AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black moor vescica natatoria compromessa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522956)

coccygerry 25-04-2017 21:42

Spirulina sera, 3 tipi diversi di hikari per pesci rossi, tetra gold japan e bustine di tetra delica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, quando capita al pomeriggio piselli o zucchina sbollentati e a volte aglio a pezzetti (ma ho appena ordinato il succo già spremuto)

coccygerry 25-04-2017 22:20

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062847566)
Purtroppo il problema alla vescica è abbastanza comune negli ornamentali, anni addietro ho avuto anch'io problemi con alcuni esemplari.
Purtroppo succede che si cronicizzi e a quel punto c'è poco da fare....... prova a fare come suggerito da laueiel.
Con i mei esemplari ho smesso di avere problemi da quando ho iniziato ad evitare totalmente i cibi secchi, tutti i giorni gli do un mix di verdure e congelato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

@malù scusa, mix di verdure e congelato come? lo prepari preventivamente e poi lo razioni o è fatto al momento? e composto da cosa? sono curiosa magari potrei provare :-)

michele 25-04-2017 22:33

Prova a alimentarlo per qualche giorno solo con verdura e il Tetra.

coccygerry 25-04-2017 22:43

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062847707)
Prova a alimentarlo per qualche giorno solo con verdura e il Tetra.

a dire il vero ci ho già provato dopo 4/5 gg di digiuno completo ma non è servito a molto, comunque tentar non costa nulla, oggi hanno fatto il giorno di digiuno settimanale e da domani riprovo solo verdure e in dosi ridotte come suggerito ... e vediamo che succede :)

malù 25-04-2017 23:05

Prendo un po' di verdure (zucchine, carote, fagiolini, spinaci etcc), le faccio cuocere a vapore, le sminuzzo poi divido in porzioni e congelo.
Ai pasti scongelo la verdura e il congelato per pesci (artemia, krill, misys, chironomus), li mischio e somministro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

coccygerry 26-04-2017 21:56

Aggiornamento.... Oggi ho fatto come mi avete suggerito, cibo fresco e molto poco, ebbene, ho somministrato mezzo pisello bollito a testa e risultato, il black moor non galleggia ma affonda, sta fermo poggiato sul fondo a volte anche un po' in bilico. È sempre un problema dato dalla vescica o può essere altro? Che faccio lo isolo?

michele 26-04-2017 23:17

Penso proprio di sì.

Sinbad 27-04-2017 18:41

Sia che galleggi, sia che vada a fondo, è sempre un problema di stabilità e di assetto dovuto alla vescica natatoria.
Vedo nell'alimentazione il problema principe, credo che il problema sia l'ostruzione del condotto pneumocistico. Tale condotto collega la vescica natatoria con l'esofago.

Purtroppo, come ti hanno già detto, la conformazione di questi pesci li porta ad avere gli organi interni molto compressi e molto vicini tra loro e sono spesso la causa di queste tipologia di problemi.

Evita come la peste tutto ciò che è secco, tipo scaglie, fiocchi e tutto ciò che si gonfia con l'acqua. Alimentalo con un ottimo granulato o con verdure sbollentate.

coccygerry 27-04-2017 19:03

Grazie... Ma mi sa che è subentrato altro... Dopo mezzo pisello sbollentato è andato a fondo e non si risolleva ancora pur essendo a digiuno da ieri mattina, adesso l'ho messo in vasca a parte con acqua e sale così riesco a controllare meglio sia assetto che feci e vedo come evolve

Sinbad 27-04-2017 19:11

Perchè il sale? vedi formazioni batteriche?
------------------------------------------------------------------------
Io lo lascerei tranquillo e a digiuno nella vaschetta a parte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.