali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11775 seconds with 13 queries