![]() |
Ma per il fondo, se metterò prevalentemente Java Moss e Fissidens, posso usare anche un ghiaietto inerte oppure è opportuno mettere comunque un akadama o un aqua soil malaya o un acqua soil amazzonia o africana?
|
Ai muschi non fa differenza il substrato (tanto crescono su legni/rocce). Il fondo invece fa la differenza per i gamberetti...Se scegli Neocaridine (red cherry o le yellow o i vari colori dell'arcobaleno) che vogliono acqua duretta allora puoi usare un fondo inerte (tanto i carbonati fungeranno da sistema tampone per il pH), se invece vuoi le Caridine (red o black crystal e derivati) che vogliono aque con kH praticamente O allora è quasi obbligatorio il terreno allofano che ti tampona il pH a quel livello di acidità. Se vuoi questi ultimi gamberetti (che sono molto sensibili ai cambiamenti nei parametri dell'acqua) ti esorto di cuore a cercare di usare lo stesso identico substrato su cui sono stati riprodotti -chiedi a chi te li fornirà che cosa usa ed allestisci con quello (io ho imparato a mie spese che fare altrimenti risulta facilmente in un disastro, per me non vale la pena rischiare quando la soluzione è semplice). Considera poi che alcuni di questi substrati tipo ADA Amazzonia eluiscono sostanze azotate per settimane quindi la vasca ci metterà più tempo a stabilizzarsi, quindi ci vuole pazienza prima di immettere i gamberetti. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
qualcuno conosce un sito internet ho altro dove posso acquistare il substrato "Ebi Gold Shrimp Soil"?
Ne ho trovati vari on line, stranieri ma non spediscono in Italia. |
Io lo vedo sul sito mondoacquario.it
http://www.mondoacquario.it/index.ph..._Ebi_Gold.html Ciao Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Oggi un rivenditore mi ha consigliato il substrato "Acqua Shrimp Prodibio 3 lt". Qualcuno lo conosce? Sa se è meglio del "Ebi Gold Shrimp Soil"?
|
Ciao come spiegato all'inizio del thread il Prodibio shrimp powder è quello che uso io (con soddisfazione) ma (come ti dicevo) è il substrato su cui li ha riprodotti quello che mi ha venduto le CRS.Ciao
Grazie. Si l'avevo letto. Tu usi Prodibio shrimp powder in aggiunta a delle fiale oppure hai usato solo il substrato? Quanto l'hai pagato e quanto dura?
|
Ciao, io per una base 34x50 hovusato 2 buste da 3 litri, ora aquariumline le vende a 20 euro ogniuna, ma io le ho pagate un po più prendendole a negozio ma mi hanno regalato le fialette della prodibio per avviare la vasca. Visto che le avevo le ho usate ma ho fatto comunque un ciclo senza pesci con l'ammoniaca e ho lasciato la vasca maturare x 4 mesi. Il terreno è in uso da un anno e probabile che tra 1 anno e mezzo prendo un'altra busta e piano piano faccio delle sostituzioni parziali. Ciao
Quanti centimetri di altezza era il substrato con due buste da 3 lt. nella tua vasca 34x50?
|
4-5 cm
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |