AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta pinne chiuse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523777)

Adryanx 17-05-2017 13:32

Giulia, di forum.io.ne giro parecchi e ti posso dire che questi dettagli te lo faranno notare dappertutto.
Soprattutto se chiedi consiglio su un pesce che non sta bene.

giulia01 17-05-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062853310)
Giulia, di forum.io.ne giro parecchi e ti posso dire che questi dettagli te lo faranno notare dappertutto.
Soprattutto se chiedi consiglio su un pesce che non sta bene.



Siamo d'accordo, io ho chiesto però un'altra cosa. Avendo letto su internet non ho trovato niente in riferimento a piante o altro. Volevo capire se si tratta di una malattia tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx 17-05-2017 13:39

Questo purtroppo nn saprei dirlo, per la.mi.esperienza quando un pesce chiude le pinne ed é apatico non sta bene.
Ma con i Betta non ne ho molta.

Quello.che posso dirti é che i Betta hanno bisogno di poca luce, molti nascondigli , una vasca chiusa e un ph di 7.0 circa.

Quindi per ora provvedi a mettere la.vasca in queste condizioni e vedi se la.situazione migliora.

giulia01 17-05-2017 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062853317)
Questo purtroppo nn saprei dirlo, per la.mi.esperienza quando un pesce chiude le pinne ed é apatico non sta bene.
Ma con i Betta non ne ho molta.

Quello.che posso dirti é che i Betta hanno bisogno di poca luce, molti nascondigli , una vasca chiusa e un ph di 7.0 circa.

Quindi per ora provvedi a mettere la.vasca in queste condizioni e vedi se la.situazione migliora.



Ok grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit 18-05-2017 01:40

Ciao, se le pinne sono attaccate é per una batteriosi. Le cause normalmente soni condizioni non idonee della vasca in cui il betta é o é stato (se lo hai da poco, nei negozi sono forse quelli tenuti in condizioni peggiori e magari era già stressato e indebolito). sistema le condizioni della vasca, compresa eventuale luce eccessiva, e controlla che la situazione non peggiori. Nel puoi fare bagni in acqua e sale, se peggiora ti conviene utilizzare blu di metile (o verde malachite). Dalle foto non sembra eccessivamente grave ma tienilo sotto controllo che se la batteriosi si estende corrode anche totalmente le pinne e può uccidere il betta.

P.s. procurati foglie do catalpa o quercia da mettere in acqua che un po giovano alla loro salute

giulia01 18-05-2017 07:11

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062853462)
Ciao, se le pinne sono attaccate é per una batteriosi. Le cause normalmente soni condizioni non idonee della vasca in cui il betta é o é stato (se lo hai da poco, nei negozi sono forse quelli tenuti in condizioni peggiori e magari era già stressato e indebolito). sistema le condizioni della vasca, compresa eventuale luce eccessiva, e controlla che la situazione non peggiori. Nel puoi fare bagni in acqua e sale, se peggiora ti conviene utilizzare blu di metile (o verde malachite). Dalle foto non sembra eccessivamente grave ma tienilo sotto controllo che se la batteriosi si estende corrode anche totalmente le pinne e può uccidere il betta.

P.s. procurati foglie do catalpa o quercia da mettere in acqua che un po giovano alla loro salute



Grazie ! Nel frattempo mi consigli di spostarlo o lo lascio in vasca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062853462)
Ciao, se le pinne sono attaccate é per una batteriosi. Le cause normalmente soni condizioni non idonee della vasca in cui il betta é o é stato (se lo hai da poco, nei negozi sono forse quelli tenuti in condizioni peggiori e magari era già stressato e indebolito). sistema le condizioni della vasca, compresa eventuale luce eccessiva, e controlla che la situazione non peggiori. Nel puoi fare bagni in acqua e sale, se peggiora ti conviene utilizzare blu di metile (o verde malachite). Dalle foto non sembra eccessivamente grave ma tienilo sotto controllo che se la batteriosi si estende corrode anche totalmente le pinne e può uccidere il betta.

P.s. procurati foglie do catalpa o quercia da mettere in acqua che un po giovano alla loro salute



I bagni in acqua e sale come dovrei farli?
Ho un acquario da 30 litri quindi quanto sale dovrei aggiungere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit 18-05-2017 13:30

20g/l per 5minuti, in vasca a parte ( anche una vaschetta di plastica va bene). Fondamentale stabilire in acquario condizioni idonee altrimenti non avrai risultati positivi..

Vedi come va, questa é una dose per infezioni lievi, il pesce non dovrebbe manifestare insofferenza.

giulia01 18-05-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062853570)
20g/l per 5minuti, in vasca a parte ( anche una vaschetta di plastica va bene). Fondamentale stabilire in acquario condizioni idonee altrimenti non avrai risultati positivi..

Vedi come va, questa é una dose per infezioni lievi, il pesce non dovrebbe manifestare insofferenza.



Quindi se ho capito bene devo tenere il pesce in una vaschetta a parte con 20 gr di sale per 5 minuti? E poi rimetterlo nell'acquario ? Questo lo posso fare una volta al giorno o solo oggi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E l'acqua ovviamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
In quanti litri di acqua 20 gr di sale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D-fishnet 18-05-2017 14:40

20g per litro d'acqua.
Per 5/10 minuti. Se vedi che dà segni di sofferenza, lo togli e lo rimetti in vasca.
Prova a fargli fare questi bagni di sale una volta al giorno per tre giorni e vedi se migliora.
Altrimenti, ti consiglierei di provare in vasca a parte con del blu di metilene, che è un disinfettante generico.

Ad ogni modo, dovresti sistemare la vaschetta in cui si trova il betta. Solitamente si ammalano di queste cose, per le condizioni inadeguate della vasca. (O se nelle vasche dei negozi sono già debilitati.)
Ha bisogno di un PH più basso (6.5/7), più piante galleggianti e nascondigli. E di un coperchio.
I betta respirano anche aria esterna, per cui se respira aria più fredda o più calda, rischia di ammalarsi per lo sbalzo di temperatura.

giulia01 18-05-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviata da D-fishnet (Messaggio 1062853582)
20g per litro d'acqua.
Per 5/10 minuti. Se vedi che dà segni di sofferenza, lo togli e lo rimetti in vasca.
Prova a fargli fare questi bagni di sale una volta al giorno per tre giorni e vedi se migliora.
Altrimenti, ti consiglierei di provare in vasca a parte con del blu di metilene, che è un disinfettante generico.

Ad ogni modo, dovresti sistemare la vaschetta in cui si trova il betta. Solitamente si ammalano di queste cose, per le condizioni inadeguate della vasca. (O se nelle vasche dei negozi sono già debilitati.)
Ha bisogno di un PH più basso (6.5/7), più piante galleggianti e nascondigli. E di un coperchio.
I betta respirano anche aria esterna, per cui se respira aria più fredda o più calda, rischia di ammalarsi per lo sbalzo di temperatura.



Grazie, sei stato chiarissimo!
Io il blu di metilene l'ho cercato ma mi hanno detto che non c'è più in commercio.. c'è qualcosa di simile che posso comprare?
Io quando l'ho preso stava benissimo ed era in condizioni perfette credo si sia ammalato nel mio acquario ma non riesco far scendere i nitriti e il ph.. Nel caso in cui in un paio di giorni non vedo miglioramenti che devo fare?
Oggi compro le piante galleggianti e le foglie catappa non so..
Ti allego una foto di com'era quando l'ho preso e dell'acquario (magari mi consigli delle piante che potrebbero andare con la vallisneria).
Ps: io non ho nessun tipo di fertilizzante per la pianta, è cresciuta tantissimo da sola.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b88a876953.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9b1bcefaf2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12077 seconds with 13 queries