![]() |
grazie a tutti intanto, per i numerosi consigli :)
AGGIORNAMENTO: ho comprato ed installato il riscaldatore e fatto il bagno di sale. Che dire? MIRACOLO! La situazione è tanto migliorata e questo mi rincuora parecchio. Ho fatto 2 trattamenti con 15g di sale grosso non iodato per litro, naturalmente in una vasca a parte. Il 90% della micosi è già scomparsa! Domani e dopodomani ripeterò il tutto. E' una gioia vederli nuotare "a pinne spiegate", visto che fino a stamattina la micosi li costringeva a tenerle praticamente chiuse. Soffrivo per loro! Con la temperatura giusta, sono tutti vistosamente più arzilli e, a ciò, si è aggiunta sicuramente la "gioia" di muoversi finalmente in un ambiente idoneo: ho preso una vasca fatta per bene (perchè quella che avevo prima non era assolutamente adatta). Sono tanti cambiamenti che, come dite voi, andrebbero fatti con i dovuti tempi... io purtroppo quei tempi non li avevo. Tra il vederli morire in quelle condizioni e sperare di salvare il salvabile, facendo tutto "di corsa", ho scelto la seconda. Loro sembrano reagire bene, staremo a vedere. ------------------------------------------------------------------------ Michele, in teoria non bastano i cannolicchi nel filtro, per far popolare l'acquario dai batteri? Ho optato per quelli, perchè appunto sono un qualcosa che va a formarsi gradualmente... chiedo così inizio a capirci qualcosa eheh |
In teoria sì ma l'acquario dovrebbe girare senza pesci per 3-4 settimane e queste condizioni non si stanno verificando. Più che micosi direi che era una ipersecrezione di muco dovuta alle condizioni inadatte sia di acqua che di temperatura. Procurati i test per l'acqua altrimenti è tutto vano e non puoi sapere se le cose vanno bene o meno.
|
Oltre ai cannolicchi come suggerito devi prendere un attivato re batterico.
Io ho avuto un buon risultato con nitrivec sera e anche con acquatan con cui trattare acqua prima dell'inserimento in vasca. Spero che se li terrai hai preso una vasca di almeno 100l Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |