![]() |
C'è da dire che seppure la vaschetta non sia il luogo ideale per farlo vivere.... ma sappiamo bene che tanti pesci rossi passano 2/3/4 anni un una boccia da 5 litri!!
La vasca non si sa se è in funzione o meno! Io la mia ho sostituito tutto in un oretta e poi fatta ripartire...coi materiali filtranti vecchi.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Fossi in te laverei la vasca, cambierei i materiali filtranti e riallestirei tutto da capo. Nel tempo che la vasca matura il pesce tienilo nella vaschetta provvisoria cambiando parte dell'acqua ogni giorno .
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk |
Io cercherei una vasca ben più grossa viste le dimensioni che può raggiungere una carpa del genere.
Senza perdere tempo con un 60 litri. Nel mondo dell'usato si trova di tutto, mercatini delle aste inclusi...io trovai una vasca persino in discarica. |
Ciao, rieccomi, scusate ma ho i minuti contati e ogni giorno ne ho sempre meno a disposizione e le cose aumentano in proporzione.
Intanto ho iniziato ad allestire l'acquario e ho messo il pesciolino in una piccola vaschetta da 18Lt con areatore e una piantina ho visto che però, anche cambiando l'acqua ogni giorno e mezzo questa si sta facendo un po' troppo opaca, lui non da segno alcuno, scorrazza tranquillo, ma vorrei dargli un po' di salubrità in più visto che ancora qualche giorno ci vuole prima del trasloco nella sua casa definitiva. Ho pensato di mettere un piccolo sistema di filtraggio di fortuna. Ho a disposizione la lana di vetro e anche il carbone. Qualcuno mi può consigliare cosa "inventare" per non spendere soldi per l'acquisto di un filtrino per solo pochi giorni? Ho visto questo video: filtro aria fai da te con 2 bicchieri di plastica. Secondo vuoi per quella mezza settimana può funzionare? Grazie |
Se si tratta solo di pochi giorni continuerei semplicemente cambiando l'acqua quotidianamente.
Nell'acqua che metti usa un biocondizionatore che toglie il cloro. Cambiando l'acqua diluisci gli inquinanti e dando poco da mangiare non ne crei in misura eccessiva. Tanto il pesce può stare a digiuno anche per giorni senza risentirne. Il nuovo filtro da quanto sta maturando? |
Ah. ok.
Quote:
|
Lo hai completamente ripulito e messo materiali nuovi o tenuto quello esistente?
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
No. Chi me l'ha dato l'aveva tutto svuotato e ripulito
|
Allora mi sa che ti ci vorrà più di qualche giorno perché il filtro sia maturo. Comunque continua a cambiare l'acqua e poco cibo. Attendi almeno 2 settimane di maturazione ( ce ne vorrebbero almeno 4 ma pazienza) e poi vediamo. Nel frattempo potresti procurarti i test a reagenti di nh4 (ammoniaca) e no2 (nitriti)? Poi vediamo anche i nitrati (no3) ma di quelli ne parliamo più avanti.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Buonasera a tutti.
Nell'attesa che l'acquario grande "matura" ho cercato di far sopravvivere il piccolo acquario da 20 lt. Purtroppo, anche acquistando un piccolo filtro per far stare meglio i pesciolini, l'acqua rimaneva un po' torbida e con un non proprio buon odore. I pesciolini hanno iniziato ad avere dei piccoli puntini bianchi e gli si sono "mangiate" tutte le pinne (povere bestie!). Alla fine due su tre pesciolini sono morti -20 Allora stasera ho deciso di svuotare il piccolo acquario, ho eliminato le piante, ho fatto bollire i cocci, ho sciacquato bene la vasca con acqua e varechina così come il corpo del filtro. Le spugne del filtro e i cannolicchi li ho sciacquati sotto l'acqua corrente molto calda (spero che basti). Ora sta tutto a mollo per "spurgare" la varechina. Prima di andare a dormire riempiono vasca, riposiziona il filtro con mezza boccetta di batteri e faccio ripartire tutto. Che dite ho fatto bene? Avete qualche consiglio da darmi per favore? Grazie dell'aiuto :/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |