![]() |
L'utilizzo di sali per l'osmosi va presa con le pinze. Alzare GH e KH con i sali introduce in vasca grosse quantità di Calcio e di Potassio entrambi responsabili del cattivo assorbimeto dei nutrienti da parte delle piante.
Se hai il fondo fertile eviterei l'introduzioni di ulteriori fertilizzanti in tablet. Per l'acqua di osmosi, invece dei sali, prova a tagliarla con l'acqua di rubinetto fino ad ottenere la durezza che vuoi (in questo caso devi usare anche un biocondizionatore per Cloro e metalli pesanti). |
Ok quindi niente tab nel fondo, per reintegrare il GH ho usato Equilibrium di Seachem 2 volte soltanto durante i 2 ultimi cambi che ho fatto.
Appena trovo l'echinodorus tenellus in vitro tolgo quella che ho in acquario e la ripianto. Vediamo ora se con una fertilizzazione più equilibrata va meglio! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Voglio dire: ok, vediamo come va...
|
Ok ti tengo informato! Settimana prossima vedo di procurarmi i test di potassio e ferro...
Ho acquistato i test per magnesio, potassio e il conduttivi metro… Quali sono i valori ottimali che dovrei avere in acquario di questi tre? La conducibilità se non ho capito male dovrebbe essere sui 500 micro siemens...ma prima o dopo la fertilizzazione?
Mg tra 5 e 10 mg/l, K tra 10 e 30 mg/l, la conduttività tra 150 e 800 uS. Quandi vedi che la conduttività inizia a salire è ora del cambio di acqua.
|
Buongiorno e grazie per la pazienza...
Il conduttivimetro mi è arrivato. Domenica ho cambiato 40 litri su 140 netti e ho sradicato tutta l'echinodorus tenellus piena di alghe nere. Ieri sera prima di fertilizzare ho misurato la conduttività e mi segna 450 micro Siemens. Com'è come valore con acqua 'pulita'? In settimana arriveranno i test... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ciao misura i valori di potassio e magnesio, a mio parere il blocco delle piante potrebbe essere un eccesso di potassio o una carenza di fosforo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |